Autore |
Discussione  |
coccorito
Nuovo Utente
Città: padova
5 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 13:29:23
|
Ciao a tutti. Questo è il mio primo intervento sul forum per cui innanzitutto mi presento. Sono Gian da Padova, felice (è da vedersi) possessore di una Vespa. Spero di postare questa richiesta nel settore corretto. Ho in eredità da mia sorella una vespa 50 (anche se credo sia elestart) che purtroppo dopo esssere stata rapita mi è stata consegnata sfregiata e stuprata: in pratica per farla breve le hanno ruubato tutto lasciando soltanto il telaio e la ruota anteriore, prelevando il blocco motore con la ruota e l'impianto elettrico. Che mi consigliate di fare? Io vorrei risistemarla ma vorrei capire quanto mi verrebbe a costare, di cosa avrei bisogno, come devo comportarmi, ecc. o se invece mi conviene vendere il telaio. Aspetto consigli numerosi e se avete domande non esitate.
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 13:40:01
|
Ciao e ben venuto ! Intanto per capire di che vespa stiamo parlando bisognerebbe che tu postassi qualche foto o meglio che scrivessi il codice telaio. A seconda del tipo di vespa che tu hai e di cosa effettivamente manca si puó fare un veloce preventivo della spesa che dovrai affrontare. Sicuramente é incisivo il fattore fai da te , cioé , se tu dici che riesci a farti i lavori da solo avrai una spesa e se invece fai fare il lavoro ne avrai ovviamente un'altra ! Peccato per la tua povera vespa !!  Se ti manca solo il blocco motore e l'impianto elettrico e hai ancora i tuoi documenti , sicuramente ti conviene ancora cercare di recuperarla , anche perché era la vespa di tua sorella e non una qualsiasi ! Purtroppo peró dovrai comunque affrontare un spesa grande e senza sapere che tipo di blocco ti serve , ben che ti vada fra lavoro e pezzi mancanti minimo 1000€ li devi calcolare. Ma ripeto dai info piú dettagliate e il preventivo spesa sará piú preciso ! Auguri !  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 20:50:36
|
Benvenuto
Se veramente hai un elestart, capisco perché ti abbiano fatto secco il motore....
Se non funzionava il dinamotore di un altra Elestart, facevano prima a fregarne un altro dal momento che è un pezzo introvabile.....
Metti foto e poi vedremo.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
coccorito
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 20:54:30
|
| sanrem ha scritto:
Peccato per la tua povera vespa !! 
|
Grazie sanrem. Ecco le foto che ho scattato
Immagine:
 38,99 KB
Immagine:
 41,9 KB
Immagine:
 42,77 KB
Immagine:
 28,2 KB
Immagine:
 49,59 KB
Non sono un colpo al cuore? 
Se servissero altre informazioni, chiedete. |
 |
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 21:02:55
|
E' proprio una elestart,il suo restauro non sarà semplice per la rarità assoluta di un motore completo e originale. Già all'epoca usavano sostituire i blocchi con quelli delle normali 50 special per problemi con l'avviamento,a questo si somma che ne hanno costruite poche. Di positivo c'è che ti hanno lasciato il blocchetto con la chiave sul manubrio.
Detto questo dovresti iniziare a cercare i pezzi mancanti con tanta pazienza. In bocca al lupo.
Quasi quasi ti conviene comprarne un'altra completa da cannibalizzare,mi pare che di elestart ne hanno fatte diverse serie assicurati di comprarne una gemella della tua. Ecco un esempio: http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-special-elestart-firenze-48855880.htm |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 21:43:18
|
Sistemala, metti sotto un motore qualunque, non necessariamente elestart, volendo potresti anche mettere sotto il motore del 125 primavera
Senza fare lavori di carrozzeria (anche se se li meriterebbe) considera di spendere sui 7/800 euro
Altrimenti, se hai i documenti, vendi il telaio... |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 21:45:21
|
poverina, non sarà un restauro semplice, io la lascerei li tranquilla e negli ANNI a venire pian piano ti cerchi i pezzi mancanti, non credo che ce la fai con 1000 euro a trovare tutti i pezzi ma non disperare, è una bellissima quanto rara vespa! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 22:27:29
|
Cacchio ti hanno lasciato solo le mutande !!  
Effettivamente se vuoi tenerti la tua vespa per i vari motivi , quasi quasi ti conviene cercarne una con il motore funzionante , togli il motore e vendi il telaio. Perchè se cerchi solo i pezzi qua e la , ti assicuro che purtroppo ti costa molto di più !! Quella che ti ha postato d.uca23 ad esempio non è male !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 22:37:20
|
il telaio Elestart non lo vuole nessuno!!!
Infatti TUTTI sanno che i motori Elestart sono più rari dei motori di una 98 prima serie,,, quindi se esistono nell'usato son molto costosi, comunque difficili da far rifunzionare perchè oltre al motore serve anche tutta la componentistica elettrica accessoria...
insomma se non hai il motore.... quella Elestart vale meno di niente!
telai Elestart si trovano, tutti privi del motore...
