Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Sfruttare la scia
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 Sfruttare la scia
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SergioB
Nuovo Utente

Regione: Emilia Romagna
Città: Ferrara

47 Messaggi

Inserito il - 24/07/2012 : 18:42:10  Mostra Profilo Invia a SergioB un Messaggio Privato
Ciao a tutti
penso sarà successo a tutti di viaggiare per qualche tratto di strada sfruttando la scia di un mezzo che ci precede (ad esempio un camion) e viaggiare a 80-90 senza quasi aprire il gas,certamente si viaggia quasi al massimo delle prestazioni con il minimo consumo,però mi sono chiesto tante volte se ci potessero essere problemi di scaldate al GT considerando che si viaggia al massimo dei giri (o quasi)con il minimo afflusso di miscela e quindi con meno raffreddamento e meno lubrificazione. Quindi è giusto quello che ho scritto? Questo era solo per trovare una risposta al mio dubbio e forse di qualche alro vespista che non si era mai posto il problema. Quindi evitare scie prolungate?

ciaooo

drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone

697 Messaggi

Inserito il - 24/07/2012 : 18:58:30  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Da che mondo è mondo, più tiri un gruppo termico "per il collo", (2 o 4 T che sia),
più sarà alta la possibilità di surriscaldamenti e grippaggi...

Non ho ben capito, stando in scia prima dici di raggiungere velocità elevate con il minimo sforzo (parzialmente vero),
poi, invece, dici di andare ad un alto numero di giri

P.S.
Attento a stare in sciaaaaa dietro i camion, se inchioda lui nemmeno se ne accorge,
diversamente da te...
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 24/07/2012 : 19:51:07  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Quello che dice Sergio è giusto...se si viaggia a 90kmh, il motore sarà sempre allo stesso (alto) numero di giri, sia che si viaggi in scia (o con vento favorevole che è lo stesso) o meno. La differenza è che nel primo caso (scia) il gas è solo minimamente aperto rispetto alla condizione di non scia.
La risposta alla domanda sui possibili problemi di raffreddamento è che dipende tutto da come è settata la carburazione: se la carburazione a gas parzializzato tende al grasso, il motore rimarrà "fresco" e quindi non gripperà anche se l'afflusso di miscela e, quindi, di olio, è limitato (ma del resto lo è anche l'erogazione di potenza, e di conseguenza la produzione di calore). Viceversa se il motore è magro alle piccole/medie aperture allora è una condizione potenzialmente molto a rischio di grippaggi. Non sono rari i casi di motori che non grippano a tutto gas e poi, magari, scaldano fino a grippare su percorsi lunghi affrontati a gas parzializzato...chiaro segno di carburazione magra ai medi

P.S. come ti hanno già detto andare in scia può essere molto pericoloso...anche se è vero che, andando ad es in autostrada, un pò di effetto scia lo si sente anche a distanze di sicurezza..

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 24/07/2012 : 20:40:31  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Quoto Carlo.

Inoltre tanta attenzione alle scie,mono molto pericolose anche solo con le macchine.

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

SergioB
Nuovo Utente

Città: Ferrara

47 Messaggi

Inserito il - 25/07/2012 : 02:37:00  Mostra Profilo Invia a SergioB un Messaggio Privato
Si ragazzi,tutto chiaro mi avete tolto il dubbio,poi volevo precisare che la domanda era solo a titolo di curiosità e le scie le lascio prendere a Valentino Rossi,anche se devo ammettere che qualche volta l'ho fatto però avevo 17-18 anni(parlo del giurassico)quando il termine prudenza non esisteva.
Grazie a tutti per le risposte
Ciaooo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever