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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - VESPA PX 125
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Maggio
Utente Medio

50 L

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza


371 Messaggi


Inserito il - 19/07/2012 : 17:40:12  Mostra Profilo Invia a Maggio un Messaggio Privato
Ragazzi vorrei acquistare una vespetta per poterci fare qualche chilometro in più rispetto alla 50L...

Vorrei restare su un px... e vorrei capire con quali criteri cercarlo..

Ho visto che ci sono vari modelli in diversi anni... da quello senza frecce e chiave accensione, a quello più moderno...

Il nuovo lo escludo a priori e quindi vorrei cercare "con calma" qualcosa di adatto...

Quanto è valutato di media un px125 con uno stato generale discreto? diciamo una vespa che funziona ma che ha qualche segno del tempo...
con documenti in regola e tutto o quasi tutto al suo posto?

grazie daniele

Luca125e
Utente Senior

i love milf


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE


1874 Messaggi

Inserito il - 19/07/2012 : 17:50:19  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
io mi butterei su una arcobaleno con miscelatore, i prezzi variano molto in base alla zona

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

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Maggio
Utente Medio

50 L


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza


371 Messaggi

Inserito il - 19/07/2012 : 18:00:32  Mostra Profilo Invia a Maggio un Messaggio Privato
datemi anche due spiegazioni brevemente...

se la vespa risulta demolita... il procedimento per poterla reimmatricolare esiste o no?

se la vespa risulta radiata x mancanza pagamento bolli... basta fare la visura al pra e poi tramite qualche procedura si può reimmatricolare giusto?

luca ti ringrazio... vorrei sapere se ci sono sostanziali differenze al di la dell'estetica su meccanica ecc... o se indicativamente è un aspetto simile a tutte le px... ad esempio un px senza frecce ha praticamente la stessa meccanica di uno più recente diciamo metà/fine anni 80???
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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 19/07/2012 : 18:34:03  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Se risulta demolita la devi reimmatricolare con targa nuova.
Se invece radiata d'ufficio e c'è la targa originale la puoi reiscrivere mantenendo targa e documenti ( se ci sono)originali.

Comunque in ambedue i casi devi prima passare dal registro storico, fare il collaudo etc.etc.

Visto che quello che cerchi è abbastanza recente, cercala con i documenti a posto da passaggio.

Quoto Luca. Un'Arcobaleno è la più consigliabile.

Oppure se vuoi un 125 che va veramente BENE anche se a non tutti piace, ti consiglio una T5

Walter
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Luca125e
Utente Senior

i love milf


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE


1874 Messaggi

Inserito il - 19/07/2012 : 22:16:52  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
l'arcobaleno rispetto ai primi px con accensione a puntine ha l'accensione elettronica che è migliore e non ha componenti che si usurano come le puntine stesse;
poi ha qualche dettaglio diverso, tipo il nasello, il gruppo tachimetro che include il livello della benzina e spia riserva, la plastica sul tunnel, una rapportatura del cambio leggermente diversa e altri dettagli che al momento mi sfuggono!

la qualità della componentistica è la stessa dei primi px, se la trovi col miscelatore non dovrai farti la miscela da te e ti garantisco che è una comodità che personalmente non ci rinuncerei!

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 20/07/2012 : 10:53:04  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
per me la serie migliore è la PX125/150/200E del periodo 1982 / 1983

hanno già l'accensione elettronica, hanno i ganci dei cofani interni, mantengono la prima linea del PX, a volte li puoi trovare anche col miscelatore automatico.

Quasi sempre li trovi coi documenti originali ed in regola e i prezzi vanno dai 1500 ai 3000 a seconda dello stato di conservazione.

Almeno a mio gusto sono più gradevoli della serie "Arcobaleno" che parte dalla fine del 1983, ma tutti i gusti sono gusti

ciao e buona caccia

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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Maggio
Utente Medio

50 L


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza


371 Messaggi

Inserito il - 21/07/2012 : 14:29:12  Mostra Profilo Invia a Maggio un Messaggio Privato
Cosa mi potete dire del px senza frecce mi pare del 79?

oppure ne ho trovata una tenuta benissimo... però risulta demolita.. e non ho idea di quale sia il procedimento per reimmatricolarla e quale sia la spesada sostenere???

per adesso grazie..
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Luca125e
Utente Senior

i love milf


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE


1874 Messaggi

Inserito il - 21/07/2012 : 18:05:01  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
il modello senza frecce anche se più introvabile e pregiato del modello con le frecce, personalmente preferisco il secondo

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 21/07/2012 : 23:06:27  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
Concordo con Luca125e...sono di parte
...comunque è in edicola la rivista "Motociclismo racconta il Mito Vespa" proprio con la storia del PX e ti può dare una mano sulla scelta (volume 10--5.90 euro), poi per quanto riguarda il prezzo quello varia a seconda dello stato di conservazione e dalla sua storia personale (es. quanti proprietari, documenti e targa, ecc.)ma, alla fine, se ne trovi uno completamente da restaurare è meglio, perchè da questo Forum avrai tutto l'aiuto possibile

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
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Maggio
Utente Medio

50 L


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza


371 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 15:22:27  Mostra Profilo Invia a Maggio un Messaggio Privato
quanto costa fare un passaggio di proprietà????
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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 24/07/2012 : 16:37:57  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Maggio ha scritto:

quanto costa fare un passaggio di proprietà????


Posso dirti quello che all'incirca costa.

Se ti fai il passaggio da solo: Circa 95 Euro se la la Vespa ha meno di trent'anni, 25 Euro in più se ha più di trent'anni.

Se fatto in Agenzia invece aggiungi circa 80/90 Euro in più. ( Competenze dell'Agenzia di pratiche Auto)

Walter
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 24/07/2012 : 16:48:04  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
se dovessi cominciare con una PX comincierei proprio con una Arcobaleno, al momento sono quelle con minor quotazione e l'accensione elettronica è una bella comodità, visto che condensatori e puntine che trovi adesso sono di scarsa qualità e devi mettere in preventivo di cambiarle di tanto in tanto ed è antipatico se ti lascia a piedi per questo motivo.

se il budget te lo permette magari cerca una PX125E che è forse più bellina come estetica (a me piacciono entrambe).

una validissima alternativa può essere la PX T5 o la P125ETS (che rimane una Small Frame, ha l'estetica della PK, ed è rara).

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


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P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 24/07/2012 : 16:53:03  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
Ah attento poi che la PX senza frecce ha l'impianto elettrico a 6 volt invece che a 12, e i pezzi si trovano con difficoltà, un amico che ce l'ha sta diventando matto a trovare lo statore!

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Maggio
Utente Medio

50 L


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza


371 Messaggi

Inserito il - 26/07/2012 : 16:47:29  Mostra Profilo Invia a Maggio un Messaggio Privato
Grazie per le dritte... con calma e pazienza cercherò il px che più mi soddisfa... non ho fretta, se mi capita l'occasione la prendo.. se no aspetto...

se dovessi trovare una vespa con numeri telaio a posto e con solo il numero di targa a un buon prezzo cosa devo fare?

io con questi passaggi ancora non ci capisco tanto...

diciamo che trovo una vespa in quelle condizioni... che faccio? devo fare una verifica al pra giusto? il pra mi dirà se risulta demolita o radiata d'ufficio giusto?

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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 26/07/2012 : 17:45:39  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Esatto.

Solo che se è Radiata D'ufficio e con la sua targa originale, ti lasceranno la sua targa, se demolita volontariamente devi rifare anche la targa nuova.
( ATTENZIONE) se la Vespa è stata demolita per "Incentivi Statali" o per "esportazione all'estero", la compri per niente perchè non la reimmatricoli più.

Come ti ho già detto però, tra iscriverla ad un Registro Storico, collaudo, pagamento di 3 bolli antecedenti maggiorati del 50% (se radiata d'ufficio) o la targa nuova( se demolita)ti costano tra i 500 ed i 600 Euro, oltre chiaramente allo sbattimento di c.....

Quindi, a mio parere, visto che si tratta di un PX e non di un GS, cercala con i documenti a posto

Walter
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 26/07/2012 : 17:48:45  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
bocia ha scritto:

Maggio ha scritto:

quanto costa fare un passaggio di proprietà????


Posso dirti quello che all'incirca costa.

Se ti fai il passaggio da solo: Circa 95 Euro se la la Vespa ha meno di trent'anni, 25 Euro in più se ha più di trent'anni.

Se fatto in Agenzia invece aggiungi circa 80/90 Euro in più. ( Competenze dell'Agenzia di pratiche Auto)

Estorsori autorizzati e pure strozzini !!!!

Remo
"Vespapapapapa"
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