Autore |
Discussione  |
|
samu_83
Utente Normale

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
62 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 19:19:52
|
Salve ragazzi apro questo posto perchè voglio mostrarvi qualche foto del restauro della vespa e sapere alcune opinioni e pareri
Allora telaio sabbiato e risistemato totalmente in carrozzeria e dipinto colo turchese max meyer originale dell' epoca però non quello a nitro ma quello bicomponente che resta bello lucido.
Motore in parte revisionato ho deciso di tenere le 3 marce ma ho montato rapporti 22/63 gruppo termico ho montato il 102 DR nuovo di pacca con marmitta sito siluro originale nuova, ruote da 10'' ovviamente carburatore ho il 19/19, l albero sembra originale.
Nonostante possegga anche due kit 102 polini doppia aspirazione nuovi quelli non più in produzione ho deciso che per ora mi basta il 102 DR vediamo come va quello e poi deciderò se mi basta oppure no.
Allora prima cosa devo carburare il 19/19 è quello proprio della vespa con ghigliottina con scatola aria ma voglio eliminare la scatola aria e mettere solo una retina da che getti posso partire secondo voi??
Poi vedo che vendono vari collettori aspirazione classici per valvola rotante per la vespa 50 per carburatori da 21 o 24 secondo voi si ha maggiore resa con un 102 DR ma con albero originale ???
Prendo più giri comunque oppure la differenza è poca tra il 19 e il 24 con questa configurazione??
Alla fine il diametro di passaggio originale della vespa a che diametro corrisponderebbe ?? perchè per capirci se il foro di passaggio originale che è allungato corrisponde a un cerchio da 19 non ha senso che monto un 24 a mio avviso il restringimento ti fa guadagnare pochissimo se invece il diametro è maggiore allora ha senso a mio avviso.
Poi mi parlavano di un buco da fare alla sito siluro per farla andare meglio di cosa si tratta??
Datemi qualche dritta in merito e la vostra opinione sui lavori.
[/URL]
[/URL]
Grazie mille
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 19:49:08
|
Ciao secondo me hai fatto male a mantenere il cambio a 3 marce, adesso sentirai un passaggio da 2° a 3° enorme. Da qui a riprendere i giri in 3° sei già arrivato a destinazione  Per il filtro per esperienza posso dirti che col 19 l'unico che va bene è il suo originale. Per il carburatore se l'albero e originale e non hai raccordato i travasi (come penso) ha poco senso mettere il 24. Lascia il 19 con filtro originale che va benissimo. P.S. il bordoscudo nero è un pugno in un occhio  |
 |
|
samu_83
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 19:56:28
|
| djgonz ha scritto:
Ciao secondo me hai fatto male a mantenere il cambio a 3 marce, adesso sentirai un passaggio da 2° a 3° enorme. Da qui a riprendere i giri in 3° sei già arrivato a destinazione  Per il filtro per esperienza posso dirti che col 19 l'unico che va bene è il suo originale. Per il carburatore se l'albero e originale e non hai raccordato i travasi (come penso) ha poco senso mettere il 24. Lascia il 19 con filtro originale che va benissimo. P.S. il bordoscudo nero è un pugno in un occhio 
|
ciao si il bordoscudo ci andrebbe messo quello cromato che sicuramente starebbe meglio in alternativa se esistesse un bordoscudo in gomma bianco ci farei un pensierino perchè io preferirei quello in gomma sia per facilità nello smontaggio e sia per maggiore protezione.
Dici che si sente un passaggio pazzesco anche con un 102 dr e carburo da 19 ?? anche se tiro bene la seconda prima di innestare la terza?
|
 |
|
umbyno
Utente Medio

Città: Italia
168 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2012 : 00:11:31
|
secondo me con quella configurazione dovresti montare le ruote originali da 9'; avresti la rapportatura un po corta, ma eviteresti che il motore si sieda nel passaggio fra 2° e 3° marcia. La 22/63 va bene sul 102cc a patto di avere le 4 marcie, magari montando un albero anticipato, ma nel tuo caso no.... e te ne accorgerai usandola. Per la carburazione, con albero e travasi originali, prova a stare intorno a questi valori: 42-82 (min-MAX), poi correggi provandola.
Un'alternativa valida, che non comporta la riapertura del motore, potrebbe essere il montaggio del 85cc DR e delle ruote da 9'. Quel cilindro ha i travasi uguali agli originali ed ha tanta coppia, e con i 22/63 sarebbe perfetto. |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2012 : 14:33:22
|
quoto prendevo gli 86 effettivi cn quel cilindro. stessa cosa col polini 85 da 6 travasi. |
andy90 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2012 : 16:06:40
|
il rapporto da 22 con le ruote da 10 e il cilindro da 100 DR andranno benone.....
il foro sul carter di ammissione corrisponde al foro del collettore da 19mm quindi un 24 serve a nulla
mantieni il filtro aria originale...
e compra bordoscudo di allluminio e macchinettta per metterlo... quello in lastica nero inguardabile.
la siluro sfila il cannello a mitraglia silenziatore, il fondello sul lato interno è chiuso, foralo con punta da 4-5mm. |
pugnodidadi |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2012 : 12:56:21
|
| samu_83 ha scritto:
Dici che si sente un passaggio pazzesco anche con un 102 dr e carburo da 19 ?? anche se tiro bene la seconda prima di innestare la terza?
|
Si il salto lo sentirai parecchio. |
 |
|
samu_83
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2012 : 20:23:08
|
| poeta ha scritto:
il rapporto da 22 con le ruote da 10 e il cilindro da 100 DR andranno benone.....
il foro sul carter di ammissione corrisponde al foro del collettore da 19mm quindi un 24 serve a nulla
mantieni il filtro aria originale...
e compra bordoscudo di allluminio e macchinettta per metterlo... quello in lastica nero inguardabile.
la siluro sfila il cannello a mitraglia silenziatore, il fondello sul lato interno è chiuso, foralo con punta da 4-5mm.
|
Ottimo proviamo e vediamo cosa ne esce...
Scusate ma la marmitta proma si monta indifferentemente sia sul blocco motore 50 che sul blocco della vespa 125 ??
Il collettore è diverso???
Cioè per capirci se ho un blocco 50 con un 102DR su e un blocco 125 con un 130 polini doppia spiraz.
La proma monta in entrambi senza problemi o cambia l' attacco????
Perchè sto acquistando anche un blocco della vespa 125 con 130 Doppia asp. da risistemare in alcune cose è montata una proma e vorrei capire se si monta senza modifica anche sul 102 DR.
Che vantaggi si ottengono aumenta di molto la presatazione??
Grazie mille
|
 |
|
|
Discussione  |
|