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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
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Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 21:37:44
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Ciao a tutti scrivo questo post semiserio dove spiego come migliorare l' aspirazione della Cosa. Come tutti sanno la cosa ha un' air box con un filtro a scheda al suo interno e poi nella vaschetta c'è il classico filtro tipo PX, ecco io sulla mia Cosa elaborata già avevo provveduto ad alleggerire la spugna originale ed a sostituire il filtro nella scatola con il cornetto pinasco, peccato però con non sono mai riuscito a salire oltre 100 punti di getto massimo sul 24 allargato a 25, il problema però sembrava essere solo nella prima fase dell' apertura della manetta, subito mi è soto il dubbio che quell' airbox originale potesse essere sottodimensionato per le esigenze del mio Polinone c.60 quindi ho rimosso l' air box ed al suo posto ho messo un filtro da scooter molto grande della Stage6, questo:
 Ci va preciso proprio dove stava l' air box, peccato che il gommotto originale non arriva a collegarsi al filtro ha bisogno quindi di un raccordo a 90° io ho utilizzato un tubo di rame d.54mm a doppio innesto femmina a cui ho rimosso un' innesto, questo è il raccordo:

il risultato di tutto il lavoro è questo:

il risultato in termini di prestazioni è un aumento della potenza su tutto l' arco di erogazione a livello di carburazione sono passato da 100 a 140 mettendo anche una ghigliottina che ingrassa tutto l' arco la n.4 al posto della n.8
insomma vista la facilità della realizzazione io consiglio questa semplice modifica anche su motori originali
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http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
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GTR1969
Utente Medio
 
Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone
190 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 21:50:27
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non ho una cosa, ma sono sempre ottimi consigli damiano... 
marco |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 22:13:24
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bella Damià..... anzi che hai trovato un prodotto come si deve!!!!
io anni fa sulla mia vecchia cosa 200 ci ho rinunciato al fitro...avevo staccato tutto...anche il tubone corrugato... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 22:34:28
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Interessante... io ho semplicemente tolto il prefiltro sottosella lasciando la feritoia aperta, prende aria a sufficienza, o quantomeno quasi al pari di un px, giusto due punti di getto max in meno. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 22:52:09
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Che cosa c'è li sotto? Una centrale nucleare? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2012 : 07:02:24
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la soluzione oltre che innovativa è ottima e realizzabile anche sulle PX, rimuovendo il filtro aria originale sul carburatore e la paratia in plastica nel pozzetto sul fondo del telaio (per aumentare la portata di aria), direi di abbinare il tutto al vortex pinasco...
puntale getto max poi +10 punti e provare...
per certo lo realizzo sul mio polini 210 monofascia corsa regolare quando finito, lo proverò prima con filtro originale e poi con il nuovo air box bY Damiano!!!
Semplice , bello ed innovativo... |
pugnodidadi |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2012 : 07:27:18
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mi fai ricordare una piccola modifica che ho fatto sulle macchinette RC da 4,6 cc è quella di allungare il tubo dell'aria per avere più giri al motore... senza volere ti allunga.....
i giri del motore!!! spero che non siate maliziosi... |
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
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Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2012 : 19:14:35
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mostra le foto.... alcuni non potrebbero capire sto cornetto.... |
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
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Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2012 : 20:22:50
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Appunto.... ciò di cui parlavo...
un buon 26 o 26 G raccordato con valvola sul carter allungata che abbia una superficie degna del 26... vortex e filtrone aria interno al pozzetto by Damiano, è la migflior soluzione per le modifiche PX a mio dire... carburatori da 28-30mm spesso smagriscono perchè alti e poi hanno il collettore... il 26 è antisgamo e và pure meglio, almeno si carbura per certo meglio o diciamo più facilmente....
anche se il KIT 28 della polini devo ammettere và un gran bene sulla PX, ma è invasivo... |
pugnodidadi |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 17:05:58
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Ciao Damiano, riporto sù il topic per farti una domanda: la feritoia sottosella dove passava il filtro originale sei costretto a lasciarla sempre aperta e libera con questa modifica? O puoi anche mettere oggetti nel sottosella che la possono ostruire in marcia senza problemi? |
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Ciao, Oscar |
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
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Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2012 : 14:32:59
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| grandeveget ha scritto:
Ciao Damiano, riporto sù il topic per farti una domanda: la feritoia sottosella dove passava il filtro originale sei costretto a lasciarla sempre aperta e libera con questa modifica? O puoi anche mettere oggetti nel sottosella che la possono ostruire in marcia senza problemi?
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io quella fessura l' ho chiusa con un lamierino incollato con della colla per metalli con tenuta 120kg/cmq altrimenti diventa un problema sfruttare il sottosella |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2012 : 21:07:44
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Grazie per la risposta, proprio quel che volevo sentirmi dire!  |
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