Restauro alle soglie dell'impossibile, comunque oneroso oltre il lecito... ricambi difficili e rarissimi.
Direi di metterci una bella pietra sopra.... NON esiste al mondo un MECCANICO che possa poi (pur avendo i ricambi ed il motore) riassemblarla per bene, quindi pur se spendi ed hai fortuna (cosa in sè utopistica) avresti alla fine una Elestart magari funzionante ma pessima,,, quindi di poco valore... o quasi.
ma una Elestart, vera ed in ordine....
b'hè hai raduni vedo di tutto.... dalle "U" alle BACCHETTA, fino alle 98... una non vedo mai...
è proprio la Elestart, motore dina. |
pugnodidadi |
 |
|
leonardo console
Utente Normale

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: sibari
92 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 00:15:33
|
| Messaggio di coccorito
Ciao a tutti. Questo è il mio primo intervento sul forum per cui innanzitutto mi presento. Sono Gian da Padova, felice (è da vedersi) possessore di una Vespa. Spero di postare questa richiesta nel settore corretto. Ho in eredità da mia sorella una vespa 50 (anche se credo sia elestart) che purtroppo dopo esssere stata rapita mi è stata consegnata sfregiata e stuprata: in pratica per farla breve le hanno ruubato tutto lasciando soltanto il telaio e la ruota anteriore, prelevando il blocco motore con la ruota e l'impianto elettrico. Che mi consigliate di fare? Io vorrei risistemarla ma vorrei capire quanto mi verrebbe a costare, di cosa avrei bisogno, come devo comportarmi, ecc. o se invece mi conviene vendere il telaio. Aspetto consigli numerosi e se avete domande non esitate.
|
salve se vuoi ho la possibilita di farti prendere un motore originale per la tua moto,si tratta di un v5a3m e quasi competo mancano alcuni pezzi che ora non saprei dire quali sono,se ti interessa fammi sapere perche il mio vicino 97 anni portati molto bene tra i tanti rottami di vespa a pure questo motore |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 07:47:19
|
Mancherà il dinamotore, che peroni dicono si sostituisce con qualcosa di Volkswagen.... Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 09:16:51
|
nel caso decidessi di vendere il telaio, se hai i documenti, fammi un fischio! |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
coccorito
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 09:43:53
|
| sanrem ha scritto:
Effettivamente se vuoi tenerti la tua vespa per i vari motivi , quasi quasi ti conviene cercarne una con il motore funzionante , togli il motore e vendi il telaio. Perchè se cerchi solo i pezzi qua e la , ti assicuro che purtroppo ti costa molto di più !! Quella che ti ha postato d.uca23 ad esempio non è male !! 
|
Ma da cosa capite che quella postata da d.uca23 ha il dinamotore e l'impianto della elestart?
E questa ad esempio: http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-special-elestart-lecce-47339138.htm
Considerate che sono ancora un pivellino e poco capisco ancora di motori e impiantistica :) |
 |
|
eleboronero
Utente Attivo

Città: clerville
601 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 15:59:30
|
| coccorito ha scritto:
| sanrem ha scritto:
Effettivamente se vuoi tenerti la tua vespa per i vari motivi , quasi quasi ti conviene cercarne una con il motore funzionante , togli il motore e vendi il telaio. Perchè se cerchi solo i pezzi qua e la , ti assicuro che purtroppo ti costa molto di più !! Quella che ti ha postato d.uca23 ad esempio non è male !! 
|
Ma da cosa capite che quella postata da d.uca23 ha il dinamotore e l'impianto della elestart?
E questa ad esempio: http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-special-elestart-lecce-47339138.htm
Considerate che sono ancora un pivellino e poco capisco ancora di motori e impiantistica :)
|
lo si vede dal motore e dall'assenza della leva della messa in moto. in ogni caso l'elestart non e' che ci vai in giro (fa 45 km/h) e solo di batterie ti costa una fortuna (se non la usi) la mia dopo restauro ha fatto 40 km e poi basta. La tua se vuoi restaurarla ti costerà molto di + che acquistarne una completa da restaurare come quelle postate. ciao
Immagine:
 41,88 KB |
 |
|
coccorito
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 19:55:27
|
| eleboronero ha scritto: lo si vede dal motore e dall'assenza della leva della messa in moto.
|
E' vero, non ci avevo pensato nonostante l'ovvietà, ecco da cosa si capisce subito che sono un pivellino. A questo punto penso di fare come alcuni di voi hanno suggerito, e cioè sistemare il telaio e montare un motore non elestart. Consigli? Suggerimenti? Ricordo che non so nulla nè di come si faccia nè tantomeno di cosa cercare sui vari ebay ecc. Ogni parere è più che bene accetto |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 20:04:10
|
Tieniti lontano da e-bay che ti spenni per nulla
Subito va un po' meglio, ma meglio ancora se ti di un giro in qualche fiera.
A Imola c'erano un monte di motori da Special a nemmeno molto.
Poi comprerai tutto l'impianto elettrico nuovo, cavi, guaine e con non tantissimo sei di nuovo in vespa.
Ciao |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Discussione  |
|