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Discussione  |
Franz
Nuovo Utente
Città: Verona
17 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 14:37:07
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Ciao, ho un problemino con il mio px arcobaleno 125E '84:
ieri dopo una lunga salita a tutta, la moto ha cominciato a accelerare da sola come una pazza, anche se mettevo in folle. A casa ho fatto un po' di controlli, e ho trovato le 2 viti che fissano il carburatore del tutto allentate! le ho strette bene e il problema e' sparito. Adesso pero' ce n'e' un altro: se tiro l'aria, il motore di spegne. Questo sia in moto, sia da ferma messa al minimo (in questo caso non parte piu' al primo colpo, ma bisogna insistere). Se non tiro l'aria la moto sembra normale. Sapete darmi una dritta su cosa controllare (nel carburatore immagino). Grazie!
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aerox2
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 14:48:04
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è normale che si spenga se tiri l'aria quando non serve secondo me....  |
Alessandro |
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Franz
Nuovo Utente
Città: Verona
17 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 15:03:16
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| aerox2 ha scritto:
è normale che si spenga se tiri l'aria quando non serve secondo me.... 
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..di solito prima di partire tiravo l'aria, partiva al primo colpo, poi la chiudevo. Comunque poi se tiravo l'aria non si spegneva di botto.. Quindi il problema ce l'avevo prima? |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 15:06:21
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il problema l'avevi prima
se le viti del carburo su allentano, aspira aria dovunque ed accellera
stringendo sei a posto
l'aria va tirata solo a motore freddo e messa giù subito dopo l'accensione.
cmq sezione sbagliata
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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Franz
Nuovo Utente
Città: Verona
17 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 15:20:43
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| et3jeans1976 ha scritto:
l'aria va tirata solo a motore freddo e messa giù subito dopo l'accensione.
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se tiro l'aria da fredda, non parte neanche insistendo. Anzi, poi e' difficile farla partire anche se la chiudo, tanto che devo partire in discesa. Questo prima non mi succedeva. Se invece non tocco l'aria, la moto parte al primo colpo, senza neanche sforzare. Cosa e' cambiato?
PS.: recentemente ho cambiato centralina + statore.
in quale sezione devo scrivere se ho qualche problema? quella che ritenevo la piu' adatta e' lucchettata.. Ciao |
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aerox2
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 15:49:43
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ma parli di avviamento a caldo o a freddo? |
Alessandro |
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Franz
Nuovo Utente
Città: Verona
17 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 15:58:53
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| aerox2 ha scritto:
ma parli di avviamento a caldo o a freddo?
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entrambi.
Anche a freddo: la mattina se tiro l'aria prima di avviare (ormai mi viene automatico farlo..dopo anni che lo faccio..) e do 4 o 5 colpi non parte, anzi si ingolfa, tanto che se chiudo l'aria devo spedalare un bel po' prima che parta. Poi va tutto ok.
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Vespa30
Utente Medio
 
.jpg)
Città: BARI
135 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 16:16:33
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Se va in moto senza aria a freddo é molto probabile che sia catturata molto grassa al minimo. Prova a chiudere almeno di mezzo giro la vite posteriore del carburatore e facci sapere cosa succede. |
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Alessio
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 19:22:35
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Sicuramente se molto grasso di minimo per questo parte senza aria tirata anche a freddo e tende ad ingolfarsi. Adesso che hai serrato il carburatore non ci sono più le infiltrazioni selvagge d'aria che ti smagrivano esageratamente la carburazione.
Devi provvedere a regolare la vite dietro al carburatore sicuramente avvitandola. |
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Franz
Nuovo Utente
Città: Verona
17 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 20:09:10
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| Alessio ha scritto:
Sicuramente se molto grasso di minimo per questo parte senza aria tirata anche a freddo e tende ad ingolfarsi. Adesso che hai serrato il carburatore non ci sono più le infiltrazioni selvagge d'aria che ti smagrivano esageratamente la carburazione.
Devi provvedere a regolare la vite dietro al carburatore sicuramente avvitandola.
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grazie a tutti! ..in effetti avvitando la vite dietro le cose cambiano. Io mi ero fissato con i famosi 2 giri e mezzo che vengono detti, e cosi' erano, adesso ho chiuso di mezzo giro come consigliato da Vespa30, ora sono solo 2, ma far bene dovrei girare ancora...quindi andare sotto i 2 giri. Ciao |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 20:14:21
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Vai tranquillamente sotto i due giri. Puoi metterla anche a uno e mezzo, ma la miscela la fai proprio al 2?
Per la sezione: se non ho preso un abbaglio non era in Vespa Veritas? Se ea già qua, scusa che mi son sbagliato.
Ciao |
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Franz
Nuovo Utente
Città: Verona
17 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 20:26:37
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| et3jeans1976 ha scritto:
Vai tranquillamente sotto i due giri. Puoi metterla anche a uno e mezzo, ma la miscela la fai proprio al 2?
Per la sezione: se non ho preso un abbaglio non era in Vespa Veritas? Se ea già qua, scusa che mi son sbagliato.
Ciao
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ciao, faccio miscela al 2,5 % (130ml di olio per 5l di verde) (si era di la', ma lo hanno giustamente spostato di qua)
Ciao |
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Vespa30
Utente Medio
 
.jpg)
Città: BARI
135 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 21:52:43
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La miscela falla al 2, l'unica accortezza che devi avere é quella di usare un buon olio. La vite chiudila un quarto di giro alla volta fino a quando il motore non girerà bello tondo come vuoi tu. La carburazione del minimo si regola ad orecchio.
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 22:21:23
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Quoto Vespa30
Poi tu la stai facendo al 2,6%.....
La miscela falla al due e usando un olio sintetico al 100%. Io uso quello dell'Agip e non ho mai avuto problemi.
Ciao. |
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Franz
Nuovo Utente
Città: Verona
17 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 23:34:38
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| et3jeans1976 ha scritto:
Quoto Vespa30
Poi tu la stai facendo al 2,6%.....
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....non credo..tu dividi 130 per 5000(sola benzina), invece va diviso per 5130 (benzina+olio) il conto che faccio è questo: 130/(5000+130)=circa0.025=2.5%
..verrebbe 2.53, quindi è vero che è in piu'.. ma mi sono comodi i 130 giusti.
Per l'olio uso power 1 racing 2T, va bene no? ciao
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Luca125e
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 23:37:26
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la candela come sta messa? |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
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