Autore |
Discussione  |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo
  

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle
513 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 09:12:18
|
Ciao ragazzi come qualcono di voi sa, oltre la mia storica vbb1 giro quasi tutti i giorni con una LML star 4 200cc. La sua erogazione è brillante, priva di vuoti motore ecc, quindi presumo la carburazione sia impeccabile. A distanza di un po' di chilometri percorsi in un momento di nullafacenza ho voluto dare un'occhiata alla candela e l'elettrodo sulla punta era chiaro tendente al giallo chiaro quasi biancastro, sintomo di carburazione magra, giusto? Quello che penso io è: sul 4 tempi che non va a miscela non è importante controllare che il colore sia nocciola. La mia teoria è giusta o no? Ho paura che andando ad ingrassare la carburazione rischio di sballare la sia linearità perfetta. Aspetto dei vostri consigli.
|
Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona) |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 13:12:16
|
no mi pare che a 4 tempi è giusto il colore biancastro.... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
drago9346
Utente Attivo
  

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 13:35:29
|
Premesso che la colorazione della candela conta nei 4T, eccome...
Colorazioni nocciola chiaro sono corrette, conseguenza della mancanza di olio nella benzina (a differenza della miscela nei 2T, che tende ad imbrunire);
L'unico fattore che influisce, nei 4T, é il rapporto tra aria e benzina immessa nel cilindro;
l'alimentazione delle LML essendo elettronica, puó permettersi di girare leggermente magra, intervenendo in caso di surriscaldamenti.
|
 |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 13:46:11
|
si oggi con l'elettronica la carburazione è automatica...se funziona è impeccabile |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Bianco87
Utente Medio
 

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
192 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 20:32:05
|
Sui moderni motori 4T la carburazione viene gestita completamente dall' elettronica.
L' elettronica la mantiene LEGGERMENTE magra di proposito in modo da abbattere gli agenti inquinanti. HC (idrocarburi incombusti) e soprattutto il famosissimo CO (monossido di carbonio), dannosissimo per l' ambiente e, ovviamente non meno per la salute.
La centralina motore ingrassa la miscela a dismisura solo nel caso di apertura acceleratore al 100%....in modo da far avere al motore le giuste prestazioni in caso di sorpassi o comunque quando l' autista richieda potenza.
C' è anche da dire che generalmente i 4 tempi sono raffreddati ad acqua, quindi si ovvia il problema di grippaggi dovuti a surriscaldamenti causati da carburazione magra.
Tirando le somme, per farla breve...........VAI TRANQUILLO    |
 |
|
Mega
Utente Medio
 

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
140 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 20:43:58
|
Niente elettronica, lml 4 tempi è a carburatore monta carburatore da 20 mm getto max 92 , alza di una tacca lo spillo della valvola gas perchè sei magro, se sei magro il motore riscalda di + e puoi dannegiare le valvole. se togli un filtro e stacchi il gommone airbox lato ruota scorta puoi mettere getto da 98 rifilettando i getti dell'orto da 5 mm. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2012 : 17:50:22
|
Il motore 4T funziona in maniera diversa dai 2T. La lubrificazione del cilindro è garantita dall'olio motore e non dal carburante. Quindi una carburazione magra sul 4T non compromette la funzionalità e le prestazioni del motore. Il mio consiglio è di non preoccuparti del colore della candela perchè andando ad agire sulla carburazione (arricchendola) rischi solamente di non superare più il controllo dei gas di scarico alle revisioni. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|