Autore |
Discussione  |
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2012 : 22:37:13
|
Sperando di far cosa gradita, ho preparato per il forum un metodo per lo smontaggio dello spinotto pistone senza usare in alcun modo martelli, cacciapine o quant'altro che possa causare danni alle parti interessate.. con questo metodo si riesce agevolmente a smontare e montare lo spinotto anche con il motore montato sulla carrozzeria, in tal caso ci serviremo di una pinza a becchi curvi Mettiamo un pò di foto:
Per l'esempio prendiamo un vecchio albero bloccato con ancora il suo pistone montato, proveniente da motore per recupero ricambi.. Immagine:
 137,35 KB
Prima di tutto smontiamo i seeger che fanno da fermo allo spinotto con l'ausilio di una pinza per seeger in questo caso a becchi dritti Immagine:
 87,99 KB
Seeger estratti Immagine:
 99 KB
Adesso vediamo l'apposito attrezzo che utilizzeremo, è appunto un estrattore per spinotti, ne esistono più o meno grandi in base alle dimesioni del pistone appunto.. questo è abbastranza old ma sempre ottimo, interalmente in metallo, fascia compresa e sopratutto smontabile per eventuali riparazioni e manutenzioni Immagine:
 85,86 KB
Per poter usufruire di una presa maggiormente salda io mi avvalgo dell'aiuto di una rondella comune che è stata preformata Immagine:
 95,52 KB
Mettiamo la rondella in posizione Immagine:
 96,73 KB
Quindi inizziamo a posizionare l'attrezzo Immagine:
 151,7 KB
Stringiamo un pò il perno spingente con l'ausilio del comodo T Immagine:
 137,8 KB
Verifichiamo di averlo posizionato correttamente dal lato opposto Immagine:
 112,76 KB
Bene, ora inizziamo a stringere e si inizzia a spingere lo spinotto Immagine:
 78,18 KB
Continuiamo con la spinta Immagine:
 73,05 KB
Ora il perno è praticamente fuori Immagine:
 132,78 KB
Ecco spinto ed estratto definitivamente Immagine:
 72,77 KB
Arretriamo il perno spingente e liberiamo albero a gabbia a rulli Immagine:
 86,03 KB
Lavoro terminato senza danni o lesioni in nessun pezzo Immagine:
 112,09 KB
Sperando possa interessare a qualcuno Alla prossima
|
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2012 : 23:23:08
|
Interessante.
E poi diciamocelo...chi non ha un estrattore specifico per spinotti come quello. Io lo tengo sempre nel portafoglio, non si sa mai! |
 |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2012 : 23:39:44
|
| Visionario ha scritto:
Interessante.
E poi diciamocelo...chi non ha un estrattore specifico per spinotti come quello. Io lo tengo sempre nel portafoglio, non si sa mai!
|
Ne servirebbe una versione tascabile... 
Oppure, c'é quello auto - costruito da mimmo, ma é ancor piú ingombrante. 
In quello autocostruito peró,, l'idea della bussola da 4mm é ottima (va benissimo anche quella da 5mm, provato personalmente).
Il concetto é di distribuire la pressione sullo spinotto in modo uniforme, altrimenti si incastra e l'unica soluzione sono le "mazzate" 
Ah, tanto olio lubrificante per re-inserirlo!!!  ...che avete capito!?! |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2012 : 23:55:45
|
molto interessante anche questo al pari di quello che ha fatto mimmo!! devo costruirmelo anche io un estrattore per spinotti!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 13:20:33
|
| Visionario ha scritto:
Interessante.
E poi diciamocelo...chi non ha un estrattore specifico per spinotti come quello. Io lo tengo sempre nel portafoglio, non si sa mai!
|
OK Non ne mettiamo +      |
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
Oldspecial
Utente Medio

Città: sardegna
205 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 16:44:59
|
Bello strumento sicuramente non si rischia di fare danni! Però iniziamo vuole una z non si può leggere così |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 17:07:50
|
Hhaahaahh quella é una gogna portatile altro che estrattore !! La usavano in sardegna ai tempi delle streghe per far confessare le donne sospettae di essere appunto delle streghe !  
Comunque interessante e di facile riproduzione.... mmhhh sará la prossima cosa che faró dopo aver finito il cavalletto , il restauro della Lambretta , il restauro della Super , l'assemblaggio del PX200 , la sostituzione di un'altro telaio Px200 e il restauro di un'altra Lambretta 150 IIa serie. Piú o meno il momento corrisponderá al mio primo giorno di pensione , circa nel 2035 !! Poi vi posteró il risultato !  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 17:13:47
|
| Oldspecial ha scritto:
Bello strumento sicuramente non si rischia di fare danni! Però iniziamo vuole una z non si può leggere così
|
Siamo sardi.. abbondiamo   |
 |
 |
|
Alchimist
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca
440 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 18:03:16
|
Bravo! ben fatto!è un buono spunto per la realizzazione con il fai da me.. |
 |
|
FRAVESPA
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 18:11:30
|
...tutti i tuoi attrezzi sono eccezionali..ad averli!!!
io ne ho usato qualcuno più economico e di facile reperimento (come hai già visto nel mio post...) in questo caso l'ho usato per rimontare lo spinotto...:
quindi dopo aver montato il selettore (in attesa di consigli), sono passato al G.T.:
Ho preparato sul bancone dell'officina (leggasi cartone sul letto  ) tutto il materiale necessario:

sopra il pistone, le fasce, la gabbia a rulli ed i seeger omega, vecchi, mentre sotto ci sono quelli nuovi;
ho oliate per bene il pistone e le fasce (dentro una vaschetta)

ho iniziato ad inserire la fascia inferiore

con delicatezza, individuando la sede di battuta e facendola passare prima nella sede superiore e poi in quella sua...poi sono passato alla fascia superiore, sempre ben oliata:

tra le due guarnizioni base cilidro che avevo ho scelto quella senza buco aggiuntivo...

poi ho ri-oliato tutti i componenti

ho inserito la gabbia a rulli nella sede della biella

lo spinotto nella sede del pistone, fino al filo con affaccio interno

poi aiutandomi con l'attrezzo specifico (leggasi dito mignolo FRAVESPA)ed uno straccio come appoggio, ho indirizzatoolo spinotto nell'altra cavità interna del pistone...

adesso si mette il seeger per non far uscire lo spinotto...

come potete notare ho comprato la pinza stringi seeger ed ho indossato occhiali protettivi...
poi, ho avuto un pò di problemi per inserire lo spinotto a battuta, era duro e non volevo usare il martello per battere...quindi secondo voi...mi potevo fermare  
Allora, per chi ha risposto si...guardate questi 2 utensili autoadattati:

eccoli singolarmente:

secondo voi come li ho usati  
Ora vi spiego (con le foto) come ho usato i due utensili:
come anticipato ho avvolto il pistone con uno straccio e poi gli ho messo il primo utensile attorno:

ho messo un cacciavite per sorregere la biella e poi ho stretto i dadi delle due fasce per inserire meglio lo spinotto:

poi, visto che più di tanto lo spinotto non entrava, ho tirato fuori il secondo utensile e l'ho usato così:

se avete fatto caso, per non danneggiare il pistone, ho messo un'o-ring di gomma e poi ho avvitato il bullone al tassello di metallo (M8) messo al contrario e...
ha funzionato!!!

[URL]http://img219.vespaforever.net?/i/img4116s.jpg/]

poi ho messo il secondo seeger ed il pistone è bloccato:

comunque gli attrezzi di Steck sono gli unici che offrono la garanzia di un lavoro ben fatto...ma, con un pò di fantasia e tanta...tanta attenzione si può rimediare ciao |
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 18:59:13
|
Siori e siore.... AGGUZZATE L'INGEGNO !!!!
^
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 19:01:33
|
Siori e siore.... AGGUZZATE L'INGEGNO !!!!
Il prossimo fará vedere che con due maccheroni ed un fusillo riesce ad estrarre i cusnetti di banco senza scaldare il carter !! Altrimenti la pasta su cuoce !!
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 22:05:34
|
Steck se sei d'accordo la sposto nella sezione "Fai da te: consigli e vademecum".. |
 |
|
FRAVESPA
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 22:18:24
|
...si può anche ripulire il mio intervento e farne due:
uno ufficiale con gli strumenti, unici, originali e veramente efficaci (quello di Steck) ...ed uno, più modesto, economico e di facile reperibilità ma al tempo stesso efficace con l'unico difetto che i risultati non sono sempre garantiti... (quello degli altri)
...non mi offendo    |
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2012 : 08:54:55
|
| FRAVESPA ha scritto:
...si può anche ripulire il mio intervento e farne due:
uno ufficiale con gli strumenti, unici, originali e veramente efficaci (quello di Steck) ...ed uno, più modesto, economico e di facile reperibilità ma al tempo stesso efficace con l'unico difetto che i risultati non sono sempre garantiti... (quello degli altri)
...non mi offendo   
|
Tu potresti fare un vedemecum di come si trasforma una stanza da letto in un'officina e come si convince la propria consorte che quello che sta vedendo non é realtá , ma pura immaginazione !!!   |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Discussione  |
|