Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - ATTENZIONE
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 In Vespa Veritas.....
 ATTENZIONE
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

icchettuffai
Utente Medio

icchettuffai

Città: Pistoia

160 Messaggi

Inserito il - 30/09/2012 : 11:54:05  Mostra Profilo Invia a icchettuffai un Messaggio Privato
Caro Jimmy,
in ambito bancario, che io sappia ma verifica tu, dovrebbe funzionare così:
un bonifico può essere "richiamato" per i seguenti motivi:
doppiato (vuoi che inavvertitamente tu lo abbia disposto doppio),
errore bancario, può capitare,
oppure truffa e qua occorre la denuncia dell'autorità preposte (cosa che è stata già fatta.
La banca dell'ordinante dispone il richiamo in rete interbancaria comunicando alla banca del beneficiario la causale del richiamo e sarà quest'ultima a interessarsi (questo su bonifici Italia ma credo che ormai essendo a livello europeo, tutto uniformato, possa valere tale regola).
Domani io andrei con la denuncia in mano, all'istituto bancario, lasciando loro la COPIA della denuncia e facendo richiamare la somma.
Ovviamente perchè ciò si possa verificare occorre che il tizio non sia più reperibile.
Buona fortuna.

"Un fiasco di vino, una bella banfa, un bel pittino e si vah 'nc*lo alla bianchina."
Antico detto pistoiese.

Piaggio Sì, Vespa 50 Revival, Suzuki GSX 1100R, Harley-Davidson 1200C Sportster Custom
Torna all'inizio della Pagina

jimmy maltempo
Nuovo Utente

devil

Regione: Lombardia
Prov.: Lecco
Città: sirtori

14 Messaggi

Inserito il - 30/09/2012 : 12:17:51  Mostra Profilo Invia a jimmy maltempo un Messaggio Privato
mio cognato ha eseguito il bonifico presso moneygram,ho letto sul web e si dice che questa agenzia si attua per rimborsare,ovviamente dopo aver fatto la denuncia,cosa che la postale dice di non poter fare....e li ti inc...un pò...cmq ora provvederà a fare la querela poi si vedrà,grazie pe le info cmq
icchettuffai ha scritto:

Caro Jimmy,
in ambito bancario, che io sappia ma verifica tu, dovrebbe funzionare così:
un bonifico può essere "richiamato" per i seguenti motivi:
doppiato (vuoi che inavvertitamente tu lo abbia disposto doppio),
errore bancario, può capitare,
oppure truffa e qua occorre la denuncia dell'autorità preposte (cosa che è stata già fatta.
La banca dell'ordinante dispone il richiamo in rete interbancaria comunicando alla banca del beneficiario la causale del richiamo e sarà quest'ultima a interessarsi (questo su bonifici Italia ma credo che ormai essendo a livello europeo, tutto uniformato, possa valere tale regola).
Domani io andrei con la denuncia in mano, all'istituto bancario, lasciando loro la COPIA della denuncia e facendo richiamare la somma.
Ovviamente perchè ciò si possa verificare occorre che il tizio non sia più reperibile.
Buona fortuna.

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol

1952 Messaggi

Inserito il - 30/09/2012 : 13:50:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
perchè non ha fatto il bonifico dalla propria banca?non capisco..
ma forse è perchè per me 1000€ è una cifra troppo importante per darla alla prima agenzia che capita verso un perfetto sconosciuto domiciliato all'estero

Vespa,sorpassa i tempi che corrono

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 30/09/2012 : 16:37:53  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
La polizia postale non è che non può ricevere la tua denuncia, è che il discorso in questi casi è più complicato di quanto sembra.
Se il soggetto truffatore è un soggetto che opera al di fuori dell'italia, per procedere all'individuazione e per procedere a livello giuridico serve una rogatoria internazionale ed una marea di altre scartoffie. Non è che la polizia individua pinco pallino, prendono la camionetta e vanno a prelevarlo in bulgaria, romania o regno unito, in quanto la, l'autorità competente non è la polizia italiana.
Purtroppo nel paese delle banane in cui siamo, se la cifrà non è "importante" o se le persone truffate dallo stesso soggetto non sono molte, "non conviene" proseguire. Morale fai la denuncia e la polizia postale è obbligata ad accettarla, ma la tua denuncia, una volta fatti gli accertamenti del caso ed accertato che il soggetto che ti ha truffato è fuori giurisdizione, viene tristemente archiviata. Purtroppo funziona così. Non so se sia legale o se sia solo una cattiva prassi acquisita nel tempo, fatto sta che funziona così.
A me tempo fa hanno alleggerito il conto postale di 500 euro causa, seppure mai ammesso in via ufficiale, di una falla nel sistema delle poste che ha permesso a persone a mio parere estremamente in gamba, di trasferire fondi da più conti correnti, compreso sfiga ha voluto, il mio. Mai avuto virus, mai aperto mail di phishing, uso sporadicamente la carta di credito e solo dai soliti rivenditori fidati, fatto sta che è successo, e non solo a me ma a molte altre persone. Ho fatto la denuncia ai carabinieri ma la stessa non è servita minimamente a far smuovere un indagine ma solo a fare in modo che poste mi riconoscesse come "soggetto truffato" e pertanto procedesse, dopo 6 agognati mesi di telefonate, mail, raccomandate a/r, al rimborso della cifra sottrattami.

