Autore |
Discussione  |
ricky_
Nuovo Utente
Città: uboldo
15 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 23:46:37
|
Buonasera signori, ho dei seri problemi con la spina conica del preselettore, inizialmente ho provato a picchiarla fuori con un cacciaspine serio ma non ho ottenuto nessun risultato, dopo vedendo che la capocchia era deformata ho provato a tagliarla ed a batterla nuovamente ma ancora senza nessun risultato..... ho paura ad usare il trapano perchè ho paura di rovinare il perno interno del preselettore......ho pensato come ultima chance prima di trapanare di agganciare la parte della spina con diametro maggiore con un morsetto e provare a picchiarla fuori da lì..........cosa ne pensate?
|
|
SanPsico
Utente Normale

Città: Pescara
70 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 00:54:48
|
E' un guaio!!! Prova con qualche lubrificante, tipo svitol, oppure prova a riscaldare un pò... |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 09:05:12
|
mi è successo anche a me, si taglia la spina a raso, con un punteruolo si centra il perno per forare con il trapano. con una punta al cobalto a bassa velocità risolvi. inizia con un 2mm a forare tutto,(ovviamente cerca di forare dritto) poi riprova con il cacciaspine e in caso negativo riprova con punta da 2,5mm... ed si sfila il perno |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 10:03:48
|
la cosa migliore è scaldare, forare non è necessario, scaldi, due colpi ben dati e esce. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 10:34:37
|
anche questa potrebbe essere una soluzione più che valida....ma andava fatto prima...ormai ora a forza di "mazzare" entrambi i lati non uscirà più con le buone... |
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Oldspecial
Utente Medio

Città: sardegna
205 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 12:09:28
|
consiglio: non provare di cacciarla a freddo, è molto raro che ne esca... prima di dare qualsiasi mazzata, inondare di svitol, poi scaldare per bene, dopodichè punteruolo o cocciaspine, una due botte secche e centrate, ne esce sicuro.... mentre se cerchi di farla uscire a freddo, la spina può deformarsi e non esce manco morta, nemmeno se scaldi in seguito... |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 12:35:14
|
Invece che smartellare quel povero cater xke nn usi uno scontro che cosi magari assorbe tutto il colpo e vien fuori?? se è bloccata lo svitol li fà una pippa...se hai fatto bave puliscile con lima e\o dremmel.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 14:38:12
|
| Steck81 ha scritto:
se è bloccata lo svitol li fà una pippa...
|
aaaaaaah finalmente uno che non pensa che lo svitol, il wd40 etc fa miracoli! |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 15:19:26
|
ma come puo' lo svitol penetrare nello spinotto conico??? è impossibile!!!! |
 |
 |
|
Oldspecial
Utente Medio

205 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 17:35:17
|
| Steck81 ha scritto:
Invece che smartellare quel povero cater xke nn usi uno scontro che cosi magari assorbe tutto il colpo e vien fuori?? se è bloccata lo svitol li fà una pippa...se hai fatto bave puliscile con lima e\o dremmel..
|
bah forse avete pure ragione, lo svitol comunque non va spruzzato sulla spina, in quel caso credo che non possa penetrare, però se spruzzato a carter rovesciato, nella parte dove si accoppia la forchetta col cilindretto, e lasciato assorbire qualcosa dovrebbe fare.. o meglio dovrebbe pulire almeno da incrostazioni di terra ecc... lima e dremel non so quanto possan risultare utili, se si tenta di scacciare la spina a freddo, questa in alcuni casi si deforma tendendo ad appiattire, quindi impossibile che possa fuoriuscire... può anche capitare che nel tentativo di farla uscire si crei qualche microbava interna e la spina risulterebbe ancorata all'inizio sede del cilindretto.... in questi casi hai voglia di battere.... |
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 18:19:38
|
Ma scusa la domanda?? dove hai mai visto bave interne su parti coniche??? a me è proprio nuova sta cosa..e spine e fermi ne ho smontato diversi.. mai abbastanza ma diversi.. lo svitol giusto per intenderci serve e funziona SOLO su ciò ke si svita(come da nome appunto) perche si può insediare e scorrere nell'iterferenza delle creste filetto...cioe su parti che hanno una minima luce su parti che vanno a contatto per tutta la parete avete voglia di immergere spruzzare ecc ecc.. potreste trarre beneficio solo forando in modo traversale una delle due parti.. ma non è questo il caso e tanto meno il modo.. poi come sempre Provare per credere... se lo appoggia su una base rigida e dà un bel colpo quella spina esce con e senza bave e chiede anche perdono |
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
Oldspecial
Utente Medio

205 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 20:39:17
|
ok pensala come vuoi.. non c'è problema evito di interferire nel discorso. ciao |
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 21:28:02
|
| Oldspecial ha scritto:
ok pensala come vuoi.. non c'è problema evito di interferire nel discorso. ciao
|
Io cerco di motivare il xke delle mie spiegazioni.. se ne hai diverse o migliori siamo sicuramente qua ad ascoltare e imparare.. nn vedo xke prendersela.. |
 |
 |
|
Oldspecial
Utente Medio

205 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 21:56:58
|
non me la prendo, ho già esposto la mia teoria e ho cercato di dare consigli penso non errati, o meglio non credo che i miei consigli inducano in errore chi chiede, ho sempre usato svitol sia per disincrostare e via dicendo essendo anche antiruggine e antiossidante, per la spina conica dando botte affrettate o non perfettamente centrate, questa subisce sicuramente delle deformazioni e proprio queste fann da ancorante impedendo lo scorrere e la fuoriuscita, ...,credo che tu di mestiere ne sai più di me, quindi accetto consigli con modi più tranquilli...quindi se accetti il confronto ok ci sto, in caso contrario non ho intenzione di affrontare un discorso dove si sfiora la presunzione e modi poco delicati..per il resto non me la prendo affatto fidati. |
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 22:45:08
|
Guarda ke nessuno è qua per insegnare.. io per primo cerco di imparare + ke insegnare... e solo sbagliando si imparano certe cose... in questo caso il fine giustifica i mezzi quindi comunque lo faccia sarà bene, solo che io eviterei di battere un perno ha come sede dell'alluminio fresato cilindrico per ovii motivi e eviterei di scaldarlo visto che ha or.. ho solo detto che la botta data con il cacciaspine la deve assorbier la spina non cater perno ecc ecc ecc.. poi da dietro un pc è difficile far prevalere una tesi o l'altra che sicuramente sono valide entrambe.. di certo su un banco da lavoro le cose sarebbero più facilmente provabili... ma poi ognuno faccia come vuole  |
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 08:53:21
|
Hihihihihi che belli che siete , Entrambi con la testa di granito !!!      |