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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi


Inserito il - 08/10/2012 : 21:37:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
Ciao a tutti scrivo questo post semiserio dove spiego come migliorare l' aspirazione della Cosa. Come tutti sanno la cosa ha un' air box con un filtro a scheda al suo interno e poi nella vaschetta c'è il classico filtro tipo PX, ecco io sulla mia Cosa elaborata già avevo provveduto ad alleggerire la spugna originale ed a sostituire il filtro nella scatola con il cornetto pinasco, peccato però con non sono mai riuscito a salire oltre 100 punti di getto massimo sul 24 allargato a 25, il problema però sembrava essere solo nella prima fase dell' apertura della manetta, subito mi è soto il dubbio che quell' airbox originale potesse essere sottodimensionato per le esigenze del mio Polinone c.60 quindi ho rimosso l' air box ed al suo posto ho messo un filtro da scooter molto grande della Stage6, questo:

Ci va preciso proprio dove stava l' air box, peccato che il gommotto originale non arriva a collegarsi al filtro ha bisogno quindi di un raccordo a 90° io ho utilizzato un tubo di rame d.54mm a doppio innesto femmina a cui ho rimosso un' innesto, questo è il raccordo:


il risultato di tutto il lavoro è questo:


il risultato in termini di prestazioni è un aumento della potenza su tutto l' arco di erogazione a livello di carburazione sono passato da 100 a 140 mettendo anche una ghigliottina che ingrassa tutto l' arco la n.4 al posto della n.8

insomma vista la facilità della realizzazione io consiglio questa semplice modifica anche su motori originali

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa

GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone


190 Messaggi

Inserito il - 08/10/2012 : 21:50:27  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
non ho una cosa, ma sono sempre ottimi consigli damiano...

marco
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 08/10/2012 : 22:13:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
bella Damià..... anzi che hai trovato un prodotto come si deve!!!!

io anni fa sulla mia vecchia cosa 200 ci ho rinunciato al fitro...avevo staccato tutto...anche il tubone corrugato...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 08/10/2012 : 22:34:28  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Interessante... io ho semplicemente tolto il prefiltro sottosella lasciando la feritoia aperta, prende aria a sufficienza, o quantomeno quasi al pari di un px, giusto due punti di getto max in meno.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 08/10/2012 : 22:52:09  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
Che cosa c'è li sotto? Una centrale nucleare?

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 07:02:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
la soluzione oltre che innovativa è ottima e realizzabile anche sulle PX, rimuovendo il filtro aria originale sul carburatore e la paratia in plastica nel pozzetto sul fondo del telaio (per aumentare la portata di aria), direi di abbinare il tutto al vortex pinasco...

puntale getto max poi +10 punti e provare...

per certo lo realizzo sul mio polini 210 monofascia corsa regolare quando finito, lo proverò prima con filtro originale e poi con il nuovo air box bY Damiano!!!

Semplice , bello ed innovativo...

pugnodidadi
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 07:27:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
mi fai ricordare una piccola modifica che ho fatto sulle macchinette RC da 4,6 cc è quella di allungare il tubo dell'aria per avere più giri al motore...
senza volere ti allunga.....



i giri del motore!!! spero che non siate maliziosi...

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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 15:40:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
Giusto per precisare io monto anche il cornetto pinasco che devo dire è un' ottimo prodotto.

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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 19:14:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
mostra le foto.... alcuni non potrebbero capire sto cornetto....

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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


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Inserito il - 09/10/2012 : 20:09:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato

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poeta
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Inserito il - 09/10/2012 : 20:22:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Appunto.... ciò di cui parlavo...

un buon 26 o 26 G raccordato con valvola sul carter allungata che abbia una superficie degna del 26... vortex e filtrone aria interno al pozzetto by Damiano, è la migflior soluzione per le modifiche PX a mio dire... carburatori da 28-30mm spesso smagriscono perchè alti e poi hanno il collettore... il 26 è antisgamo e và pure meglio, almeno si carbura per certo meglio o diciamo più facilmente....


anche se il KIT 28 della polini devo ammettere và un gran bene sulla PX, ma è invasivo...

pugnodidadi
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


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Inserito il - 08/11/2012 : 17:05:58  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Ciao Damiano, riporto sù il topic per farti una domanda: la feritoia sottosella dove passava il filtro originale sei costretto a lasciarla sempre aperta e libera con questa modifica? O puoi anche mettere oggetti nel sottosella che la possono ostruire in marcia senza problemi?

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Ciao, Oscar
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


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Inserito il - 09/11/2012 : 14:32:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

Ciao Damiano, riporto sù il topic per farti una domanda: la feritoia sottosella dove passava il filtro originale sei costretto a lasciarla sempre aperta e libera con questa modifica? O puoi anche mettere oggetti nel sottosella che la possono ostruire in marcia senza problemi?

io quella fessura l' ho chiusa con un lamierino incollato con della colla per metalli con tenuta 120kg/cmq altrimenti diventa un problema sfruttare il sottosella

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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 09/11/2012 : 21:07:44  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Grazie per la risposta, proprio quel che volevo sentirmi dire!

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