Autore |
Discussione  |
GTR1969
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone
190 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2012 : 16:15:15
|
non ho fatto tante foto ma qualcosina ho e voglio condividerle.
quella che ora è la mia ha una storia strana ma comune dalle mie parti. in origine era del nonno della mia morosa, che la acquistò nel 1969 ma sarebbe stato troppo facile se l'avessi "ereditata"  il nonno della mia morosa che viveva sulle colline quando si stancò della vespa (circa alla fine degli anni '70) la diede ad un suo parente che la usava per andarci per campi. il suo parente poi la diede ad uno stracciaio (ferrivecchi) che invece di portarla in demolizione se la tenette. da quel momento si persero le tracce fino a quando nel 2010 un appassionato collezionista della mia zona non contattò il babbo della mia morosa perchè aveva acquistato una vespa e dalla visura che aveva fatto risultava intestata appunto al nonno della mia morosa. voleva sapere se per caso avevano ancora la targa o il libretto che non erano con la vespa. io che in quel momento ero alla ricerca di un bel vespone lo contattai e convinsi questa persona a cedermi il mezzo, ovviamente previo pagamento  in quel momento però ancora non si sapeva se erano ancora presenti targa e libretto 
nel maggio 2010 scarico 800euro dal mio portafoglio e carico la vespa sul furgone  arriva a casa così

il motore non veniva più acceso da tempo ma quando l'ho smontato non era grippato, aveva solo una fascia rotta e saldata al pistone la murcia mista a terra aveva in certi punti formato uno strato sopra ai carter che superava i 2cm.

la zona statore invece era pulita pulita

all'interno TANTO sporco e TANTA polvere di terra ma dopo una bella sabbiata l'unico punto un po' malconcio era la pedana che era bucata in un paio di punti. sul telaio nessuna ammaccatura molto evidente, solo diversi graffi.
la verniciatura è stata fatta con colori max mayer da un carrozziere esperto in vespe al quale ho lasciato un rene al momento del pagamento , tutto ciò che si poteva salvare è stato salvato, tutte le viti e le parti metalliche che lo richiedevano sono state nuovamente zincate o lucidate. il motore è stato aperto e revisionato totalmente con anche rettifica e ribiellaggio albero originale.
nonostante lo sforzo nel salvare il più possibile ci sono voluti più di 700 euro di pezzi nuovi, la maggior parte dei quali compatibili e non originali piaggio.
il risultato è stato questo

prima che qualcuno lo dica lo sò, le gomme sarebbero state nere, ma quelle con la fascia bianca erano uno sfizio che mi volevo togliere 
mancano ancora la verniciatura dei numeri delle marce e altri due piccoli dettagli che sistemerò il prima possibile.
ah, si è meritata la targa oro FMI 
marco
|
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2012 : 17:27:34
|
Veramente stupenda!!! Ma noto 2 errori abbastanza importanti, il tettuccio del fanale posteriore deve essere in tinta e le guaine delle marce non devono mica passare insieme all'acceleratore, all'impianto elettrico e all'aria ma insieme alla frizione e al freno. |
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2012 : 17:51:19
|
bella ma mi piaceva di più prima... ora sembra una caramella... |
 |
 |
|
GTR1969
Utente Medio

190 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2012 : 18:17:55
|
| djgonz ha scritto:
Veramente stupenda!!! Ma noto 2 errori abbastanza importanti, il tettuccio del fanale posteriore deve essere in tinta e le guaine delle marce non devono mica passare insieme all'acceleratore, all'impianto elettrico e all'aria ma insieme alla frizione e al freno.
|
djgonz alla fine ho scritto che mancavano ancora due piccoli dettagli ancora da sistemare... erano proprio questi!!! 
il fanale posteriore non l'avevo ancora comprato quando ho fatto verniciare la vespa, sono d'accordo con il carrozziere che appena gli capita una vespa di quel colore mi vernici anche il fanale. le guaine me le aveva fatte notare il il mio meccanico, ma per il momento non le smonto perchè le marce vanno bene. 
| boris10 ha scritto: Quindi la targa poi sei riuscito a trovarla
|
ah già, targa e documenti... non ne ho parlato...
circa un mese dopo che ho portato a casa la vespa la nonna della mia morosa ha trovato la targa appesa nel capanno dei trattori. era piegata, con un crepo e priva degli angoli come se l'avessero strappata dal telaio. libretto, cdp, bolli e tutti i documenti fino a '77 li ha trovati a pasqua del 2011 dentro un astuccio in plastica nera all'interno di un cassetto nella cantina dove tiene i tini per la vendemmia.
marco |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2012 : 18:31:53
|
bravo |
 |
|
n/a (ex N0t4r)
deleted

Città: L
834 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2012 : 19:18:40
|
Bella!... Anche la storia 
Per curiosità: come si chiama quel colore? |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2012 : 19:43:05
|
| Notar ha scritto:
Bella!... Anche la storia 
Per curiosità: come si chiama quel colore?
|
Verde Pastello 399. |
 |
|
n/a (ex N0t4r)
deleted

Città: L
834 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2012 : 19:57:15
|
Grazie dj... Sei sempre sul pezzo!
Era un colore usato nella produzione 69? (V. T. di m.&.rda!   ) |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2012 : 20:13:42
|
| Notar ha scritto:
Grazie dj... Sei sempre sul pezzo!
Era un colore usato nella produzione 69? (V. T. di m.&.rda!   )
|
Nel 69 sicuramente, mio nonno ne ha una proprio del 69 e mi dice sempre che era verdina (ora è blu)  Non so però se è stato usato anche dopo. Vespa Tecnica è molto incompleto e pieno di errori. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2012 : 22:14:32
|
Veramente meravigliosa
Una gran botta quella di ritrovare la sua targa, ci da sempre quel tocco...
Vorrei averne di caramelle così....
Non vedo l'ora che la mia GT sia finita.... Poi dopo tocca alla VNB1T..... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2012 : 01:28:54
|
forse ma dico forse ci scappava un bel conservato invece di una rossana...però carina |
TRE travasi |
 |
|
GTR1969
Utente Medio

190 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2012 : 10:01:31
|
| sgaruffo ha scritto:
forse ma dico forse ci scappava un bel conservato invece di una rossana...però carina
|
azz, un conservato?!? non mi è nemmeno passato per la mente viste le condizioni iniziali. solo a guardare la pedana era brutta da tirar indietro!!!
poi onestamente la volevo bellina ...
devo aggiungere che le foto post restauro che ho inserito sono quelle fatte per l'FMI e sono state fatte al sole. l'effetto è di una lucentezza e lucidità che in realtà non c'è.
per quanto riguarda il colore mi è stato detto che secondo VT per quell'anno e numero di telaio in teoria quel colore non sarebbe corretto. però è il suo colore originale e non è mai stata riverniciata. ho anche una foto del nonno della mia morosa con questa vespa.
marco
P.S. è stato il mio primo restauro e nonostante il mio impegno qualche cosa l'ho sbagliata... è tutta esperienza per il futuro  |
 |
|
jocker
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
690 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2012 : 10:27:04
|
complimenti!!! |
 |