Autore |
Discussione  |
rikkaaa
Utente Normale

Prov.: Lucca
Città: lucca
96 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 13:46:05
|
ho fatto il danno : ho tolto metà numero di telaio nello sverniciare la vespa con la carta vetra!
lo devo ristampare, ma non voglio affatto cose fatte alla motorizzazione , preferisco restaurare il suo numero originale... che attrezzi mi servono ? degli stampini con i numeri credo ma di che misura?
è un et3 dell 82
|
ELETTRONICA TRE TRAVASI. |
|
dorna
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 13:49:53
|
mmmmmmm!!! non è cosi semplice!!!!! A parte che è contraffazione, quindi non ti consiglio di sbandierarlo, poi i punzoni non sono reperibili in commercio, devi trovare qualche contraffattore che li ha!!! |
|
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 13:55:33
|
Non fare caxxate . Con i punzoni rischi di rovinare tutto e dover buttar via il telaio.
Hai detto che si è cancellato con la carta vetrata. Ma quanto hai grattato
I numeri, sono scomparsi COMPLETAMENTE o si vedono appena appena
Perchè se si vedono, anche molto poco, con una penna di ferro e delicatamente puoi rimarcarli. Però ripeto: delicatamente e un po' per volta.
p.s. Riduci il tuo Avatar che rallenta e di molto il post. |
Walter |
 |
|
rikkaaa
Utente Normale

96 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 13:55:46
|
si ma all atto pratico non è contraffazione , perchè io i numeri non li cambio , li rendo solo leggibili |
 |
|
rikkaaa
Utente Normale

96 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 14:00:18
|
i numeri erano gia lievissimi , e nel grattare sono totalmente scomparsi... non so come fare so solo che adesso se vado alla motorizzazione di certo non mi ristampano il mio numero di telaio ne con gli stessi caratteri , e questo non lo voglio. cosa cambierebbe scusa nel ripassarli con una penna di ferro o ripassarli col suo originale punzone ?? secondo me che nel secondo caso viene un lavoro migliore
|
 |
|
Stefano77
Utente Normale

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Castel Gandolfo
85 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 14:12:47
|
@rikkaaa è un bel danno! abolisci l'idea di ribbatterli altrimenti fai doppio danno (sia giuridico che fisico) anche perchè non è cosi facile come pensi, sia reperire i "ribattini" sia riprodurre i numeri e le stelline, per non parlare come hanno gia detto gli altri che è un reato penale toccare i numeri di telaio!!! Io ricordo una cosa che ho imparato parecchi anni fa, forse e sottolineo forse, potresti provare a farli riuscire fuori con l'acido, almeno una volta la polizia faceva cosi per vedere se un telaio era ribattuto. Ma non so ne i modi ne i tempi di procediemento, perciò ti consiglio di aspettare consigli più concreti. Nel frattempo non fare niente per non peggiorare ulteriormente la cosa!
|
OGNI MATTINA PRESENTA L'ALBA DI UN GIORNO SPECIALE!!! |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 14:15:53
|
| rikkaaa ha scritto:
si ma all atto pratico non è contraffazione , perchè io i numeri non li cambio , li rendo solo leggibili
|
Questo prova a raccontarlo alle forze dell'ordine  |
Walter |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 14:19:52
|
cose sta cosa dell'acido??? e come funzionerebbe, non l'avevo mai sentita!! |
|
 |
|
Stefano77
Utente Normale

85 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 14:23:25
|
Premesso che non l'ho mai sperimentata ma solo per sentito dire che l'acido (probabilmente muriatico) può evidenziare sul metallo quei colpi dati dalla punzonatura originaria che non sono più visibili (come nel caso del ns amico) ad occhio nudo. Ma ripeto che non l'ho mai ne fatto ne visto fare, ma solo sentito dire, perciò da prendere con le molle! |
 |
|
rikkaaa
Utente Normale

96 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 14:24:08
|
non so , li lascerò cosi ma sembra quasi contraffatto in questo modo
|
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 14:24:49
|
Si penso che sia da prendere con le molle, mi sembra un po inverosimile!!!!
|
|
 |
|
Stefano77
Utente Normale

85 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 15:01:29
|
Da una breve ricerca su motore di ricerca ho trovato questo
www.silpol.it/strumentario/contraffazione.doc
qui spiega quello che ti accennavo, l'acido usato non è muriatico ma bensi' una miscela di acidi e da quanto leggo è anche una operazione pericolosa, vedi tu se è il caso di praticarla. |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 15:30:11
|
| Messaggio di rikkaaa
ho fatto il danno : ho tolto metà numero di telaio nello sverniciare la vespa con la carta vetra!
|
A che pro?!!?!? per risparmiare 100 € di sabbiatura?!?!?!?!?     
Teo
|
 |
|
Stefano77
Utente Normale

85 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 15:39:59
|
Ma poverino... Teo perchè infili il coltello nella piaga?!? errare umano est, se ti trovavi tu nei suoi panni avrei voluto vederti.....
Comunque ho approfondito l'argomento: la miscela di acidi in questione e detta "acido verde" e le proprietà corrosive una volta finita l'applicazione si bloccano con grasso antiossidante, a questo punto la cosa mi sembra più chiara e "verosimile".
Rikkaaa cerca sul web, forse qualcosa puoi fare per far tornare la tua vespa in regola. |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 16:00:03
|
| Stefano77 ha scritto:
Ma poverino... Teo perchè infili il coltello nella piaga?!? errare umano est, se ti trovavi tu nei suoi panni avrei voluto vederti.....
Comunque ho approfondito l'argomento: la miscela di acidi in questione e detta "acido verde" e le proprietà corrosive una volta finita l'applicazione si bloccano con grasso antiossidante, a questo punto la cosa mi sembra più chiara e "verosimile".
Rikkaaa cerca sul web, forse qualcosa puoi fare per far tornare la tua vespa in regola.
|
Penso che sia stato ripetuto 1000 volte sul forum di non scartavetrare la vespa... tanto meno i numeri di telaio, al massimo si spazzolano... Comunque non volevo offendere nessuno..... se così sembra, sono stato frainteso
Teo |
 |
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 16:55:25
|
La storia dell'acido verde la conoscevo anche io,sarebbe interessante sperimentarla,ma non credo sia facile da usare.....magari un chimico ne sa di più.
C'è un chimico sul forum?  |
 |
|
Discussione  |
|