Autore |
Discussione  |
manumonster
Utente Normale

Città: modena
78 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 02:34:14
|
salve, ho finito il mio motore 132 malossi e volevo chiedervi le seguenti cose:
1) ho messo una basetta di 1,5mm sotto il cilindro e ho fatto abbassare la testa di 2mm, può davvero servire a qualcosa? 2) ho raccordato i travasi, secondo voi, con il cilindro così rifasato, potrebbe andare bene una marmitta mirko o sarebbe meglio una simonini D&F? 3) mi deve arrivare un'accensione polini analogica ma non so come regolare l'anticipo, dovrei comprare il comparatore/la pistola stroboscopica o basta seguire al meglio le istruzioni che vengono fornite? grazie dell'attenzione CONFIGURAZIONE: 132 malossi, 24 dell'orto, accensione polini, rapporti 24/72, marmitta D&F/Mirko
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 07:50:11
|
Evita l'accensione polini e prendi la classica V tronic, un mio amico ha avuto problemi. |
pugnodidadi |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 14:26:31
|
Ciao, 1)Così facendo hai alzato tutte le fasi e allo stesso tempo hai ottenuto un leggero aumento dell'RC e dello squish (in quanto l'abbassamento della testa risulta maggiore dello spessore della basetta. In linea di massima in tal modo dovresti aver ottenuto un motore più "cattivo" e più propenso a girare alto, che ben si abbina alla 24/72. Una cosa, la testa Malossi presenta se non ricordo male un o-ring di tenuta, dunque come hai realizzato l'abbassamento di 2mm? 2)Non conosco la MirkoRR ma secondo me, con il Malossi rifasato, la Simonini D&F (o per essere più precisi la nuova versione quella con il silenziatore che esce a sinistra) è proprio la morte sua, nel senso che si abbina benissimo (e probabilmente costa anche un bel pò meno). Il resto della cfg per me è ok, vedrai che ti darà soddisfazioni . Per l'accensione, non saprei... |
 |
|
BiellaPX
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Biella
213 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 07:58:59
|
| poeta ha scritto:
Evita l'accensione polini e prendi la classica V tronic, un mio amico ha avuto problemi.
|
:-) quoto |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 09:08:02
|
| poeta ha scritto:
Evita l'accensione polini e prendi la classica V tronic, un mio amico ha avuto problemi.
|
infatti le istruzioni della polini sono state fatte scrivendo affianco con casse di birra e musica rock!!!! 
dopo vari tentativi ci sono riuscito, ho scritto io le istruzioni su un post e tutto funziona. e non solo... mancano pezzi come l'estrattore e la importantissima rondella di fissaggio del volano.
se non vuoi incappare in questa avventura vai con un centinaio di euro in più e tutto filerà liscio... non ti manca niente, viene fornito di ogni particolare
che hai special o pk? |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 09:40:15
|
comunque se puoi permetterti la miko rr opta per quella al posto della d&f, vedrai che non te ne pentirai |
|
 |
|
manumonster
Utente Normale

78 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 11:57:40
|
ho una 50 r ma col banco della pk.. non pensavo avesse questi problemi con l'accensione polini |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 13:58:51
|
| manumonster ha scritto:
ho una 50 r ma col banco della pk.. non pensavo avesse questi problemi con l'accensione polini
|
allora devi guardare lo schema dello special. cmq se la vuoi prendere l'accensione polini, ti aiuto a farla funzionare, certo che 100 euri in più su tantini... devi comprare l'estrattore 22x1,5 e una rondella dentata per il volano, se vuoi far accendere lo stop dietro prendi il fanale posteriore della ET3 |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
wasp76
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia
108 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 18:34:59
|
| Messaggio di manumonster
1) ho messo una basetta di 1,5mm sotto il cilindro e ho fatto abbassare la testa di 2mm, può davvero servire a qualcosa?
|
la testa la puoi abbassare anche di mezzometro ma la distanza tra testa del pistone e bordo superiore del cilindro rimarrà sempre di 1,5mm!! quindi,secondo me,hai solo rovinato una testata perchè come giustamente diceva Carlo la testa malossi viene fornita di scavo per l'o-ring spianandola di 2mm hai eliminato scavo+o-ring quindi tenuta zero!! sicuramente sfiaterà e lo spazio nocivo tra pistone e cilindro hanno abbassato tantissimo RC e squish!! invece di far spianare la testa dovevi far spianare il cilindro di 1,5mm o poco piu...
|
I feel worse than others but do not know how many are better than me! |
 |
|
manumonster
Utente Normale

78 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 21:02:11
|
| fra2 ha scritto:
| manumonster ha scritto:
ho una 50 r ma col banco della pk.. non pensavo avesse questi problemi con l'accensione polini
|
allora devi guardare lo schema dello special. cmq se la vuoi prendere l'accensione polini, ti aiuto a farla funzionare, certo che 100 euri in più su tantini... devi comprare l'estrattore 22x1,5 e una rondella dentata per il volano, se vuoi far accendere lo stop dietro prendi il fanale posteriore della ET3
|
mi faresti un gran piacere..appena mi arriva ti dico qualcosa che mi guidi passo a passo |
 |
|
manumonster
Utente Normale

78 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 21:05:49
|
| wasp76 ha scritto:
| Messaggio di manumonster
1) ho messo una basetta di 1,5mm sotto il cilindro e ho fatto abbassare la testa di 2mm, può davvero servire a qualcosa?
|
la testa la puoi abbassare anche di mezzometro ma la distanza tra testa del pistone e bordo superiore del cilindro rimarrà sempre di 1,5mm!! quindi,secondo me,hai solo rovinato una testata perchè come giustamente diceva Carlo la testa malossi viene fornita di scavo per l'o-ring spianandola di 2mm hai eliminato scavo+o-ring quindi tenuta zero!! sicuramente sfiaterà e lo spazio nocivo tra pistone e cilindro hanno abbassato tantissimo RC e squish!! invece di far spianare la testa dovevi far spianare il cilindro di 1,5mm o poco piu...
|
credo di essermi espresso male..ho fatto spianare la parte superiore del cilindro di 2mm e l'ho alzato con una basetta di 1.5mm |
 |
|
wasp76
Utente Medio

108 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 21:42:35
|
hai misurato RC e squish?? |
 |
|
franke
Utente Attivo

Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 15:03:41
|
Sembra una buona configurazione, ma controllare almeno lo squish ti permetterà di conoscere in anticipo eventuali problemi legati ad un valore troppo basso (fenomeni di autoaccensione) improbabile, o troppo alto > di 1,3mmm (poco performante), i calcoli teorici sono spesso imprecisi per differenze nella rifinitura industriale dei pezzi. Per esperienza personale ho trovato delle differenze consistenti alla corona della circonferenza di una testa originale di fabbrica!
|
 |
|
manumonster
Utente Normale

78 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 22:13:54
|
Qualcuno di voi sa quale squish abbia il 132 malossi originale? |
 |
|
wasp76
Utente Medio

108 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 13:27:35
|
secondo me non si può stabilire a priori che squish a un dato GT... troppe variabili!basta una guarnizione piu o meno spessa alla base gt o alla testa per variare il risultato!!! lo devi misurare col metodo del filo di stagno... certo che se hai basettato con 1,5mm e hai abbassato di 2mm il gt forse sei molto basso di squish...presumo attorno agli 0,5mm forse anche meno... |
 |
|
manumonster
Utente Normale

78 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 17:23:01
|
| wasp76 ha scritto:
secondo me non si può stabilire a priori che squish a un dato GT... troppe variabili!basta una guarnizione piu o meno spessa alla base gt o alla testa per variare il risultato!!! lo devi misurare col metodo del filo di stagno... certo che se hai basettato con 1,5mm e hai abbassato di 2mm il gt forse sei molto basso di squish...presumo attorno agli 0,5mm forse anche meno...
|
No perché alla fine dei conti ho tolto solo 0,5 e dubito che lo squish originale fosse < 1 mm e le guarnizioni le fornisce già la malossi, quindi lo squish è uguale agli altri 132 malossi |
 |
|
Discussione  |
|