Autore |
Discussione  |
Crapanzanokarma
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo
266 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2013 : 16:32:35
|
Ragazzi vi aggiorno...
sto facendo una media di 25-30 km al giorno e quindi ne ho già fatti più di un centinaio circa )in questo caso è molto utile il conta km )... purtroppo non posso farne di più perché mi manca ancora la targa e l'assicurazione, e sto girando solamente per le strade di campagna (asfaltate) tra trattori, mietitrebbie e cani sciolti ...Purtroppo non ho avuto tempo di fare qualche altro video per farvi sentire come gira il motore.
Quindi cercherò di spiegarvelo a parole. Premetto che la configurazione è la seguente: - getto max 88 - vite laterale svitata di 2 giri; - scatola filtro originale del 50 (quella nera di plastica con 4 fori) - candela NgK b9 (consigliata dalle istruzioni polini del mio 102) - miscela al 3% (abbondante) con olio sintetico bardhall.
Sono riuscito a regolare il minimo dal registro sul carburatore. "Pedivello" e con l'aria tirata parte al primo colpo...dopo una decina di secondi la chiudo e gira regolare al minimo. Poi subito mi avvio piano piano per i primi 3-4 km andando con un pelo di gas in modo da far scaldare per bene il motore e tutta la meccanica.
Una volta scaldata inizio ad usarla normalmente senza troppe tirate, andando a velocità ridotte ma con parecchi cambi di marcia....senza tenere mai il numero di giri costante....ogni tanto una bella tiratina di 200metri in terza e quarta ma senza esagerare... Dalla marmitta esce un pelo di fumo, ma niente di che...Va tutto benone direi, a parte questa cosa:
Quando accellero, ad eccezione della prima marcia, il motore sale bene di giri fino a 3/4 di gas aperto, dopo inizia un po a borbottare e fatica a salire di giri...soprattutto in 3 e 4 marcia...questa cosa si accentua se giro la manopola del gas bruscamente...se invece giro la manopola del gas accellerando piano piano va un pochino meglio e non affoga subito, ma ad un certo punto (circa a 3/4) borbotta sempre e non sale...strattona un po, sale un pochino di giri, poi ristrattona, poi risale e così via...
La mia impressione è che arrivi troppa benzina, siccome ho il getto generoso da 88.
Secondo voi? Cosa mi consigliate di fare? Posso fare altri fori sulla scatola del filtro originale??
A presto Ragazzi...e grazie dell'aiuto...
|
 |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio

266 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2013 : 09:22:52
|
Aggiorno...ho fatto di testa mia...e non dovrei aver sbagliato... ho fatto altri 4 buchi al filtro aria originale... ora la vespa va molto meglio...tira che è un piacere... per ora ho lasciato ancora il getto 88 e lo terrò così fino alla fine del rodaggio (ora sono a quota 230 km) così come la miscela al 3%.
Ho un piccolo problemino però...visto che stamattina volevo andare al lavoro (e sono 22 km da casa mia di statali e centri paese) volevo sistemare il copri-selettore delle marce nella parte sotto del motore dove ci sono i registri, che ancora non avevo messo a causa selle continue regolazioni dei registri ecc ecc.. avevo la vespa in folle ed è entrato senza problemi avvitando il suo bulloncino particolare. Stamattina prendo la vespa e cosa strana mi entrano solo la prima, folle, seconda e terza (a fatica). La quarta non vuole entrare...giro la manopola ma è come bloccata, si ferma al livello della terza marcia. Allora ri-smonto il coperchietto del selettore e la vespa torna a funzionare perfettamente con tutte le marce che entrano perfette nella loro posizione corretta. Il pallino corrisponde al numero di marcia indicato.
Che può essere secondo voi?? 
Alla fine sono andato ugualmente al lavoro con la vespa anche senza il coperchietto, ma non vorrei girare così per troppo tempo perché il selettore si riempie di sporcizia e polvere...
|
 |
|
siro
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: inverigo
261 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2013 : 13:33:57
|
Dato che le marce le hai regolate bene prova a tagliare il filo il più possibile vicino ai registri, in modo che quello in eccesso non vada contro il copri selettore impedendo il movimento 
O.T.
Cavolo non avevo visto che sei di cuneo, io sono appena tornato dalla vacanzina dell'oratorio a S. Anna di Vinadio, eravamo vicini!! (più o meno ) |
 |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio

