Autore |
Discussione  |
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 11:46:54
|
salve ragazzi,mi serve un parere:è gia' da un po' che la frizione della vna mi strappa,accompagnata da un rumore metallico,questa cosa si nota sopratutto in prima partendo da fermo,in corsa lo strappo quasi non si avverte,ma rimane rumorosa,una sorta di "stock!" al momento del cambio di marcia,l'olio c'è.che possa essere il parastrappi andato?
|
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
|
fede200e
Utente Master

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 14:04:53
|
prova a smontare la frizione e controllare se la bronzina gira sul boccolo. potrebbe essere anche il parastrappi ma prima controlla per bene la frizione. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 14:42:27
|
quoto fede.
anche io stessi problemi, in partenza, assoluta assenza di modulabilità, appena attaccava faceva per qualche istante un rumoraccio e poi strappava bruscamente.
nella mia non avevo più il rasamento tra piattello molle e pignone, era completamente consumato, ho trovato residui fini nell' olio e pezzetti più grossi in giro per il carter...
ho quindi sostituito dischi in sughero, infradischi (devono essere dritti) e il rasamento in ottone (stando attenti che il labbro, sia rivolto verso il piattello-molle ), mentre la bronzina siccome non aveva gioco, ho lasciato la sua.
come olio uso un 15w40 minerale. la frizione lavora benissimo e non strappa più
|
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 15:07:44
|
Il clock nella VNA non lo riesci a togliere , lo puoi attenuare regolando bene i cavi , ma non lo elimini completamente , per lo meno io non ci sono mai riuscito !!  Per lo strappo potrebbero essere i dischi frizione che incollano causa poco olio oppure per causa utilizzo olio non adeguato , tipo olio di oliva o di semi !!   |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

1952 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 15:44:08
|
io uso il 10w40,anche sulla 50 special e non mi da problemi vabè per prima cosa faro' una revisione completa della frizza,dove lo trovo un esploso cosi so tutto quello che va preso? |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 16:16:32
|
| vespista d.o.c. ha scritto:
io uso il 10w40,anche sulla 50 special e non mi da problemi vabè per prima cosa faro' una revisione completa della frizza,dove lo trovo un esploso cosi so tutto quello che va preso?
|
Toh , beccati questo...
Immagine:
 60,11 KB |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

1952 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 18:32:06
|
certo che nelle old non c'è nulla di facile perchè nell'immagine c'è l'esploso di 2 frizioni? |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 18:57:14
|
quella più in basso è del GS! |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

1952 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 19:08:53
|
bene allora oltre a dischi infradischi e le molle,dovrei cambiare il pezzo 30 e 32 ossia boccola e rasamento? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 19:59:00
|
Non illuderti se lo strappo è violento e assiduo....
con i 3 cv motore di una VNA poi... non sono nè dischi nè olio nè boccolo, ma il PRASTRAPPI andato...
dopo 65 capita che si rompa.... il motore è mai stato revisionato per bene?
Ho detto per bene... parastrappi compreso. |
pugnodidadi |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

1952 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 20:19:44
|
eh,mi sa che hai ragione poè,il vecchio proprietario mi ha detto che è stata "restaurata" nel '99,ma da un cane:c'ha messo alcuni pezzi di vnb impianto elettrico con le pezze e non mi stupirei se il parastrappi fosse ancora quello originale! a dire il vero avevo in progetto di revisionarlo quest'inverno per prepararmi per la 1000km vespistica,se lo lascio li per gli ultimi raduni della stagione rischio di rovinare qualcosa? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 20:57:19
|
Sì se esplode ti riga i carter come minimo, se le molle o parti di esse forano i piatti e vanno in giro per il motore rovini probabilmente gli ingranaggi del cambio, e sono rari quelli della VNa , quasi introvabili... vedi tu... |
pugnodidadi |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 13:48:59
|
| poeta ha scritto:
Non illuderti se lo strappo è violento e assiduo....
con i 3 cv motore di una VNA poi... non sono nè dischi nè olio nè boccolo, ma il PRASTRAPPI andato...
dopo 65 capita che si rompa.... il motore è mai stato revisionato per bene?
Ho detto per bene... parastrappi compreso.
|
Ehi , non sminuiamo ulteriormente la potenza del motore VNA !!! Sono 4,5 CV !!!  
Ah , ma non é mai stato revisionato... non so perché avevo capito che il motore era stato rifatto !! Beh in questo caso ci scommetto una pizza con una beeeeeeella birra che le molle del parastrappi sono andate in pensione con la schiena rotta !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

1952 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 14:14:47
|
per esser revisionato è stato revisionato (nel '99) ma molto probabilmente senza guardare il parastrappi,poi è sempre rimasta ferma finchè 3 anni fa l'ho comprata io,da allora una volta l'anno si rompe qualcosa |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 14:23:26
|
C'è la frizione di Damiano!!!! |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 15:13:12
|
la frizione di damiano su una VNA che va più piano di una cariola? ma dai dai..
revisiona la frizione, se il rumore è ancora li è il parastrappi. |
 |
|
Discussione  |
|