Autore |
Discussione  |
|
gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 09:33:58
|
Buongiorno a tutti. Ho una vespa 50 special 3 marce che ha il motore blocato.
Ho smontato la testa e, previa inondazione di svitol, ho dato delle martellate sul pistone col martello di gomma ma niente, non si muove di un millimetro.
Ho il dubbio che sia bloccato proprio qualcosa dentro. Mi sembra però strano perchè la vespa è un ottimo conservato ha tutti i componenti che si trovano solo sulle special conservate...
Avete qualche idea per capire se è bloccato dentro senza aprire il motore?
Pensavo di scaldare il cilindro con il phon quello che si usa per scaldare i carter, che ne dite?
Ringrazio tutti anticipatamente.
|
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 10:08:47
|
lascia che lo svitol agisca almeno una notte...ma inonda per bene |
 |
|
gallone
Utente Attivo

753 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 10:13:17
|
OK grazie rudy, si infatti ieri sera ho lasciato un bel po' di svitol nel cilindro... vediamo come va stasera... |
 |
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 10:23:36
|
comunque io colpirei non direttamente con il martello di gomma, ma tramite un pezzo di legno |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 10:25:05
|
Il fatto che la vespa sia un conservato , non esclude il fatto che il motore possa essere bloccato... Conosco uno che ha tirato giú tutti i santi e madonne dal cielo per lo stesso problema e nonostante ció non é servito a nulla !! Poi ha messo il blocco nel congelatore per tre giorni , poi quando l'ha tolto ha dato una leggera scaldata al gt e il piston ese n'é uscito agevolmente. Certo ti serve un congelatore spazioso , ma soprattutto una mamma o moglie molto comprensiva !!!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
gallone
Utente Attivo

753 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 12:07:26
|
AHahaha ok io siccome non ho una mamma così comprensiva provo prima a scaldare il GT col phon e dargli 2 martellatine e poi vediamo... |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 12:13:10
|
Sarà entrata acqua nell'albero motore... |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 12:45:25
|
Darei qualche colpo anche sul volano e poi sulla chiave a tubo che serra il volano.... Facendo in modo di girare il volano. Se il pistone è. Sul pms non lo sblocchi nemmeno co un martello pneumatico!!!! |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 14:51:16
|
ma lascia perdere, percè dovete complicarvi la vita?? se il pistone è bloccato nel 99% dei casi l'albero è da buttare quindi apri i carter, togli l'albero e porti in rettifica cilindro e l'albero che sarà attaccato, il resto lo faranno loro, non diventi matto e conservi il martello per ristrutturare il bagno di casa! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Sbiondi
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA
839 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 15:07:18
|
| fede200e ha scritto:
ma lascia perdere, percè dovete complicarvi la vita?? se il pistone è bloccato nel 99% dei casi l'albero è da buttare quindi apri i carter, togli l'albero e porti in rettifica cilindro e l'albero che sarà attaccato, il resto lo faranno loro, non diventi matto e conservi il martello per ristrutturare il bagno di casa!
|
Quotato sei!!!! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 16:35:18
|
Albero inkiodato....
non farlo girare ne sboccarlo da sopra!!!!!
Se l'albero è inkollato dalla ruggine apri subito i carter e sfilalo senza farlo ruotare, o rovini la valvola s enon lo è già!
Aprire e scollare non battere. |
pugnodidadi |
 |
|
gallone
Utente Attivo

753 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 18:12:30
|
Il pistone è bloccato QUASI al punto massimo inferiore...
OK eseguo apertura carter ma qual'è la valvola che si potrebbe danneggiare? Non capisco... |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 15:14:57
|
| gallone ha scritto:
Il pistone è bloccato QUASI al punto massimo inferiore...
OK eseguo apertura carter ma qual'è la valvola che si potrebbe danneggiare? Non capisco...
|
la valvola del carter.....
Quoto Fede
Teo |
 |
|
|
Discussione  |
|