Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Piccola riflessione...
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 In Vespa Veritas.....
 Piccola riflessione...
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 15/08/2012 : 14:59:36  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sono da poco tornato da una vacanza nella riviera romagnola.
Oltre alla piacevolezza del luogo, ho notato subito la massiccia presenza di motorini-scooter ma soprattutto di Vespe...in particolare tantissime 50 special, tutte rigorosamente con la loro brava elaborazione, ma anche et3, molte px e varie "old".

Dalle mie parti invece (zona Milano-Monza) vedere una Vespa è ormai una rarità ed anche i ragazzini sembrano non mettere più il "motorino" in cima alla loro lista dei desideri, relegandolo al più (quando ce l'hanno) al ruolo di semplice mezzo di trasporto.

Forse sarà anche il fatto che a causa di un'assurda legge regionale in Lombardia i motocicli e ciclomotori due tempi "Euro 0" non possono più circolare, costringendo quindi chi possiede una Vespa non degli ultimissimi anni a non poter più circolare (a meno che non sia iscritta ai registri storici) oppure a farlo nell'illegalità e con la costante paura del sequestro...a me però sembra anche i gli adolescenti di oggi abbiano cambiato mentalità, preferiscono lo Smartphone ultimo modello da poter esibire e passano ore a rincog..irsi sui social network, ma se qualcuno proponesse loro di "sporcarsi le mani" credo che per la maggior parte risponderebbero che c'è il meccanico per quelle cose.

Che dire...sarò nostalgico ma rimpiango i "mitici" anni '80! Un saluto a tutti e già che ci siamo auguri di Buon Ferragosto

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 15/08/2012 : 15:37:19  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
troppo viziati.....ecco cosa sono, a me quando la vespa si rompeva non potevo permettermi di portarla dal meccanico; perchè mio padre non avrebbe sganciato un soldo per una cosa che avevo voluto io e che mi ero preso impegno di mantenere

Torna all'inizio della Pagina

d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa

958 Messaggi

Inserito il - 15/08/2012 : 16:42:38  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Guarda io sono giovane,anche se non più adolescente.
Posso confermare che in Romagna c'è ancora molto interesse per i "motorini" da parte dei ragazzi.
Nelle altre zone d'Italia invece questa passione è molto scemata rispetto a 20-30 anni fa,anche se non l'ho vissuto personalmente ho sentito molte storie di ragazzi,oggi adulti,davvero affascinanti.
C'era chi finito il liceo partiva in vespa per farsi un bel viaggetto,chi lavorava tutta l'estate per comprarsi il ciao,chi andava a scuola con il 125 da regolarità e il fine settimana ci correva.
Poi giravano con elaborazioni più o meno bizzarre o artigianali,delle volte poco redditizie.
Oggi invece, ai ragazzi tutte queste cose non interessano più,lo dimostra il fatto che le vendite dei 125 e dei 50ini sono crollate,anche se ci sono ancora alcuni adolescenti appassionati di questo mondo,non sono più tanti come una volta.
Provate ad esempio a passare davanti al parcheggio di un liceo e ve ne accorgerete.
Ora il perchè di questa nuova tendenza non lo conosco e non voglio generalizzare assolutamente dicendo che i ragazzi d'oggi sono viziati(perchè i viziati e gli str...zi sono sempre esistiti).
Sarà la crisi?
Sarà che gli scooter d'oggi sono silenziosi,non hanno bisogno di essere elaborati perchè già fanno 70-80km/h sanza fermi e quindi hanno perso fascino?
Sarà che le ragazzine non vogliono più salirci dietro?
Sarà che in terza media non bocciano più nessuno?
Saranno le assicurazioni che costano una sassata?
Sarà la benzina a 1,80?
Sarà che le mamme hanno paura?
Sarà che oggi le fo sono più rigide nei controlli?
Sarà che le case non fanno più le pubblicità di una volta?(provate a sfogliare un motociclismo di quegli anni,vi verrebbe voglia di comprare una cagiva mito)
Sarà la società dell'usa e getta?
Non lo so che sarà,comunque per la maggior parte dei giovani il motorino non è più un oggetto di culto,ma un semplice mezzo di trasporto che a 18 anni,presa la macchina verrà venduto e difficilmente risaliranno in sella a una 2 ruote di cilindrata superiore.
Infatti diventati maggiorenni molto spesso si passava alla moto vera e propria e allora ve le ricordate:la Guzzi v35,la Yamaha rd 350,la Honda cb 350 four,la Benelli 250 2c,l'altra Benelli 354,la Moto Morini 3 e 1/2 o la kanguro,l'MV Agusta 350 sport,ecc.

5005v
Utente Medio

Città: r.emilia

107 Messaggi

Inserito il - 15/08/2012 : 16:53:26  Mostra Profilo Invia a 5005v un Messaggio Privato
In qualità di istruttore di guida sicura della fmi, ho avuto l'opportunità di svolgere moltissimi corsi nelle scuole medie superiori ed inferiori per il conseguimento del "patentino". Ebbene quoto Carlo75 in pieno. Probabilmente è una delle conseguenze dei tempi che cambiano, ma il "motorino" per i quattordicenni della mia generazione era l'obiettivo di tutti, maschi e femmine, la certificazione della propria indipendenza, l'evidenza di una raggiunta e sudata maturità. Un oggetto da curare fino a sfiorare la paranoia, nei cortili delle scuole c'erano gioielli lucidi ed efficienti e tutti eravamo in grado di metterci le mani attorno (non sempre con risultati ottimali a dire il vero, ma c'era l'istinto di far da sè). Oggi i ragazzi spesso frequentano i corsi solo per sottrarre ore alla permanenza in classe, poco interessati alla moto in genere ed assolutamente impreparati alla sua meccanica ed alla sua dinamica di funzionamento, per non parlare delle regole di sicurezza stradale, spesso asssociate all'arabo. Quando scoprono che in un solo secondo (tempo medio di reazione di un guidatore in perfetto stato psico-fisico, se viaggiano a 40 km/h percorrono più di 11 metri prima ancora di iniziare una qualsivoglia operazione correttiva, cadono dalle nuvole. Diamine, ma sono i nostri figli............

special 3 marce 1971
p200e 1981
3 1/2 sport 1976
Transalp 600 1991

d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa

958 Messaggi

Inserito il - 15/08/2012 : 17:07:32  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
5005v ha scritto:

per non parlare delle regole di sicurezza stradale, spesso asssociate all'arabo. Quando scoprono che in un solo secondo (tempo medio di reazione di un guidatore in perfetto stato psico-fisico, se viaggiano a 40 km/h percorrono più di 11 metri prima ancora di iniziare una qualsivoglia operazione correttiva, cadono dalle nuvole. Diamine, ma sono i nostri figli............

Non saprei,sul discorso della sicurezza stradale,penso che oggi sia l'unica nota positiva,perchè secondo me abbiamo fatto dei passi da gigante in avanti rispetto al passato.
Certo ancora non siamo perfetti e dobbiamo ancora migliorare,questo lo ammetto candidamente,ma prima c'era molta più imprudenza e poca conoscenza delle regole stradali......almeno dal mio punto di vista.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 15/08/2012 : 18:09:06  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
d.uca23 ha scritto:

Sarà la crisi?
Saranno le assicurazioni che costano una sassata?
Sarà la benzina a 1,80?
Sarà che oggi le fo sono più rigide nei controlli?

Queste 4 frasi influiscono tantissimo secondo me.
Quando io avevo 14 anni (7 anni fa) dalle mie parti il motorino e l'elaborazione erano la prima cosa! Ma la benza costava 1€ (o poco più), l'assicurazione non aveva prezzi disumani e le FDO non ti rompevano.
Oggi ne vedrò si e no 2 di motorini in giro.

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 15/08/2012 : 19:49:14  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
I tempi cambiano ed i ragazzi con loro

Quando avevo 13 anni, il mio amico Roberto, di un anno in più ottenne la vespa dai suoi?
Quell'estate la spedì a Sant'Arcangelo di Romagna, paese natale di sua madre: tornò indietro con un mostro urlante tanto era elaborata....

C'è da dire che Carlo poi è Proprio andato in Romagna, terra dove il "motore", così sono chiamate le moto laggiù, sono un culto e non è un caso che proprio tale terra partorisca i nostri più grandi campioni motociclisti, poco importa se italiani o sammarinesi sempre romagnoli sono da Marina di Ravenna a dopo Pesaro, dove tutti i ragazzini appena cominciano a capire qualcosa viaggiano in mini moto ed elaborano motori (chiedete a Dorna se non credete).

Ora quasi dappertutto ci sono altre priorità, e non riesco a spiegare ad esempio quanto mi urti ad esempio vedere mio figlio piccolo, che di anni ne ha 15, passare le ferie sotto l'ombrellone connesso coi suoi amici con lo Smart phone invece che preoccuparsi di fare nuove amicizie o, perché no, correre dietro alle ragazzine.....

Poi di sicuro ci sono le mamme apprensive, i osti di assicurazione, la benzina ormai a due euro (quasi 4000 lire, quando facevo miscela alla mia prima vespa non arrivava alle mille....). Che di sicuro non aiuta per nulla

Ma anche questo è un segno dei tempi che cambiano......

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 15/08/2012 : 20:18:35  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
carlo75 ti quoto..

vesbat96
Utente Senior

50 special

Prov.: Varese
Città: jerago con orago

1490 Messaggi

Inserito il - 15/08/2012 : 21:36:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Da osservatore "interno" non posso far altro che quotare Carlo;
nel mio liceo sono ormai pochissimi a parlare di carburatore o espansione.

Io penso che abbia centrato il problema Vittorio, le priorità sono ormai diverse...

Vespista_95
Utente Senior

tuttovespa

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

1220 Messaggi

Inserito il - 15/08/2012 : 22:10:37  Mostra Profilo Invia a Vespista_95 un Messaggio Privato
Ecco qua vespista_95 un puro romagnolo confermo quello che dite !

I <3 My Vespa 50 Special

Il Team de "I soliti Vespisti"

Gas a destra e Frizione a sinistra!

l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!!
Cit.Sconosciuto

Maverick 96
Utente Senior

T5!

Prov.: Varese
Città: varese

1073 Messaggi

Inserito il - 15/08/2012 : 23:52:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
non posso che quotare carlo.

però da me vige una piccola eccezione:
all' itis praticamente tutti i motorini sono elaborati, chi monta la marmitta, chi marma e carburatore, fino a modifiche sempre più pesanti.
però quasi nessuno ha idea di come fare i lavori fatti bene, seguono le varie voci e montano solo pezzi blasonati secondo le voci che girano in quel momento, senza pensarci.

posso però portare in alto il nome del mio itis, dato che 2 anni fa c' era un club formato da una decina di ragazzi di 5a, tutti con cagiva mito 125 e solo due aprilia RS.
ricordo di una Mito Ev rossa fiammante, quando il tizio (il fondatore del club) l' accendeva praticamente gli altri motorini non si sentivano, stava li a sgasare il tempo di fumarsi tranquillamente una sigaretta parlando di carburatori e modifiche varie e poi partiva, facendosi tutto il cortile in impennata.

bei tempi, da l' anno scorso poi l' hanno vietato quel club!

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

vespacalimera
Utente Medio

Vbb1t

Città: bologna

170 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 12:03:48  Mostra Profilo Invia a vespacalimera un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

I tempi cambiano ed i ragazzi con loro

Quando avevo 13 anni, il mio amico Roberto, di un anno in più ottenne la vespa dai suoi?
Quell'estate la spedì a Sant'Arcangelo di Romagna, paese natale di sua madre: tornò indietro con un mostro urlante tanto era elaborata....

C'è da dire che Carlo poi è Proprio andato in Romagna, terra dove il "motore", così sono chiamate le moto laggiù, sono un culto e non è un caso che proprio tale terra partorisca i nostri più grandi campioni motociclisti, poco importa se italiani o sammarinesi sempre romagnoli sono da Marina di Ravenna a dopo Pesaro, dove tutti i ragazzini appena cominciano a capire qualcosa viaggiano in mini moto ed elaborano motori

C'è sicuramente questo fenomeno. Speriamo continui.

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 23:09:59  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Ma che pensino alla F-I-G-A i ragazzetti che avrano tempo di rincretinirsi dietro motori o altro chiusi in cantine che li rubano gl'anni migliori per uscire e vivere... i Motori danno solo emozioni Momentanee mentre l'aria aperta porta ricordi Eterni!!

Per Carlo75 questo è il mio pensiero prima ke mi squalifichi

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone

697 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 23:11:17  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

Ma che pensino alla F-I-G-A i ragazzetti che avrano tempo di rincretinirsi dietro motori o altro chiusi in cantine che li rubano gl'anni migliori per uscire e vivere... i Motori danno solo emozioni Momentanee mentre l'aria aperta porta ricordi Eterni!!

Per Carlo75 questo è il mio pensiero prima ke mi squalifichi

Se si è bravi, si trova facilmente il giusto mix...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 23:48:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
sarà....

che il vento nei capelli oggi non ti fà più vibrare l'anima e la ragazzina dai capelli rossi non è più quell'ìnnocente bellezza che rapiva i nostri sogni di adolescenti...

sarà che linus e la sua coperta non sono altro che vecchi fumetti, e che roba come la vespa non è altro che roba di altri tempi...

sarà che il futuro è nero ed il passato dimenticato,

oggi in questo skifo di oggi che vivono i nostri ragazzi, ogni notizia è tragedia ed ogni tragedia quasi nemmeno più una notizia!

Sarà che i tempi cambiano, e le cose belle e brutte semplicemnte non sono altro che cose...
ci si entusiasma dunque poco...

ecco perchè una corsa nel pratone oggi non è più una vera pura sfida, ma solo una sciokka corsa nel pratone, ed a pensarci bene ci si potrebbe pure rompere una gamba....

meglio starsene qui a far nulla, crogiolandosi nella noia di una gioventù bruciata dallo spred, da un futuro che tutti dicono manchi, e da problemi seri su cui riflettere quale la ragione dell'essere!

I giovani non sono oggi, solo demotivati, penalizzati, alienati... sono anche in gamba io dico, ma il contesto gli è ostile, il debito li riguarda, il mondo del lavoro li ricatta...
han altro a cui pensare, non li condanno, anzi li giustifico!

Avrei anche io ben altro a cui pensare se fossi nei loro stessi panni!

..ma la ragazzina dai capelli rossi è sempre lei e qualche cuore ancor si strazia, Linus e la sua coperta nel buio di una stanza ancora rivivono inconsapevoli ogni volta che un ragazzo nasconde la testa sotto ad un cuscino, nell'urlo silenzioso dell'incomprensione...

ogni sfida è grande e tale, indipendentemente dal suo tempo e dal contesto storico...

solo che allora, noi avevamo un pratone e un vecchio ciao... ed oggi ai nostri ragazzi han tolto anche quello!

I giovani fortunati forse eravamo noi, inconsapevoli, oggi la consapevolezza data ai giovani dalla maggiore informazione e dalla loro maggiore cultura, li porta a riflessioni a mio dire più grandi di loro, o quantomeno inappropiate alla loro età....

insomma, i giovani di oggi sono come quelli di ieri, se addirittura non migliori, ma il contesto attorno è cambiato, trascurando le loro necessità basilari...
una specie di negazione della felicità, di stampo sociale.

Un mondo a misura d'altri, è un mondo che esclude e non raccoglie, un mondo che implode e non esplode, un mondo in cui anche io, se fossi adolescente, avrei certo poca voglia di correre felice su di una vespetta al mare!

E non venite a raccontarmi che sono solo giovani-viziati, non è vero... anzi pagheranno i nostri debiti, o meglio quelli dei nostri padri... le nostre pensioni, magari non andando mai di loro conto in pensione!

Sono i vecchi che han rubato il futuro ai giovani!

Gli stessi vecchi che ancora corrono felici sulle loro vespe in un sogno ininterroto...

Questa la crudele verità.

pugnodidadi

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 11:09:55  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
vero, l'ho notato anche io. anzi parlavo con la mia ragazza proprio in questi giorni, quando eravamo adolescenti noi (abbiamo tutti e due 28 anni) le vespe non le voleva nessuno, facendo mente locale nessuno ricorda un vespino 50 nel parcheggio della scuola. io a 16 anni avevo l'f-10 colore alfa romeo nuvola, rigorosamente senza strozze, con il cilindro modificato (non ricordo... forse un 75) il cilindro maggiorato, e la marmitta forse una leovince. mia morosa piaggista dura e pura girava in ciao '76 ereditato

ora qui in toscana di vespe un po' se ne vedono, px soprattutto, qualche specialino e qualche old, ma la fascia d'età adolescenziale continua a non filarsela, anzi, girano con questi scooter orribili tipo peugeot o roba cinese, tutti con le strozze, una tristezza......

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever