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50Special
Nuovo Utente

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: vigonza
10 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2012 : 15:20:07
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ciao a tutti, ho un problema con una 50 special 4 marce del 1978 che monta il motore della 125 primavera. È stata restaurata completamente, parlo di un intervento radicale che ha visto coinvolti: carrozzeria raddrizzata dove necessario e verniciata da carrozziere professionista con vernice max mayer, motore smontato completamente, rettificato, nuovo pistone, nuovo carburatore, nuova frizione, nuove leve comandi, nuovo impianto elettrico, nuove lampadine e plafoniere, nuova sella, nuovo rubinetto serbatoio, ... insomma, nuovo tutto. Unico problema è che l'inserimento delle marce risulta faticoso e la maggior parte delle volte fatico a trovare la folle. il manubrio vibra che sembra doversi staccare e se scalo di marcia anche dopo aver rallentato il motore sta su di giri per diversi secondi. Considerando che tutta la manodopera servita per la parte meccanica è stata eseguita da un restauratore professionista, trovo strano questo risultato. Ecco perché chiedo a Voi che senz'altro ne sapere più di me se è cosa normale per un restauro radicale (e che quindi con il tempo e l'usura si assesta tutto) o se è stato fatto un lavoro impreciso e magari frettoloso. grazie a tutti Carlo
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umbyno
Utente Medio
 
Città: Italia
168 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 00:14:49
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se la crocera è nuova è probabile che debba adattarsi un po'. Magari ha pure cambiato la molla interna con una rinforzata, quella che spinge le 2 sfere dentro la crocera, e di conseguenza hai bisogno di far forza per farla saltare da un dente all'altro; magari la forza è troppo alta e ti fa entrare la marcia dopo facendoti saltare il folle. Io per questo non monto mai quella molla rinforzata!
Cmq, al di la delle possibili cause, se il motore ed i comandi sono nuovi, dovrai fare un po' di rodaggio per assestare tutto.
Per le vibrazioni potrebbe dipendere da molte cose. Parti dal presupposto che un motore vibra perchè qualcosa che gira non è bilanciato perfettamente (situazione ideale ed impossibile). Potrebbe essere il gruppo albero-biella-pistone, oppure il volano. Difficilmente sarà il gruppo frizione che gira 3 o 4 volte più lentamente dell'imbiellaggio! Considera che gli alberi escono già bilanciati di loro, ma poi ci devi mettere su il pistone; capirai che un conto è un pistone 50cc, un altro un 102cc.... hanno pesi diversi. Stesso discorso col 125cc. |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 07:46:05
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Allora controlla se la staffa dello specchietto non tocchi il tubo della manopola del cambio, Poi i cavi sono dritti non attorcigliati? ingrassati? Hanno tutte le estremità delle guaine con cappuccetti? Se tutto ok può essere la crociera commerciale difettosa o modello errato Fattela ricontrollate |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 09:47:30
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Io invece ti do un'altra possibilitá.... , forse cavi delle marce troppo tirati ! Per le vibrazioni del manubrio credo che hai le ghiere di fissaggio smollate. Per i problemi di giri elevati probabilmenete deve essere carburata meglio.
Insomma fatto tutto un po alla veloce , un restauratore quando si fa pagare deve consegnare la vespa perfettamente funzionante !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
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TAPS
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 11:29:22
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a priori.. visto che hai pagato fior di soldi la riporterei dal restauratore. |
Livin Fresh - Always fun |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 11:31:18
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| TAPS ha scritto:
a priori.. visto che hai pagato fior di soldi la riporterei dal restauratore.
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GIUSTISSIMO !!!!   |
Remo "Vespapapapapa" |
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50Special
Nuovo Utente

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: vigonza
10 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 08:16:29
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ciao a tutti, mi sono rivolto ad un altro meccanico/restauratore che quando mi ha sentito arrivare mi ha consigliato di spegnere tutto e di non proseguire perevitare danni!!! troppe vibrazioni, marce che non entrano e motore che sta su di giri non sono una bella prsentazione! adesso la sta smontando; appena so qualcosa vi faccio sapere! intanto grazie a tutti |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 08:27:22
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Bella roba.... meno male che quello é un restauratore !!!  Intendo il primo a cui l'hai portata ovviamente..... |
Remo "Vespapapapapa" |
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TAPS
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 20:58:54
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facci sapere che sono curioso |
Livin Fresh - Always fun |
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50Special
Nuovo Utente

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: vigonza
10 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2012 : 14:30:14
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ciao ragazzi! in definitiva ho dovuto sostituire la frizione (60€) e adesso quella vechia la porto al restauratore casomai volesse farsoi una collana!!! e pensare che gli ho dato carta bianca pur di avere un restauro "a modo"
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TAPS
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2012 : 14:37:11
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in che senso sostituire, cosa aveva la frizione che non andava bene? ora le marce entrano bene? |
Livin Fresh - Always fun |
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50Special
Nuovo Utente

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: vigonza
10 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 19:13:38
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infatti, la frizione era a quanto pare montata male e si era consumata (in teoria era nuova ma dopo averla smontata non sembrava). adesso funziona molto meglio nel senso che "sento" le marce dove sono ed entrano meglio sia in scalata da prima a quarta che al contrario. in compenso da calda non la sono riuscita ad accendere... nuovo test dal meccanico... sta vespa mi fa diventare matto!!! |
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rudy
Utente Attivo
  

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 11:14:59
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Andando avanti cosi ti spennano i meccanici... potremmo aiutarti se ci invii foto e altro su ciò che non va |
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50Special
Nuovo Utente

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: vigonza
10 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2012 : 08:13:49
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in effetti ho chiesto a voi per avere un parere concreto su chi se ne intende più di me! il fatto è che come faccio a documentare fotograficamente una frizione che non entra o un motore che non si accende?! nel frattempo mi sto studiando un po di meccanica della vespa per cercare di evitare il meccanico ad ogni imprevisto altrimento veramente faccio la fine del topo col gatto! grazie a tutti intanto! |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2012 : 08:34:01
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Scusami ma sei matto da legare.
Io la riportavo dal Primo a cui l'hai fatta fare e visto che avrai pagato e non poco, te la doveva sistemare lui e subito ed nuche bene.
Ogni meccanico diverso a cui la porterai ti darà una diagnosi diversa ed in questo modo si intasca i tuoi soldi.
Ed ora come fai a tornare dal primo dopo che l'hai fatta guardare ad un altro?
Ed i problemi di carburazione non mi sembrano risolti visto he a calda non si accende....
Mah, poi ognuno coi suoi soldi fa quel che vuole, però è un peccato buttarli.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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50Special
Nuovo Utente

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: vigonza
10 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 14:14:04
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in effetti hai ragione! dopo averla ri-portata dal primo mi ha detto che secondo lui di vespe fatte così BENE non ne fa molte!!! ecco perchè la decisione di cambiare meccanico! se secondo lui era tutto ok non se ne cavava un ragno dal buco... mi secca per i soldi ma la mia Vespa la voglio perfetta! ora che è a posto torno dal primo meccanico con la frizione smontata, gli faccio provare la vespa e se mi dice chè è ok gli faccio vedere che l'ho sostituita così sentiamo cosa dice! e almeno gli posso provare che il lavoro che ha fatto è stato frettoloso o poco preciso so non addirittura non avvenuto! purtroppo il mio problema è che avrei dovuto pagare una parte del restauro al ritiro della Vespa e la rimanenza a "collaudo stradale" avvenuto, magari dopo il rodaggio del motore. io invece credevo fosse normale qualche rumorino di assestamento da "nuova" che si sarebbe risolto con il rodaggio ma invece non è stato così. alla fine fidarsi è bene e non fidarsi è meglio... magari avrei potuto consultare Voi prima di procedere di impulso... 
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