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gigib
Nuovo Utente

Città: torino


2 Messaggi


Inserito il - 27/08/2012 : 01:18:52  Mostra Profilo Invia a gigib un Messaggio Privato
Ciao
sto facendo un restauro conservativo di una 125 VM2T del 1954 e vorrei recuperare le selle che sono di "spalmato" (forse il nome commerciale del materiale era RESINFLEX).
Il problema è che il materiale si è ristretto facendo saltare i punti delle cuciture e lasciando quindi uno spazio di circa 1 cm.tra i vari pezzi che formano la sella stessa.
Qualcuno ha dovuto affrontare il problema? Non voglio mettere due selle nuove su una Vespa conservata.
Grazie
gigib

MaxT5
Utente Master

VespaClub


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Ripalta Arpina


3270 Messaggi

Inserito il - 27/08/2012 : 17:51:19  Mostra Profilo Invia a MaxT5 un Messaggio Privato
Ti mando un MP....

"Abbiamo imparato a volare come le Aquile
Abbiamo imparato a nuotare come i Delfini
Ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come Fratelli"

Martin Luther King
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XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 27/08/2012 : 19:23:40  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
interessante..
mi piacerebbe sapere anche a me come risolvete.
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 27/08/2012 : 23:21:03  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Bagnando con acqua calda dovrebbe cedere e a quel punto potresti ricucire a mano , esistono degli atrezzi tipo punteruolo con un ago (tipo macchina da cucire) molto grosso che ti permette di ricucire a mano. Anche con il fon , scaldando dovrebbe cedere e diventare elastica...

Remo
"Vespapapapapa"
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gigib
Nuovo Utente

Città: torino


2 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 00:28:00  Mostra Profilo Invia a gigib un Messaggio Privato
Grazie. Ho subito messo in pratica il suggerimento riscaldando una strisciolina che ho ritagliato dalla parte inferiore della sella.
In effetti si allunga solo del 5-6 % perche' il supporto sul quale il materiale sintetico veniva spalmato era una tela e non poliammide, come fanno oggi che in effetti è molto piu' allungabile.
Temo che sarò costretto ad inserire delle striscie di spalmato nero moderno (non lo sky)dove manca il materiale e poi farmi cucire il tutto da un sellaio di buona volonta'. Certo il risultato non sara' dei migliori. Grazie comunque per il suggerimento.
Mentre ci sono ho un'altra domanda: la cornice cromata del faro ha il marchio ARAT mentre sul retro della parabola c'e' la decalcomania della SIEM. La ARAT era una fabbrica concorrente?
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XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 09:32:07  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
esatto sanrem!
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 09:47:16  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
gigib ha scritto:

Grazie. Ho subito messo in pratica il suggerimento riscaldando una strisciolina che ho ritagliato dalla parte inferiore della sella.
In effetti si allunga solo del 5-6 % perche' il supporto sul quale il materiale sintetico veniva spalmato era una tela e non poliammide, come fanno oggi che in effetti è molto piu' allungabile.
Temo che sarò costretto ad inserire delle striscie di spalmato nero moderno (non lo sky)dove manca il materiale e poi farmi cucire il tutto da un sellaio di buona volonta'. Certo il risultato non sara' dei migliori. Grazie comunque per il suggerimento.
Mentre ci sono ho un'altra domanda: la cornice cromata del faro ha il marchio ARAT mentre sul retro della parabola c'e' la decalcomania della SIEM. La ARAT era una fabbrica concorrente?


Che sia sappia la ARAT é una ditta di autoricambi , ma non mi risulta abbia mai fornito la Piaggio direttamente , specialmente negli anni 50. Non esisteva neppure la ditta !
Quindi a mio avviso il pezzo non é originale di quegli anni. In quegli anni il formitore ufficiale era SIEM.

Remo
"Vespapapapapa"
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