Autore |
Discussione  |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 00:22:39
|
Mi sn rimesso a rifare il carter da cima a fondo. ho trovato l'albero sbiellato(suona come un campanello) la valvola rigata (un solco lungo 1 Cm largo 1mm e profondo come una riga da grippaggio) ed infine il cuscinetto volano che entra-ed esce con le dita.Ho cambiato carter. e dovetti rimontarci i 4 prigionieri per il cilindro, solo che una delle filettature era vecchia e non faceva entrare tutto il prigioniero, neppure la tecnica dado contro-dado funzionava, allora provai a mettere il carter in morsa x levarlo, ma non faceva altro che consumare la filettatura. Risultato non c'era + verso di levarlo, feci la stupidata di tagliarlo a filo e forarlo ma era quasi impossibile anche da sotto. e ho solo rovinato il filetto, come faccio posso tentare di girare a 3 bulloni al posto di 4? al massimo ci metto 1 po di pasta rossa x eventuali perdite.
|
andy90 |
|
Stefano Fi
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Calenzano
204 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 01:12:02
|
portalo in rettifica o meglio in un officina meccanica... hanno le elettroerosioni oppure le foratrici ti risolvono il problema (già testato in un caso simile al tuo) altrimenti ci sono anche gli "estrattori" per le viti spezzate (li fa anche la usag) ma è un pò un dai se ci dò (a me si è spezzato)...
NON ti sognare neanche lontanamente di girare con tre prigionieri! |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 01:21:10
|
ho pure un terzo carter. Lato volano potrei prenderci quello ma ha il cuscinetto a rullini del albero cambio da sostituire xk ha perso i rullini. E l anello x il cuscinetto rulli lato volano da rimuovere. Forse mi costa meno fare rimuovere quei cuscinetti. |
andy90 |
 |
|
Stefano Fi
Utente Medio

204 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 01:28:05
|
non accoppiare mai due carter diversi che sicuramente sono fuori asse tra loro e ti tocca spianarli ricontrollarli blablabla..non facciamo ste maialate! quanto vuoi che ti costi togliere un prigioniero rotto? 10euro? 20euro?
è un problema risolvibilismo il tuo non disperare!
comunque sulla miriade di forum vespistici un paio di carter buoni li trovi senza problemi.
quanto vuoi che ti costi togliere un prigioniero rotto? 10euro? 20euro? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 09:42:10
|
Andy sono tre o quattrio anni che combatti dietro a quel motore, ci hai montato dieci cilindri e venti marmitte... è ora di farelo per bene, una volta e per bene...
fai con calma e portalo in rettifica intanto e metti foto rpima della valvola rigata che la valutiamo... così finalmente dopo tanti anni vedremo qualcosa della tua vespa!
tutto come immaginato comunque... |
pugnodidadi |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 10:48:49
|
il blocco della vespa 50 N che ho preso quest estate era composto da 2 carter diversi. Lo avevo aperto xk mi serviva l albero motore. |
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 14:21:29
|
non ce nessuno che me lo leva. Serve un trapano a colonna. E quei prigionieri sono durissimi. E l unica rettifica che e poi un negozio ricambi. Fa solo alberi e cilindri. se riuscissi a forarlo me lo faccio estrarre. E mettere o helicoil o filettare M8. Ho già rovinato ll foro trapanando da sotto. Ma scalfendo a malapena. Il prigioniero. Ho tutti i pezzi x chiudere manca solo quel maledetto prigioniero.:-( |
andy90 |
 |
|
Stefano Fi
Utente Medio

204 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 21:38:07
|
il trapano a colonna non serve a niente!!! i prigionieri sono viti rullate molto più "dure" dei normali bulloni per levarlo ti serve "sbriciolarlo" con l'elettroerosione o con una foratrice vai in un officina di costruzione stampi e chiedi se ti fanno sto piacere..
cavolo non abiti mica nel deserto cercati un pò attorno!
se mi ascolti risolvi, altrimenti se continui a giocare col trapanino rischi di far solo altri danni |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 22:07:23
|
andy cha cacchio! lo hai tagliato per quale motivo?? non serve forare, metti un dado zincato sopra al prigioniero tagliato, lo porti da qualcuno che ha una saldatrice e fai saldare dentro al dado, così la saldatura si attacca al dado e al prigioniero e riesci a sfilarlo solo svitando, se invece gira a vuoto (strano) l'unica è forare e mettere un helicoil, una qualsiasi rettifica te lo fa. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 23:12:42
|
helicoil che gran trovata. |
 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 08:17:16
|
ok ma e a filo dentro il buco. Non posso saldarci:-( e nelle vicinanze non conosco ditte che fanno elettro erosione. Cavolo e dire che x esser la prima volta che apro e chiudo. Si chiude bene e sembra girare tutto. Ma era solo una prova |
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 20:50:26
|
Forse ho trovato una persona tramite 1 amico che potrebbe fare a caso mio. speriamo bene |
andy90 |
 |
|
|
Discussione  |
|