Autore |
Discussione  |
Ista
Nuovo Utente
Città: Perugia
11 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 14:30:09
|
Salve sono nuovo...ho trovato una vespa 50 special 3 marce del '72 rosso corallo con vernice da rifare ma senza ruggine passante nè ammaccature, anche la sella è da cambiare perchè strappata...il motore è un 75 e inoltre non è presente il libretto ma si conosce il numero della targa...quanto potrei offrire per questa vespa??? Cosa dovrei fare per rimetterla in strada???
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 14:39:14
|
ciao la targa è ininfluente perchè se è un targhino a 5 cifre, come sicuramente sarà, questo non è più valido a far data 29-02-2012, quindi ogni mezzo va reimmatricolato con la nuova targa a 6 cifre. Devi controllare che il numero di telaio sia ben leggibile, in quanto, dopo aver verificato la lecita provenienza e fatta una scrittura privata con colui che te la vende prendendone come fac simile quella della apposita faq (in modo da tutelarti proprio in merito alla lecita provenienza), andrai dai Carabinieri e farai una denuncia di smarrimento libretto a tuo nome, quindi, una volta che l'avrai rimessa in sesto, andra i fare un collaudo alla MTCT che ti rilascerà una nuova carta di circolazione a te intestata assieme un una targa a 6 cifre. Ricorda di aver montato uno specchietto omologato, altrimenti solo per quallo al collaudo non passa. Fatto il collaudo dovrai quasi di sicuro andare a fare la revisione biennale, ed a questo punto, assicurata, ci potrai girare. Senza foto e dalle tue descrizioni dieri al massimo 5/800 euro, a seconda di cos'ha in testa il venditore. ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Ista
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 15:58:50
|
grazie per la risposta, ma ho ancora alcune domande come faccio a verificare la lecita provenienza ( sono nuovo in questo campo) ??? Il collaudo viene superato anche con il motore 75 o dovrei rimettere quello originale?? Inoltre non sono neanche sicuro che di motore sia tutto apposto visto che la vespa non parte, cosa devo controllare??? quanto può valere questa vespa con questa "incognita" sulla parte meccanica ??? |
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 16:27:32
|
Per la lecita provenienza, devi controllare il numero del telaio ed inserirlo qui: http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/scar/cerca_targhe.htm Per essere più sicuro puoi andare alla stazione dei carabinieri e se loro ti vogliono favorire, possono controllare...... Comunque sarebbe corretto che il venditore abbia già fatto denuncia di smarrimento libretto a suo nome. Per la quotazione, controlla se abbia pezzi originali (faro anteriore, posteriore ruote ecc) Se il motore non gira naturalmente significa che dovrai aprirlo e revisionarlo, e li partono almeno 300 euro se non di più) Comunque per passare la revisione dovrai mettere un cilindro e pistone originale e non 75. Io non darei più di 400 500 euro, Però metti le foto sicuramente si potrà essere più precisi. A proposito, se non si leggono i numeri del telaio o puzzano, lascia stare. Fai foto dei numeri del telaio e posta la foto..... Un saluto |
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
 |
|
Ista
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 19:33:52
|
nono...i numeri di telaio si leggono perfettamente e poi il venditore è un mio amico, per quanto riguarda le foto non le ho...appena le faccio le posto. Il motore gira, non ho controllato la corrente quindi candela punte e condensatore. |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2012 : 19:26:11
|
tu offrigli il meno possibile. e' cmq un bel pezzo di vespa. 400 450 gioca sul fatto che non ha il libretto.. tanto con il collaudo il libretto te lo fanno e ti danno anche la targa
|
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
Ista
Nuovo Utente
11 Messaggi |
|
Djmonsterfrench
Utente Medio

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Treia
110 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2012 : 14:41:28
|
Oddio ci sarà da lavorarci molto su questa vespetta !!! Comunque secondo me 300 euro possono andare visto le condizioni del mezzo  |
La mia 50 n !!!

------------------------
Final Fantasy 8 Il capolavoro della squaresoft
 |
 |
|
n/a (ex N0t4r)
deleted

Città: L
834 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2012 : 14:47:53
|
Bha, 300 eurini anche secondo me potrebbero andar bene! |
 |
|
Ista
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2012 : 14:52:54
|
dici bisognerà lavorare parecchio? di quali lavori necessita principalmente?? |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2012 : 15:36:12
|
ma era a bagno nell'acqua? vedendo quanto sono ossidati i cerchi dubito che la pedana sia immacolata,pertanto direi senza ombra di dubbio che principalmente dovrai sabbiarla riverniciarla e revisionare il motore...praticamente un restauro completo! 50 special prima serie,non se ne vedono molte in giro,comprala |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
Ista
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2012 : 15:49:17
|
quanto mi verrà a costare complessivamente non dico per rimetterla a nuovo e restaurarla maniacalmente, ma almeno per togliere la ruggine e poterci girare?? |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2012 : 17:32:37
|
Ciao
In quelle condizioni non puoi girare.
A mio avviso o i restauri si fanno come si deve o è meglio lasciar perdere perché sarebbero soldi buttati.
Per fare le cose come dico io ti partono non meno di duemila, tutto compreso, poi un altro centone per il collaudo che ti permette di avere targa e libretto.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2012 : 17:49:19
|
dipende comunque da quanto ti arrangi,se ti limiti a portare dal carroziere la scocca e il motore te lo fai te,stai anche sotto i 2000 come detto da et3,devi fare il collaudo in motorizzazione,che non è come fare la revisione,magari da un tuo conoscente che chiude un occhio! li castigano,devi essere a posto con luci freni e motore,in pratica non puoi mettere pezze,devi proprio rimetterla in sesto |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
Ista
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2012 : 17:58:24
|
quindi mi state dicendo che alla fine mi verrebbe a costare come una vespa già restaurata e con libretto?
|
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
Discussione  |
|