n/a (ex N0t4r)
deleted

Notar

Città: L

834 Messaggi

Inserito il - 30/09/2012 : 17:50:06  Mostra Profilo Invia a n/a (ex N0t4r) un Messaggio Privato
Chiaro che serve la rogatoria se il soggetto è all'estero, con quello che ne consegue...
Spesso però dalle indagini emerge che sti soggetti operano dall'italia, quindi il discorso poi è ben diverso.
Ma per scoprire da dove agiscono è necessario fare una querela e mettere in moto tutta la macchina, lenta e malandata, della gistizia italiana.
E' anche l'unico sistema per provare a farsi restituire i soldi... (nessuna fatina passerà da casa del soggetto truffato con una borsa piena di soldi, pronta a risarcire un danno che mai si è nenache comunicato di aver patito)

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 30/09/2012 : 19:44:05  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Notar ha scritto:

Chiaro che serve la rogatoria se il soggetto è all'estero, con quello che ne consegue...
Spesso però dalle indagini emerge che sti soggetti operano dall'italia, quindi il discorso poi è ben diverso.
Ma per scoprire da dove agiscono è necessario fare una querela e mettere in moto tutta la macchina, lenta e malandata, della gistizia italiana.
E' anche l'unico sistema per provare a farsi restituire i soldi... (nessuna fatina passerà da casa del soggetto truffato con una borsa piena di soldi, pronta a risarcire un danno che mai si è nenache comunicato di aver patito)

Quoto... Anche se quelli che truffano con moneygram o western union lo fanno per lo più dall'estero. Dall'italia a quanto mi risulta è ancora in voga la postepay.

jimmy maltempo
Nuovo Utente

devil

Regione: Lombardia
Prov.: Lecco
Città: sirtori

14 Messaggi

Inserito il - 30/09/2012 : 20:22:24  Mostra Profilo Invia a jimmy maltempo un Messaggio Privato
bè da come mi ha detto un amico banchiere,se avesse richiesto il bonifico in banca sarebbe stato facile risalire a lui o chi per lui...ma dagli annunci che leggo questo tizio opera in italia,dando ok il sito di un fantomatico spedizioniere greco,ho verificato,il sito esiste ma nella via dove mi porta google maps non esiste,insomma la truffa è ben strutturata,non sono riuscito a metterla ma c'è pure la carta di identità di questo tizio,che pare residente e domiciliato in un paese in provincia di palermo....sul web dicono che con la denuncia moneygram sta operando rimborsi,poi ovvio la burocrazia italiana è lunga e piena di falle,ma visto che secondo me mio cognato non è l'unico ad esserci incappato,il problema è come fare a sapere chi ha avuto la stessa disavventura,almeno si potrebbe fare una querela di piu persone,potrebbe avere piu valore legale...credo...diciamo che per me personalmente è una questione di principio,x i soldi la vedo dura anche io,.....ma almeno che paghi sto fio de buona madre...

Oldspecial
Utente Medio

Città: sardegna

205 Messaggi

Inserito il - 30/09/2012 : 22:16:20  Mostra Profilo Invia a Oldspecial un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

Ma io dico, a parte la solidarietà al buggerato, con tutte le vespe che ci sono in vendita va a cascare proprio su quella che si capisce in un secondo essere una truffa?

E l'annuncio segnalato da Oldspecial andrebbe segnalato a subito.....

il vero peccato di tutto ciò è che poi si penalizzano i venditori onesti....

ciao

Pensi che non l'abbia fatto?
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever