Autore |
Discussione  |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Cittą: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 18:48:54
|
oggi mentre cambiavo il tubo benzina ho notato sul fondo del serbatoio alcuni granelli di ruggine,ricordo che in passato ho trattato l'interno con il ferox facendo un buon lavoro,ma evidentemente non č bastato,possono esserci altri modi per togliere l'ossidazione o devo per forza tankerizzare,anche se si tratta di una leggera patina?
|
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittą: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 19:12:46
|
Sabbiatura e pieno di miscela. Io con questo metodo non ho mai avuto problemi. |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Cittą: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 19:31:32
|
ma se uno non mette miscela non si riforma la ruggine? |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Cittą: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 19:51:06
|
| vespista d.o.c. ha scritto:
ma se uno non mette miscela non si riforma la ruggine?
|
No, se il serbatoio č ben bagnato la miscela funziona come l'olio. |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Cittą: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2012 : 10:12:24
|
Per togliere la ruggine ci sono diversi prodotti e sistemi , per evitare che torni pochissimi. Uno č quello che dice djgonz (quindi lasciare il serbatoio sempre con il pieno), l'altro č quello di rivestire internamente il serbatoio con tankerite o prodotti similari. Personalmnete sono pro tankerite , trattamento che garantisce la scomparsa della ruggine per sempre !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 00:22:19
|
Rimox, costa 5 euro. Poi sciacqui con soluzione basica (acqua e bicarbonato) e ci metti la miscela. La ruggine non torna piu'. |
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 09:03:02
|
| Visionario ha scritto:
Rimox, costa 5 euro. Poi sciacqui con soluzione basica (acqua e bicarbonato) e ci metti la miscela. La ruggine non torna piu'.
|
Salvo mi dispiace contraddirti , ma non é cos'ķ !! La ruggine non tornerį fino a che il serbatoio rimarrį pieno di benzina , nel caso contrario con il tempo ritornerį. Ne ho giį visti di trattati che hanno ripresentato poi inizi di ossidazione. Questi trattamenti chimici non durano in eterno... Nemmno la fosfatazione dura tantissimo !! Per una soluzione che duri per sempre io rimango sempre dell'idea che il metodo migliore é la tancherite. Poi sul fatto che non centri nulla con la vespa questa tutt'altra cosa , ma come soluzione al problema é per il momento la migliore !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2012 : 23:06:53
|
| sanrem ha scritto:
| Visionario ha scritto:
Rimox, costa 5 euro. Poi sciacqui con soluzione basica (acqua e bicarbonato) e ci metti la miscela. La ruggine non torna piu'.
|
Salvo mi dispiace contraddirti , ma non é cos'ķ !! La ruggine non tornerį fino a che il serbatoio rimarrį pieno di benzina , nel caso contrario con il tempo ritornerį.
|
Infatti ci va la miscela. benzina piu' olio!
Testaditankerite!
Ad ogni modo io la stankerite la vedo esgeratamente complessa e costosa come soluzione, del resto se uno restaura il serbatoio č per metterci la miscela e usarla.... |
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2012 : 17:08:16
|
Ci sono persone che hanno anche piś di 10 verspe e ovviamente non riescono ad usarle tutte e qualcuna rimane ferma anche molto a lungo. Poi il sistema non é assolutamente complicato.... il costo invece é effetivamente caruccio !! Ma la qualitį del risultato é garantita !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
argante
Nuovo Utente
Cittą: montichiari
1 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2013 : 12:40:20
|
salve a tutti, Sanrem quindi opti per trattamento con sola tankerite? la rimozione della ruggine prima con un trattamento di ferox?  |
 |
|
bocia
Utente Master

Cittą: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2013 : 14:00:37
|
Ciao e, come prima cosa, benvenuto tra noi. Penso che l'utente Sanrem, per un po' di tempo non potra' risponderti. Vedo quindi di aiutarti io. Come prima cosa devi prendere una manciata di dadi e bulloni. meterli nel serbatoio con un po' di benzina o diluente, e inizi a scuotere per bene. I bulloni all'interno tolgono la ruggine. quindi fai asciugare bene e solo dopo fai il trattamento con la Tankerite. |
Walter |
 |
|
|
Discussione  |
|