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gianni50 special
Utente Attivo
  

Prov.: Messina
Città: messina
547 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 11:23:59
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Ragazzi prima di incominciare a parlarvi della mia piccola perplessità voglio dirvi che USANDO LA FUNZIONE CERCA alla voce affidabilità 102 polini non ho trovato nulla che aveva a che fare con la mia domanda per questo mi sono permesso di aprire una nuova discussione ...
Allora ..... Fin da quando ho il mio vespino ho sempre sognato un 102 polini ma fino ad oggi non ho mai avuto la possibilità di acquistarlo ( perchè per questa spesa non vorrei gravare sulle tasche dei miei genitori ) ad oggi ho un piccolo " tesoretto " e spero che durante il periodo natalizio questi risparmi possano arrivare a quota 200 in modo tale da poter acquistare un 102polini e una primaria 24 72 denti dritti
ora vorrei chiedervi con la seguente configurazione ( 102 , primaria 24 72 , carburatore 19 pari e marmittaoriginale ma svuotata , cioè senza lana di dentro ) Otterrò un motore affidabile ??? Oppure dopo max 10000 km mi tocchera rimettere di nuovo le mani sul motore ? Le prestazioni saranno discrete ?
Oppure mi conviene montare solo la primaria 24 72 sul mio 75 ? Facendo cio mi ritrovero un motore poco grintoso ai bassi ??? Oppure manterra un buono spunto e migliorerò l allungo
scusate per la miriade di domande e grazie
PS so che la marmitta originale non è il max , ma a quella penserò dopo
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PKFOREVER
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Fabio-san
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 11:40:43
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in quanto tempo pensi di fare 10mila km con un vespino?!?    |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
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gianni50 special
Utente Attivo
  

Prov.: Messina
Città: messina
547 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 13:34:17
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Non saprei ... Da maggio a ora ne ho fatti 2000 ma sicuramente in inverno ne faro meno .... Quindi piu o meno 4000 / 5000 km annui |
PKFOREVER
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Mik Vespa V
Utente Medio
 
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Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele
437 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 14:57:38
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ciao, secondo me l'affidabilità dipende da alcuni fattori.
-carburazione: se fatta bene lubrifica il cilindro in modo ottimale, se è già un filo magra sorgono alcuni problemi.
-rodaggio:se fai il giusto rodaggio (500 km) e non fai il porco (smanettone) nei primi 1000 km le fasce dureranno di più.
-olio sempre sintetico di buona qualità.
ora, non so a te, ma a me con il padellino il cilindro si surriscaldava leggermente. non so se questo incida molto. il 102 polini è un cilindro prestante ed affidabile, non a caso è il più venduto ed usato. se vuoi montare quello e mantenere l'affidabilità, non ti venga per testa di lavorarlo o rifasarlo pesantemente, durerà di meno. la configurazione elencata da te è buona, fai i soliti lavori (raccordatura travasi, anticipo albero, cuscinetti e paraoli nuovi) e via! |
Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini
VESPA IN BLACK |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 15:56:52
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Ciao concordo con ciò che ti ha già detto Mik Vespa V, e aggiungo solo, a titolo di esempio, che personalmente con un 115 Polini (che tutti considerano meno affidabile del 102cc), usandolo con un pò di cervello, ma senza risparmio, ho percorso circa 25000km senza nessun intervento, nemmeno pulire la testa o sostituire le fasce, e quando l'ho smontato, non perchè non andasse più ma perchè avevo voglia di cambiare, oltre che alle ovvie incrostazioni (ma neanche esagerate direi) e alle fasce un pò consumate, non ho trovato nulla...con una bella ripulita e sostituzione delle fasce quel cilindro avrebbe fatto ancora molti km . Poi invece ci sono persone che montano il 102, non lo carburano nemmeno, l'anticipo d'accensione non sanno neanche cosa sia e magari hanno la testa che sfiata e il motore che tira aria da tutte le parti...risultato dopo 1000km il cilindro è da buttare. Ciò per dire che tutto è relativo...monta il 102, usalo con rispetto e vedrai che ti darà tante soddisfazioni
P.S. la marmitta originale non ha lana all'interno...e svuotarla non serve a molto se non ad aumentare il rumore ...ti consiglierei di pensare almeno ad una Sito Plus per il tuo 102cc |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 16:42:24
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102 polini €110 cuscinetti ferodi paraolii tamponi guarnizioni e rondelle €40-50 carburatore completo €110 rapporti 22/63DE €50 marmitta siluro della Sito €60-70 albero anticipato mazzucchelli €80-90 cavi e varie tipo olio candela e qualche cavo nuovi €20
sei fuori badget ma la ricetta è questa, inoltre devi abbassare il foro della valvola verso il basso di 3-4mm e raccordare i travasi sui carter a queklli del cilindro, quindi devi aprire per forza...
con il padellino il 102 non funziona o funziona maluccio. |
pugnodidadi |
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gianni50 special
Utente Attivo
  

