Autore |
Discussione  |
BR1
Nuovo Utente
Città: massa
17 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 15:37:53
|
Salve a tutti, mi sono appena presentato in un altra sezione annunciando che sono alle prese col mio primo lamellare, quindi ora chiedo consulenza. :D schematicamente: 102 polini (testa con banda di squish) 24 phbl con collettore lamellare e filtro polini 24/72 albero pinasco spalla in teflon
ho letto tutta questa bellissima discussione:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25417&whichpage=18
e pensavo di allestire un motore simile.
Il primo dubbio che mi resta riguarda l'albero. Al fine di ottenere le migliori prestazioni quale tipologia è più indicata?
il secondo dubbio è per la campana. la 24/72 risulterà corta? (cambio a 4 marce).
spero che da queste domande possa partire una bella discussione :)
grazie mille a tutti!
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 16:49:07
|
allora l'albero puoi tranquillamente tenere quello che hai ora( che è un ottimo albero) e anche la campana va bene, indipendentemente dallo scarico che monterai.....perchè puoi decidere a piacimento di allungarla o accorciarla con i pignoni drt. |
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 17:55:13
|
Ciao e benvenuto Niente da dire sul tuo motore, hai la mia approvazione ...nella discussione che hai segnato ci sono sicuramente tante indicazioni utili, poi se hai bisogno chiedi pure |
 |
|
BR1
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2012 : 00:46:39
|
grazie ad entrambi per la risposta! nella discussione che ho linkato si parla di una vespa che pare superare piuttosto agevolmente i 100 kmh, è lecito attendersi un risultato simile anche nel mio caso? quel mezzo è stato allestito con molta cura, cercherò di fare il possibile anche io :) |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2012 : 17:05:29
|
i 100 son duri da fare.......ma i 90/95 dovresti farli senza troppi problemi. |
|
 |
|
BR1
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 10:42:22
|
piccola variazione, vi aggiorno:
è rientrato uno scarico Zirri "a cannone" per girato, quindi si pensava di accertare che sia per un corsacorta e di conseguenza girare il cilindro. Non dispiacerebbe nemmeno passare in corsa 45, anzi direi che l'intenzione c'è tutta. A questo punto vi chiedo, essendo la prima volta che allestisco un lamellare e un c45, la basetta da 2mm per alzare il cilindro si trova in commercio? se si, dove? A livello di fasature come mi regolo? Il terzo travaso lo apro anche col cilindro girato?
grazie mille a tutti  |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 10:45:48
|
| BR1 ha scritto:
piccola variazione, vi aggiorno:
è rientrato uno scarico Zirri "a cannone" per girato, quindi si pensava di accertare che sia per un corsacorta e di conseguenza girare il cilindro. Non dispiacerebbe nemmeno passare in corsa 45, anzi direi che l'intenzione c'è tutta. A questo punto vi chiedo, essendo la prima volta che allestisco un lamellare e un c45, la basetta da 2mm per alzare il cilindro si trova in commercio? se si, dove? A livello di fasature come mi regolo? Il terzo travaso lo apro anche col cilindro girato?
grazie mille a tutti 
|
la basetta ti serve da 1mm non da 2 e si trova in commercio dai migliori spacciatori di pezzi |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
BR1
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 12:01:30
|
bene, allora la prenderò insieme all'albero. da C43 a C45 la basetta serve da 1mm?
per le fasature e terzo travaso come mi regolo? |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 13:15:55
|
La basetta serve di 1mm, e non 2, per il fatto che in c.45 la corsa aumenta di 2mm, uno verso l'alto e uno verso il basso, ma solo il mm verso l'alto va compensato
Quanto al resto, sei proprio sicuro di voler fare un girato? A mio avviso su un corsa corta non serve a molto, se non a creare problemi di raffreddamento (lo scarico -zona calda- rimane rivolto dal lato opposto rispetto al flusso d'aria prodotto dalla ventola). |
 |
|
BR1
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 13:36:25
|
quella marmitta è così bella che non merita di restare appesa in garage!  |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 13:49:03
|
Capisco...che dire allora...prova!!! Non ho esperienza sui girati quindi lascio che sia qualcun altro a darti consigli |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 14:00:14
|
alzando di 1mm avrai fasi decentemente più alte di scarico e travasi, non serve toccare quindi nulla, se lo fai girato aumenta di un paio di mm a dx e sx il foro di scarico servirà a freddare meglio...
|
pugnodidadi |
 |
|
BR1
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 14:10:12
|
grazie mille a tutti, prendo appunti! :)
misurerò poi le fasature col goniometro. Allargare la lude ci scarico di 1mm per lato dovrebbe anche portare un incremento di coppia, se ben ricordo!
|
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 15:17:18
|
tieni presente però che se giri un corsacorta, hai la candela dal lato opposto perchè devi montare la testa al contrario |
|
 |
|
BR1
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 15:44:55
|
| ACvespaDC ha scritto:
tieni presente però che se giri un corsacorta, hai la candela dal lato opposto perchè devi montare la testa al contrario
|
grazie per la precisazione! prenderò le misure del caso per vedere se si riesce a smontare la candela. Teste a candela centrale non se ne trovano? anche grezze, col pistone a cielo piano poi si riesce a fare una testa decente senza impazzire troppo. |
 |
|
BR1
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2012 : 13:49:05
|
Uppo per segnalare a tutti voi che il noto sito di vendita online "2per100.com" non risponde a richieste di informazioni via mail. Non è la prima volta che succede, ci tenevo ad informarvi ;) |
 |
|
Discussione  |
|