Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - squish, marmitta e accensione anticipata correttam
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 squish, marmitta e accensione anticipata correttam
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

manumonster
Utente Normale

Città: modena

78 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 02:34:14  Mostra Profilo Invia a manumonster un Messaggio Privato
salve, ho finito il mio motore 132 malossi e volevo chiedervi le seguenti cose:

1) ho messo una basetta di 1,5mm sotto il cilindro e ho fatto abbassare la testa di 2mm, può davvero servire a qualcosa?
2) ho raccordato i travasi, secondo voi, con il cilindro così rifasato, potrebbe andare bene una marmitta mirko o sarebbe meglio una simonini D&F?
3) mi deve arrivare un'accensione polini analogica ma non so come regolare l'anticipo, dovrei comprare il comparatore/la pistola stroboscopica o basta seguire al meglio le istruzioni che vengono fornite? grazie dell'attenzione
CONFIGURAZIONE:
132 malossi, 24 dell'orto, accensione polini, rapporti 24/72, marmitta D&F/Mirko

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 07:50:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Evita l'accensione polini e prendi la classica V tronic, un mio amico ha avuto problemi.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 14:26:31  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao,
1)Così facendo hai alzato tutte le fasi e allo stesso tempo hai ottenuto un leggero aumento dell'RC e dello squish (in quanto l'abbassamento della testa risulta maggiore dello spessore della basetta. In linea di massima in tal modo dovresti aver ottenuto un motore più "cattivo" e più propenso a girare alto, che ben si abbina alla 24/72. Una cosa, la testa Malossi presenta se non ricordo male un o-ring di tenuta, dunque come hai realizzato l'abbassamento di 2mm?
2)Non conosco la MirkoRR ma secondo me, con il Malossi rifasato, la Simonini D&F (o per essere più precisi la nuova versione quella con il silenziatore che esce a sinistra) è proprio la morte sua, nel senso che si abbina benissimo (e probabilmente costa anche un bel pò meno).
Il resto della cfg per me è ok, vedrai che ti darà soddisfazioni. Per l'accensione, non saprei...

BiellaPX
Utente Medio

ape

Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Biella

213 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 07:58:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiellaPX Invia a BiellaPX un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Evita l'accensione polini e prendi la classica V tronic, un mio amico ha avuto problemi.
:-) quoto

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 09:08:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

infatti le istruzioni della polini sono state fatte scrivendo affianco con casse di birra e musica rock!!!!

dopo vari tentativi ci sono riuscito, ho scritto io le istruzioni su un post e tutto funziona. e non solo... mancano pezzi come l'estrattore e la importantissima rondella di fissaggio del volano.

se non vuoi incappare in questa avventura vai con un centinaio di euro in più e tutto filerà liscio... non ti manca niente, viene fornito di ogni particolare

che hai special o pk?

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 09:40:15  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
comunque se puoi permetterti la miko rr opta per quella al posto della d&f, vedrai che non te ne pentirai

manumonster
Utente Normale

78 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 11:57:40  Mostra Profilo Invia a manumonster un Messaggio Privato
ho una 50 r ma col banco della pk.. non pensavo avesse questi problemi con l'accensione polini

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 13:58:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
manumonster ha scritto:

ho una 50 r ma col banco della pk.. non pensavo avesse questi problemi con l'accensione polini

allora devi guardare lo schema dello special.
cmq se la vuoi prendere l'accensione polini, ti aiuto a farla funzionare, certo che 100 euri in più su tantini...
devi comprare l'estrattore 22x1,5 e una rondella dentata per il volano,
se vuoi far accendere lo stop dietro prendi il fanale posteriore della ET3

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

wasp76
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia

108 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 18:34:59  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
Messaggio di manumonster

1) ho messo una basetta di 1,5mm sotto il cilindro e ho fatto abbassare la testa di 2mm, può davvero servire a qualcosa?

la testa la puoi abbassare anche di mezzometro ma la distanza tra testa del pistone e bordo superiore del cilindro rimarrà sempre di 1,5mm!!
quindi,secondo me,hai solo rovinato una testata perchè come giustamente diceva Carlo la testa malossi viene fornita di scavo per l'o-ring spianandola di 2mm hai eliminato scavo+o-ring quindi tenuta zero!!
sicuramente sfiaterà e lo spazio nocivo tra pistone e cilindro hanno abbassato tantissimo RC e squish!!
invece di far spianare la testa dovevi far spianare il cilindro di 1,5mm o poco piu...