Prov.: Messina
Città: messina
547 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 16:48:46
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Grazie a tutti ... Siete stati esaurienti come sempre 
per poeta Si forse ci sara qualche euro in piu d spendere ma tieni presente che il 19 gia ce l ho e l albero avevo pensato di modificarlo 
per mik vespa mik tu parli di rodaggio ... Se per te non è un problema potresti spiegarmi come farlo al meglio ?
Di nuovo grazie a tutti !
Adesso mi tocca convincere mio padre |
PKFOREVER
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Mik Vespa V
Utente Medio
 
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Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele
437 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 17:12:01
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per i primissimi kilometri cammina piano, non superare il quarto di acceleratore. dopo i primi 10 kilometri puoi cominciare ad accelerare gradualmente. ogni tanto fai delle accelerazioni (in siciliano "i rapute") dopo i 100 km. finito il rodaggio, puoi camminare tranquillamente, a patto di non farla stare troppo su di giri fino ai 900-1000 km. stai attento in rodaggio a non fare scappare le marce |
Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini
VESPA IN BLACK |
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gianni50 special
Utente Attivo
  

Prov.: Messina
Città: messina
547 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 17:58:31
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Grazie Mik ( noto con piacere che siamo conterrani ) Ultime 3 domande e vi lascio in pace  1 quali spilli max e min mi consigliate 2 al massimo quanto si possono avvitare / svitare le viti del minimo ( io so due " svitamenti " ) e quella dell aria ? 3 secondo voi mi conviene " investire questi soldi comprando 24 72 ( che avevo messo in conto anche per la precedente configurazione ) e una marmitta polini banana da montare sul mio 75 ( secondo me no ma volevo sapere il vostro parere  ancora grazie |
PKFOREVER
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Mik Vespa V
Utente Medio
 
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Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele
437 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 19:16:19
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| gianni50 special ha scritto:
Grazie Mik ( noto con piacere che siamo conterrani ) Ultime 3 domande e vi lascio in pace  1 quali spilli max e min mi consigliate 2 al massimo quanto si possono avvitare / svitare le viti del minimo ( io so due " svitamenti " ) e quella dell aria ? 3 secondo voi mi conviene " investire questi soldi comprando 24 72 ( che avevo messo in conto anche per la precedente configurazione ) e una marmitta polini banana da montare sul mio 75 ( secondo me no ma volevo sapere il vostro parere  ancora grazie
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1. questo si vedrà dopo che tutto sia montato 2.non lo so 3.non conviene perchè per il 75 quei rapporti sono lunghi, invece con il 102 calzano a pennello |
Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini
VESPA IN BLACK |
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gianni50 special
Utente Attivo
  

Prov.: Messina
Città: messina
547 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 12:44:54
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Grazie ! Scusate mi sono dimenticato una cosa .. Per trattare bene un motore usare gli additivi può servire ??? Se si di che marca ? Grazie |
PKFOREVER
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Oldspecial
Utente Medio
 
Città: sardegna
205 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 14:17:17
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Guarda non è necessario usare additivi, l'importante è chiudere al meglio il motore, dare il giusto anticipo, candela del giusto grado termico e carburazione giusta o volendo leggermente sul grasso. Come olio un buon sintetico se compri più litri magari trovi l'offerta. Dopo il rodaggio cerca di non andare sempre a bassi giri, ogni tanto una tiratina al motore fa bene, con prudenza naturalmente Se tieni d'occhio queste cose avrai un motore immortale |
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gianni50 special
Utente Attivo
  

Prov.: Messina
Città: messina
547 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 15:13:41
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Bene vi ringrazio per aver risposto a tutte le mie domande  adesso però devo convincere i miei a darmi il permesso di comprarlo  Vi assicuro che se questo avverra voi del forum sarete i primi a saperlo 
ancora grazie
Gianni |
PKFOREVER
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