266 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2013 : 13:49:29
|
| siro ha scritto:
Dato che le marce le hai regolate bene prova a tagliare il filo il più possibile vicino ai registri, in modo che quello in eccesso non vada contro il copri selettore impedendo il movimento 
O.T.
Cavolo non avevo visto che sei di cuneo, io sono appena tornato dalla vacanzina dell'oratorio a S. Anna di Vinadio, eravamo vicini!! (più o meno )
|
Ciao, i cavi sono già tagliati molto vicino ai fermacavi. infatti con il selettore in prima, in folle, in seconda o in terza si riesce a montare il copri-selettore senza problemi. Il problema è quando sono in quarta marcia. La ruota del selettore si sposta ancora di uno scatto e il corpo della ruota stessa va a coprire il foro filettato presente sul carter dove si avvita il bulloncino che tiene fermo il coperchietto di plastica. Infatti se monto il copriselettore non mi fa più entrare la quarta marcia, perché la ruota del selettore, prima di ingranare la quarta, tocca contro il bullone avvitato sul carter che dovrebbe tenere il coperchietto di plastica. E' difficile da spiegarvi ma spero di avervi reso l'idea...
p.s. si si Sant'Anna di Vinadio la conosco. Però da qua è parecchio distante... la provincia di Cuneo è tra le più grandi d'Italia per territorio... |
 |
|
siro
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: inverigo
261 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2013 : 18:53:24
|
strano, il mio è salito senza problemi.. non è che hai sbagliqto qualcosa nel montare il selettore??
Me ne sono accorto che era lontano (arrivati a cuneo eravamo convinti che mancasse poco, ma ci abbiamo messo ancora un'ura abbondante ) ma è comunque più vicino di dove sono io!!
pochi insetti nella zona però  |
 |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio

266 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2013 : 13:04:19
|
Ciao a tutti ragazzi...eccomi con un po di foto...scusate il ritardo ma tra una cosa ed un altra non sono riuscito a farlo prima...

e questi due siamo io e la mia girl..

per adesso sono a quota 600 km...direi che il rodaggio possa ritenersi quasi concluso. Prima di partire per le ferie magari faccio un cambio completo dell'olio del cambio.
La vespa va benone, parte al primo colpo, tiene il minino e di gps arriva velocemente e facilmente agli 89,4 km/h (piegandomi un po a uovo) (segnati sul tachimetro poco più di 90). Non male direi...quello che volevo...e per ora ancora con il volano pesante...lo farò alleggerire poi nella pausa invernale. Ora non posso fare a meno della mia vespetta 
Ovviamente ho anche qualche problemino, che spero di riuscire a risolvere con il vostro aiuto:
1 - come già detto nelle discussioni precedenti, non riesco a mettere il coperchio copri selettore marce. Per ora giro senza ma non è il massimo. Praticamente quando sono in 4 marcia non rimane più lo spazio per il bulloncino che sia avvita nel foro filettato vicino al selettore stesso sul carter. Come posso fare??
2- ho notato un segno di sfregamento (dalla parte interna, verso la ruota di scorta per intenderci) sulla ruota posteriore che sfrega contro la marmitta (serpentone polini). Quando ho montato tutto passava al pelo (max 2-3 mm di spazio) ora invece è a contatto. Cosa può essere?? spero che non siano i cuscinetti dell'albero ruota che siano già andati. Ho notato infatti un leggero gioco della ruota. Non eccessivo, ma secondo me quanto basta per far toccare la ruota contro la marmitta. Corro qualche rischio? La ruota viene appena segnata, niente di profondo. però in quel modo si scalda parecchio.
3- per ora ho ancora il getto max da 88 per finire il rodaggio in modo abbastanza grasso. La vespa comunque va bene ed è carburata. Quando però ad esempio sono a medi regimi tipo 40-50 all'ora in terza con il gas stabile si sente una specie di borbottio del motore... cioè non ha un rumore costante ma borbotta. Fa tipo un "PRRRRRRRRRRRRRR" che subito smette appena accelero e do gas. Può dipendere dal getto troppo grosso.
Per il resto va benone, sono contento, e non mi lamento. Se avete idee da consigliarmi per i miei 3 quesiti sopra postati, sono bene accette, e non fate i soliti "razzisti" che appena vedete che si tratta di un pk, girate il naso dall'altra parte. Ormai vi conosco. Se nel titolo scrivessi "vespa special 50" avrei il doppio-triplo delle vostre risposte.
|
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2013 : 13:22:21
|
Davvero bella la tua Pikacca... 
Il problema del copri selettore è singolare, magari è leggermente storto, oppure il bullone non è il duo, non so che altro pensare...
Il 2 problema, quello della marmitta che struscia è ben più grave, non conosco le quote del telaio PK, ma potresti provare a riposizionare la marmitta, magari piegandola gradualmente per poi bloccarla nella posizione migliore.
Lo spernacchiamento dipende quasi certamente dalla carburazione, secondo me hai sbagliato nel forare il filtro, se adesso scendi di getto risulterà certamente magra, occhio...
Detto ciò, compra una Special e risolvi ogni problema! 
Ah, girare per le stradine con la Vespa non ha prezzo, potrei continuare per tutto il giorno, ma almeno la targa metticela. 
|
 |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio

266 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2013 : 13:32:03
|
| drago9346 ha scritto:
Davvero bella la tua Pikacca... 
Il problema del copri selettore è singolare, magari è leggermente storto, oppure il bullone non è il duo, non so che altro pensare...
Il 2 problema, quello della marmitta che struscia è ben più grave, non conosco le quote del telaio PK, ma potresti provare a riposizionare la marmitta, magari piegandola gradualmente per poi bloccarla nella posizione migliore.
Lo spernacchiamento dipende quasi certamente dalla carburazione, secondo me hai sbagliato nel forare il filtro, se adesso scendi di getto risulterà certamente magra, occhio...
Detto ciò, compra una Special e risolvi ogni problema! 
Ah, girare per le stradine con la Vespa non ha prezzo, potrei continuare per tutto il giorno, ma almeno la targa metticela. 
|
Ciao Drago, grazie per le risposte. Allora per quanto riguarda la ruota che striscia proverò a fare come dici...allento ma marmitta e provo a riposizionarla il più lontano possibile dalla ruota.
Per quanto riguarda il filtro bucato, ho fatto altri 4 buchi ma ho già dei tappi per tapparne quanti ne voglio. quindi non è un problema.
Non si vede nelle foto, ma la vespa è già targata, assicurata, e revisionata. Sono già andato su strada parecchio...da solo e in due. 
Ho provato a comprare la special...ma da ste parti la vendono a peso d'ora  Colpa vostra che osannate troppo sta benedetta Special hahah facendo salire i prezzi alle stelle... |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
|
smn
Utente Attivo

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca
905 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2013 : 10:37:09
|
Bella!
Sul PK però le viti del coprivolano sono a stella, infatti quelle a taglio se ci fai caso ci muoiono...in alto a sinistra ci va una vite a stella piu' piccola con una rondella sotto. L'ammo posteriore sarebbe venuto meglio spruzzandoci quel grigio scuro "textured" non so se te ne avevo già parlato, viene praticamente identico alla fosfatazione.. Non hai rizincato le viti e il cavalletto ma è capibile, sul PK penso di essere l'unico che le manda a rizincare    L'adesivo "Electronic" per la fiancata lato ruota di scorta ce l'ha il Pascolatore e costa mi sembra 5 euro... Le frecce bianche le odio, ma la vespa è tua e perciò deve piacere a te  Il fatto di aver restaurato un PK ti fa onore, siamo sempre in pochi ad amare questo modello di vespa che ha un sacco di pregi e pochissimi difetti, prima o poi vedrai che ci diranno: "Avevi ragione....."  
Ciao e buon divertimento con il tuo piccolo bolide  |
Simone |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2013 : 11:23:50
|
se ti fa PRRRRRRRR e borbotta hai il getto grosso... però come dice drago se hai fatto il foro nel filtro se lo diminuisci rischi di metterlo troppo piccolo. prova magari con uno o due punti in meno, vedi se migliora; io nella px arco avevo lo stesso problema, dopo aver letto nel forum che con il DR e il SI 20/20 ci andava minimo un 108, ho messo il 110 e consumava come una petroliera ma non passava i 70! ora ho il 105.
per il resto è proprio bella! anche con le frecce bianche!  |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio

266 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2013 : 11:24:50
|
| IO VESPO ha scritto:
Bellissima! Complimenti!!!    Le frecce bianche non mi piacciono ma è gusto personale!!!  
|
Grazie ...si si lo so le frecce bianche solo a me piacciono...le originali arancioni ci sono...in due minuti tornerebbe originale... ma non mi piacciono proprio arancioni...per me sono un pugno in un occhio ..
|
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2013 : 11:26:20
|
ah e se ti piace andare in due, valuta bene l'alleggerimento del volano, ti da' potenza ma ti toglie coppia, fossi in te prenderei uno alleggerito e terrei l'originale. |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio

266 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2013 : 11:44:12
|
| smn ha scritto:
Bella!
Sul PK però le viti del coprivolano sono a stella, infatti quelle a taglio se ci fai caso ci muoiono...in alto a sinistra ci va una vite a stella piu' piccola con una rondella sotto. L'ammo posteriore sarebbe venuto meglio spruzzandoci quel grigio scuro "textured" non so se te ne avevo già parlato, viene praticamente identico alla fosfatazione.. Non hai rizincato le viti e il cavalletto ma è capibile, sul PK penso di essere l'unico che le manda a rizincare    L'adesivo "Electronic" per la fiancata lato ruota di scorta ce l'ha il Pascolatore e costa mi sembra 5 euro... Le frecce bianche le odio, ma la vespa è tua e perciò deve piacere a te  Il fatto di aver restaurato un PK ti fa onore, siamo sempre in pochi ad amare questo modello di vespa che ha un sacco di pregi e pochissimi difetti, prima o poi vedrai che ci diranno: "Avevi ragione....."  
Ciao e buon divertimento con il tuo piccolo bolide 
|
Ciao Smn, grazie... Si si diciamo che qualche particolare l'ho tralasciato (te sei molto più preciso nei tuoi restauri sicuramente )...per l'ammortizzatore mi avevi detto qualcosa in passato... ma quello si fa in fretta a fare...in 5 minuti si smonta l'ammo e posso verniciarlo come da te consigliatomi ... Per le viti del coprivolano sei sicuro?? erano già così quando le ho smontate...(in effetti non stanno proprio bene esteticamente) bho..strano era di un vecchietto sta vespa, che l'unica cosa che faceva era la miscela...per il resto ha tenuto tutto originale e non penso sia andato a cambiare tutte le viti del volano e della cuffia. Bho però tutto è possibile... Qualche vite o bullone è stato sostituito, altri sono stati solo spazzolati e ri-puliti... così come il cavalletto...una mano di fondo e grigio cerchi... non sapevo da chi portarlo a far zincare e non ne sarebbe valsa la pena sicuramente... Tutti i pk 50 s avevano la scritta eletronic?? cmq non la metto perché non mi piace...non mi piacciono adesivi o cose del genere...
Per il resto ho speso tanti soldi, anche perché ne ho spesi parecchio già solo per comprare la vespa (500 eurini) che era un discreto conservato... ma la ruggine non mi piace così come le toppe di vernice...quindi amen...forse mi compravo una special già sistemata con quei soldi... ma ora la soddisfazione di averla smontata e rimontata, i ricordi delle nottate passate in cantina al gelo, al freddo, non hanno prezzo...ogni vite so come è stata avvitata, so che ogni bullone è al proprio posto...ora so come smontare o rimontare senza fare danni, perché li ho già commessi una volta... e non capiterà una seconda volta...per me questo pk vale più di tante vespe molto più blasonate presenti sul mercato...che me ne dicano gli altri... questa è la MIA vespa, me la sono restaurata io (solo la sabbiatura e vernice ho fatto fare a terzi) e ne sono orgoglioso ogni giorno che la vedo... Tornassi indietro lo rifarei altre 1000 volte... 
|
 |
|
Crapanzanokarma
Utente Medio

266 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2013 : 11:49:15
|
| jb_vespa ha scritto:
se ti fa PRRRRRRRR e borbotta hai il getto grosso... però come dice drago se hai fatto il foro nel filtro se lo diminuisci rischi di metterlo troppo piccolo. prova magari con uno o due punti in meno, vedi se migliora; io nella px arco avevo lo stesso problema, dopo aver letto nel forum che con il DR e il SI 20/20 ci andava minimo un 108, ho messo il 110 e consumava come una petroliera ma non passava i 70! ora ho il 105.
per il resto è proprio bella! anche con le frecce bianche! 
|
Si si grazie del consiglio... ho getti del 86-84-82 per fare le prove... per ogni 2 punti che tolgo tappo un buco sul filtro che ho fatto... poi provo...e vediamo come va... più che altro vorrei togliere sto borbottio che si sente...anche perché mi fa vibrare tutta la vespa... e non mi piace... Io come consumi non mi lamento...ho fatto una prova... ho usato la vespa fino a che non mi entrava in riserva... appena entrato in riserva ho fatto un litro di miscela...ho percorso 30 km prima che ritornasse in riserva... non male per un 102 con un getto da 88... e non andavo a 50 all'ora costanti eh... tiravo già un po le marce... cmq grazie dei consigli e vi farò sapere come andrà con le modifiche da voi consigliate...
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|