Autore |
Discussione  |
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2012 : 19:19:05
|
ciao a tutti, visto che per un paio di mesi sono fermo e poi devo costruirmi una nuova tana per gli esperimenti volevo acquistare in previsione del mio primo restauro completo della carrozzeria dei riscontri per battere la lamiera.. ora mi scattano un po di domande..
voi la lamiera la battete da fredda oppure prima la scaldate per renderla più morbida?
poi avevo visto questo kit per iniziare, così se vedo che sono impedito non butto tanti soldi al vento..
http://www.ebay.it/itm/KIT-7-Pz-CARROZZIERE-3-MARTELLO-4-TASSI-IN-VALIGETTA-/370429996122?pt=Utensili_manuali&hash=item563f592c5a#ht_5545wt_1023
ecco magari intanto se qualcuno vuole dare delle indicazioni da seguire, un po di teoria per chi vuole preparare la lamiera da solo senza affidarsi al classico stucco-carrozziere.. grazie a tutti..
|
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2012 : 20:16:29
|
Io la porto dal carrozziere-     |
Walter |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2012 : 20:18:13
|
tu è già tanto se ci gonfi le ruote.... scansafatiche!!!!!  |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2012 : 20:20:17
|
| fede200e ha scritto:
tu è già tanto se ci gonfi le ruote.... scansafatiche!!!!! 
|
Colpito e affondato    
Ciao Fede. |
Walter |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2012 : 20:22:23
|

ciao walter!! |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2012 : 20:23:25
|
Ciao Fede, il kit lascia un po' a desiderare, ma per imparare a conoscere la lamiera va più che bene Però devi procurarti anche una bella lima (non quella per le unghie ), un buon fabbro te la può fare con poco  Detto questo la lamiera prima si batte da fredda, poi se non viene su allora si scalda. L'importante è mettere bene il tassello sotto. Un'altra cosa molto importante è usare la mano per vedere se stiamo raddrizzando bene  Buon Lavoro |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2012 : 20:25:40
|
scusa davide, cosa intendi con lima? |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2012 : 20:33:18
|
| fede200e ha scritto:
scusa davide, cosa intendi con lima?
|
Questa
Immagine:
 28,29 KB
Questa ti permette di spianare e sollevare la lamiera, col martello la abbassi. |
 |
|
Steck81
Utente Master

Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2012 : 20:37:00
|
behh ma sempre uno scontro li serve  |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2012 : 20:38:40
|
ok, quindi la lima viene utilizzata ad esempio per le sacche con la botta classica, i usa la lima posizionata all'esterno della sacca e all'interno estraggo la botta e poi per affinare la curva della sacca uso il tasso? non ho capito bene la sua funzione! |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2012 : 20:41:45
|
Siete troppo tecnici...
Chapeau! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2012 : 20:51:01
|
| Messaggio di fede200e
ciao a tutti, visto che per un paio di mesi sono fermo e poi devo costruirmi una nuova tana per gli esperimenti volevo acquistare in previsione del mio primo restauro completo della carrozzeria dei riscontri per battere la lamiera.. ora mi scattano un po di domande..
voi la lamiera la battete da fredda oppure prima la scaldate per renderla più morbida?
poi avevo visto questo kit per iniziare, così se vedo che sono impedito non butto tanti soldi al vento..
http://www.ebay.it/itm/KIT-7-Pz-CARROZZIERE-3-MARTELLO-4-TASSI-IN-VALIGETTA-/370429996122?pt=Utensili_manuali&hash=item563f592c5a#ht_5545wt_1023
ecco magari intanto se qualcuno vuole dare delle indicazioni da seguire, un po di teoria per chi vuole preparare la lamiera da solo senza affidarsi al classico stucco-carrozziere.. grazie a tutti..
|
I tassi di sto kit sembrano molto, ma molto economici...
Per un pó andranno bene, ma poi inizieranno a deformarsi, soprattutto lungo i bordi.
Di martelletti per ora te ne bastano grosso modo due: - a testa piatta - a testa tonda
Comprali buoni anch'essi, ti dureranno a vita!
Ricorda di tenerti vicino le dime, soprattutto le prime volte;
...la cosa migliore é iniziare con un esperto del mestiere, ma non sempre se ne ha la possibilità |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2012 : 22:43:45
|
| fede200e ha scritto:
ok, quindi la lima viene utilizzata ad esempio per le sacche con la botta classica, i usa la lima posizionata all'esterno della sacca e all'interno estraggo la botta e poi per affinare la curva della sacca uso il tasso? non ho capito bene la sua funzione!
|
Spingi la botta col tassello e con la lima colpisci, in questo modo la botta si alza. Altrimenti batti dall'interno col martello e all'esterno metti il tassello, ma fai prima a farlo con la lima. |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2012 : 22:44:15
|
| Steck81 ha scritto:
behh ma sempre uno scontro li serve 
|
Come scontro usa il tassello. |
 |
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2012 : 01:28:16
|
ora ho capito! grazie della spiegazione davide!! effettivamente il kit è moooooolto economico però non vorrei spendere di più, non ho nessuno che mi insegna devo imparare da solo e se poi mi arrendo non rischio di buttare 100€ nel cestino, invece se mi entusiasma accatono il kit da 15€ e mi prendo qualcosa di più serio!! intanto vi ringrazio, se avete altre dritte sono ben accette!! |
 |
|
Discussione  |
|