Autore |
Discussione  |
|
SergioB
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Città: Ferrara
47 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 18:42:10
|
Ciao a tutti penso sarà successo a tutti di viaggiare per qualche tratto di strada sfruttando la scia di un mezzo che ci precede (ad esempio un camion) e viaggiare a 80-90 senza quasi aprire il gas,certamente si viaggia quasi al massimo delle prestazioni con il minimo consumo,però mi sono chiesto tante volte se ci potessero essere problemi di scaldate al GT considerando che si viaggia al massimo dei giri (o quasi)con il minimo afflusso di miscela e quindi con meno raffreddamento e meno lubrificazione. Quindi è giusto quello che ho scritto? Questo era solo per trovare una risposta al mio dubbio e forse di qualche alro vespista che non si era mai posto il problema. Quindi evitare scie prolungate?
ciaooo
|
|
drago9346
Utente Attivo
  

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 18:58:30
|
Da che mondo è mondo, più tiri un gruppo termico "per il collo", (2 o 4 T che sia), più sarà alta la possibilità di surriscaldamenti e grippaggi...
Non ho ben capito, stando in scia prima dici di raggiungere velocità elevate con il minimo sforzo (parzialmente vero), poi, invece, dici di andare ad un alto numero di giri
P.S. Attento a stare in sciaaaaa dietro i camion, se inchioda lui nemmeno se ne accorge, diversamente da te... |
 |
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 19:51:07
|
Quello che dice Sergio è giusto...se si viaggia a 90kmh, il motore sarà sempre allo stesso (alto) numero di giri, sia che si viaggi in scia (o con vento favorevole che è lo stesso ) o meno. La differenza è che nel primo caso (scia) il gas è solo minimamente aperto rispetto alla condizione di non scia. La risposta alla domanda sui possibili problemi di raffreddamento è che dipende tutto da come è settata la carburazione: se la carburazione a gas parzializzato tende al grasso, il motore rimarrà "fresco" e quindi non gripperà anche se l'afflusso di miscela e, quindi, di olio, è limitato (ma del resto lo è anche l'erogazione di potenza, e di conseguenza la produzione di calore). Viceversa se il motore è magro alle piccole/medie aperture allora è una condizione potenzialmente molto a rischio di grippaggi. Non sono rari i casi di motori che non grippano a tutto gas e poi, magari, scaldano fino a grippare su percorsi lunghi affrontati a gas parzializzato...chiaro segno di carburazione magra ai medi
P.S. come ti hanno già detto andare in scia può essere molto pericoloso...anche se è vero che, andando ad es in autostrada, un pò di effetto scia lo si sente anche a distanze di sicurezza.. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 20:40:31
|
Quoto Carlo.
Inoltre tanta attenzione alle scie,mono molto pericolose anche solo con le macchine.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
SergioB
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Città: Ferrara
47 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 02:37:00
|
Si ragazzi,tutto chiaro mi avete tolto il dubbio,poi volevo precisare che la domanda era solo a titolo di curiosità e le scie le lascio prendere a Valentino Rossi,anche se devo ammettere che qualche volta l'ho fatto però avevo 17-18 anni(parlo del giurassico)quando il termine prudenza non esisteva. Grazie a tutti per le risposte Ciaooo |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|