I feel worse than others but do not know how many are better than me!

manumonster
Utente Normale

78 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 21:02:11  Mostra Profilo Invia a manumonster un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

manumonster ha scritto:

allora devi guardare lo schema dello special.
cmq se la vuoi prendere l'accensione polini, ti aiuto a farla funzionare, certo che 100 euri in più su tantini...
devi comprare l'estrattore 22x1,5 e una rondella dentata per il volano,
se vuoi far accendere lo stop dietro prendi il fanale posteriore della ET3

mi faresti un gran piacere..appena mi arriva ti dico qualcosa che mi guidi passo a passo

manumonster
Utente Normale

78 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 21:05:49  Mostra Profilo Invia a manumonster un Messaggio Privato
wasp76 ha scritto:

Messaggio di manumonster

la testa la puoi abbassare anche di mezzometro ma la distanza tra testa del pistone e bordo superiore del cilindro rimarrà sempre di 1,5mm!!
quindi,secondo me,hai solo rovinato una testata perchè come giustamente diceva Carlo la testa malossi viene fornita di scavo per l'o-ring spianandola di 2mm hai eliminato scavo+o-ring quindi tenuta zero!!
sicuramente sfiaterà e lo spazio nocivo tra pistone e cilindro hanno abbassato tantissimo RC e squish!!
invece di far spianare la testa dovevi far spianare il cilindro di 1,5mm o poco piu...

credo di essermi espresso male..ho fatto spianare la parte superiore del cilindro di 2mm e l'ho alzato con una basetta di 1.5mm

wasp76
Utente Medio

108 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 21:42:35  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
hai misurato RC e squish??

franke
Utente Attivo

Città: roma

621 Messaggi

Inserito il - 27/08/2012 : 15:03:41  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Sembra una buona configurazione, ma controllare almeno lo squish ti
permetterà di conoscere in anticipo eventuali problemi legati ad un
valore troppo basso (fenomeni di autoaccensione) improbabile, o troppo
alto > di 1,3mmm (poco performante), i calcoli teorici sono spesso
imprecisi per differenze nella rifinitura industriale dei pezzi.
Per esperienza personale ho trovato delle differenze consistenti
alla corona della circonferenza di una testa originale di fabbrica!

manumonster
Utente Normale

78 Messaggi

Inserito il - 27/08/2012 : 22:13:54  Mostra Profilo Invia a manumonster un Messaggio Privato
Qualcuno di voi sa quale squish abbia il 132 malossi originale?

wasp76
Utente Medio

108 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 13:27:35  Mostra Profilo Invia a wasp76 un Messaggio Privato
secondo me non si può stabilire a priori che squish a un dato GT...
troppe variabili!basta una guarnizione piu o meno spessa alla base gt o alla testa per variare il risultato!!!
lo devi misurare col metodo del filo di stagno...
certo che se hai basettato con 1,5mm e hai abbassato di 2mm il gt forse sei molto basso di squish...presumo attorno agli 0,5mm forse anche meno...

manumonster
Utente Normale

78 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 17:23:01  Mostra Profilo Invia a manumonster un Messaggio Privato
wasp76 ha scritto:

secondo me non si può stabilire a priori che squish a un dato GT...
troppe variabili!basta una guarnizione piu o meno spessa alla base gt o alla testa per variare il risultato!!!
lo devi misurare col metodo del filo di stagno...
certo che se hai basettato con 1,5mm e hai abbassato di 2mm il gt forse sei molto basso di squish...presumo attorno agli 0,5mm forse anche meno...

No perché alla fine dei conti ho tolto solo 0,5 e dubito che lo squish originale fosse < 1 mm e le guarnizioni le fornisce già la malossi, quindi lo squish è uguale agli altri 132 malossi
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever