Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Smontiamo lo spinotto pistone
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 In Vespa Veritas.....
 Smontiamo lo spinotto pistone
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 30/09/2012 : 22:37:13  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Sperando di far cosa gradita, ho preparato per il forum un metodo per lo smontaggio dello spinotto pistone senza usare in alcun modo martelli, cacciapine o quant'altro che possa causare danni alle parti interessate.. con questo metodo si riesce agevolmente a smontare e montare lo spinotto anche con il motore montato sulla carrozzeria, in tal caso ci serviremo di una pinza a becchi curvi
Mettiamo un pò di foto:

Per l'esempio prendiamo un vecchio albero bloccato con ancora il suo pistone montato, proveniente da motore per recupero ricambi..
Immagine:

137,35 KB

Prima di tutto smontiamo i seeger che fanno da fermo allo spinotto con l'ausilio di una pinza per seeger in questo caso a becchi dritti
Immagine:

87,99 KB

Seeger estratti
Immagine:

99 KB

Adesso vediamo l'apposito attrezzo che utilizzeremo, è appunto un estrattore per spinotti, ne esistono più o meno grandi in base alle dimesioni del pistone appunto.. questo è abbastranza old ma sempre ottimo, interalmente in metallo, fascia compresa e sopratutto smontabile per eventuali riparazioni e manutenzioni
Immagine:

85,86 KB

Per poter usufruire di una presa maggiormente salda io mi avvalgo dell'aiuto di una rondella comune che è stata preformata
Immagine:

95,52 KB

Mettiamo la rondella in posizione
Immagine:

96,73 KB

Quindi inizziamo a posizionare l'attrezzo
Immagine:

151,7 KB

Stringiamo un pò il perno spingente con l'ausilio del comodo T
Immagine:

137,8 KB

Verifichiamo di averlo posizionato correttamente dal lato opposto
Immagine:

112,76 KB

Bene, ora inizziamo a stringere e si inizzia a spingere lo spinotto
Immagine:

78,18 KB

Continuiamo con la spinta
Immagine:

73,05 KB

Ora il perno è praticamente fuori
Immagine:

132,78 KB

Ecco spinto ed estratto definitivamente
Immagine:

72,77 KB

Arretriamo il perno spingente e liberiamo albero a gabbia a rulli
Immagine:

86,03 KB

Lavoro terminato senza danni o lesioni in nessun pezzo
Immagine:

112,09 KB

Sperando possa interessare a qualcuno
Alla prossima

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 30/09/2012 : 23:23:08  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Interessante.

E poi diciamocelo...chi non ha un estrattore specifico per spinotti come quello. Io lo tengo sempre nel portafoglio, non si sa mai!

Torna all'inizio della Pagina

drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone

697 Messaggi

Inserito il - 30/09/2012 : 23:39:44  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Visionario ha scritto:

Interessante.

E poi diciamocelo...chi non ha un estrattore specifico per spinotti come quello. Io lo tengo sempre nel portafoglio, non si sa mai!

Ne servirebbe una versione tascabile...

Oppure, c'é quello auto - costruito da mimmo,
ma é ancor piú ingombrante.

In quello autocostruito peró,,
l'idea della bussola da 4mm é ottima
(va benissimo anche quella da 5mm, provato personalmente).

Il concetto é di distribuire la pressione sullo spinotto in modo uniforme,
altrimenti si incastra e l'unica soluzione sono le "mazzate"

Ah, tanto olio lubrificante per re-inserirlo!!!
...che avete capito!?!

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 30/09/2012 : 23:55:45  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
molto interessante anche questo al pari di quello che ha fatto mimmo!! devo costruirmelo anche io un estrattore per spinotti!!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

Steck81
Utente Master

Service

3271 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 13:20:33  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Visionario ha scritto:

Interessante.

OK Non ne mettiamo +

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

boris10
Utente Senior

Fumetto

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania

1593 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 15:00:56  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Complimenti ben fatto
Un abbraccio
Alessandro

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983

Oldspecial
Utente Medio

Città: sardegna

205 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 16:44:59  Mostra Profilo Invia a Oldspecial un Messaggio Privato
Bello strumento sicuramente non si rischia di fare danni! Però iniziamo vuole una z non si può leggere così

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 17:07:50  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Hhaahaahh quella é una gogna portatile altro che estrattore !!
La usavano in sardegna ai tempi delle streghe per far confessare le donne sospettae di essere appunto delle streghe !

Comunque interessante e di facile riproduzione....
mmhhh sará la prossima cosa che faró dopo aver finito il cavalletto , il restauro della Lambretta , il restauro della Super , l'assemblaggio del PX200 , la sostituzione di un'altro telaio Px200 e il restauro di un'altra Lambretta 150 IIa serie.
Piú o meno il momento corrisponderá al mio primo giorno di pensione , circa nel 2035 !!
Poi vi posteró il risultato !

Remo
"Vespapapapapa"

Steck81
Utente Master

Service

3271 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 17:13:47  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Oldspecial ha scritto:

Bello strumento sicuramente non si rischia di fare danni! Però iniziamo vuole una z non si può leggere così

Siamo sardi.. abbondiamo

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca

440 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 18:03:16  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Bravo! ben fatto!è un buono spunto per la realizzazione con il fai da me..

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA

1497 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 18:11:30  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
...tutti i tuoi attrezzi sono eccezionali..ad averli!!!

io ne ho usato qualcuno più economico e di facile reperimento (come hai già visto nel mio post...)
in questo caso l'ho usato per rimontare lo spinotto...:

quindi dopo aver montato il selettore (in attesa di consigli), sono passato al G.T.:

Ho preparato sul bancone dell'officina (leggasi cartone sul letto) tutto il materiale necessario:

sopra il pistone, le fasce, la gabbia a rulli ed i seeger omega, vecchi, mentre sotto ci sono quelli nuovi;

ho oliate per bene il pistone e le fasce (dentro una vaschetta)

ho iniziato ad inserire la fascia inferiore

con delicatezza, individuando la sede di battuta e facendola passare prima nella sede superiore e poi in quella sua...poi sono passato alla fascia superiore, sempre ben oliata:

tra le due guarnizioni base cilidro che avevo ho scelto quella senza buco aggiuntivo...

poi ho ri-oliato tutti i componenti

ho inserito la gabbia a rulli nella sede della biella

lo spinotto nella sede del pistone, fino al filo con affaccio interno

poi aiutandomi con l'attrezzo specifico (leggasi dito mignolo FRAVESPA)ed uno straccio come appoggio, ho indirizzatoolo spinotto nell'altra cavità interna del pistone...

adesso si mette il seeger per non far uscire lo spinotto...

come potete notare ho comprato la pinza stringi seeger ed ho indossato occhiali protettivi...

poi, ho avuto un pò di problemi per inserire lo spinotto a battuta, era duro e non volevo usare il martello per battere...quindi secondo voi...mi potevo fermare

Allora, per chi ha risposto si...guardate questi 2 utensili autoadattati:

eccoli singolarmente:

secondo voi come li ho usati

Ora vi spiego (con le foto) come ho usato i due utensili:

come anticipato ho avvolto il pistone con uno straccio e poi gli ho messo il primo utensile attorno:

ho messo un cacciavite per sorregere la biella e poi ho stretto i dadi delle due fasce per inserire meglio lo spinotto:

poi, visto che più di tanto lo spinotto non entrava, ho tirato fuori il secondo utensile e l'ho usato così:

se avete fatto caso, per non danneggiare il pistone, ho messo un'o-ring di gomma e poi ho avvitato il bullone al tassello di metallo (M8) messo al contrario e...

ha funzionato!!!

[URL]http://img219.vespaforever.net?/i/img4116s.jpg/]

poi ho messo il secondo seeger ed il pistone è bloccato:

comunque gli attrezzi di Steck sono gli unici che offrono la garanzia di un lavoro ben fatto...ma, con un pò di fantasia e tanta...tanta attenzione si può rimediare
ciao

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 18:59:13  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Siori e siore.... AGGUZZATE L'INGEGNO !!!!

^

Remo
"Vespapapapapa"

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 19:01:33  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Siori e siore.... AGGUZZATE L'INGEGNO !!!!

Il prossimo fará vedere che con due maccheroni ed un fusillo riesce ad estrarre i cusnetti di banco senza scaldare il carter !!
Altrimenti la pasta su cuoce !!

Remo
"Vespapapapapa"

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 22:05:34  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Steck se sei d'accordo la sposto nella sezione "Fai da te: consigli e vademecum"..

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA

1497 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 22:18:24  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
...si può anche ripulire il mio intervento e farne due:

uno ufficiale con gli strumenti, unici, originali e veramente efficaci
(quello di Steck)
...ed uno, più modesto, economico e di facile reperibilità ma al tempo stesso efficace con l'unico difetto che i risultati non sono sempre garantiti...
(quello degli altri)

...non mi offendo

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 08:54:55  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
FRAVESPA ha scritto:

...si può anche ripulire il mio intervento e farne due:

uno ufficiale con gli strumenti, unici, originali e veramente efficaci
(quello di Steck)
...ed uno, più modesto, economico e di facile reperibilità ma al tempo stesso efficace con l'unico difetto che i risultati non sono sempre garantiti...
(quello degli altri)

...non mi offendo

Tu potresti fare un vedemecum di come si trasforma una stanza da letto in un'officina e come si convince la propria consorte che quello che sta vedendo non é realtá , ma pura immaginazione !!!

Remo
"Vespapapapapa"
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever