Autore |
Discussione  |
openhouse
Utente Normale

Città: Londinium
81 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2012 : 17:45:04
|
Il problema e' il perno maledetto, che sembra essere diventato tutt'uno con la vespa. I metodi tradizionali li ho provati tutti, senza risultati. Credo che il perno sia troppo lungo, perdippiu' con la filettatura solo all'estremita', per cui il martello veramente puo' fare poco. Cionondimeno ho provato anche quello, con l'unico risultato di avere semidistrutta la testa esagonale. Un minimo di presa c'e' ancora, ma speravo che qualcuno avesse un idea migliore anche se, onestamente, non saprei proprio cosa. Grazie comunque.
|
Fermorestando: MammaPiaggio e' una p.ttana! |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2012 : 17:56:41
|
Se non riesci a "convincerlo " con le buone allora taglialo via . Usa la lama di un seghetto da ferro e taglia il perno dalla parte posteriore tra la staffa ed il braccio motore |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
openhouse
Utente Normale

81 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2012 : 20:28:59
|
Quindi tagliando si risolverebbe..?..Capisco per la parte con la testa, che a quel punto basterebbe sfilare, ma il resto si riuscirebbe a svitare..?..In ogni modo, se non c'e' altra via e qualcuno ha gia' sperimentato questa... |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2012 : 20:43:49
|
Taglia taglia!
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2012 : 21:33:58
|
Mimmo ti ha detto, GIUSTAMENTE, di tagliare fra cater e staffa non fra staffa e testa bullone/dado.. segui il consiglio altrimenti dovrai poi allargare le staffe con cacciavitone per farla uscire.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
openhouse
Utente Normale

81 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2012 : 22:16:40
|
Provare per provare, mi sono armato di seghetto. Ma credo di dovervi annoiare ancora con qualche stupida precisazione. Devo smontare qualche altra cosa per avere accesso al maledetto perno, o sono io particolarmente distratto? |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 07:23:25
|
Prova con la pinza a scatto |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
openhouse
Utente Normale

81 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 10:43:02
|
Forse ho capito: tocca segare prima le staffe della marmitta, liberare il campo, e poi segare il bullone. E' cosi'..?.. |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 10:50:39
|
No Devi tagliare il perno tra staffa e carter lato opposto alla testa, praticamente il lato del filetto |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
openhouse
Utente Normale

81 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 11:01:34
|
...ma da quel lato il bullone neanche si vede. Potrei provare 'alla cieca', ma non sembra esserci neanche spazio per lavorare di seghetto. Ma voi sembrate tutti cosi' sicuri, che sicuramente sono io a continuare a perdermi qualcosa. Vi aggiorno se ne vengo a capo... |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 11:43:17
|
lo spazio è pochissimo, devi abbattere la vespa o sdraiarti tu per terra ed aiutarti con una lampadina tascabile. l'intero seghetto non ci entra se ha un ampio supporto, ci vuole solo la lama seghettata, a mo' di coltello per intenderci. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 12:07:07
|
| mimmo ha scritto:
... Usa la lama di un seghetto da ferro...
|
 |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 12:25:05
|
eh sì mimmo... ma repetita juvant |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
openhouse
Utente Normale

81 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2012 : 01:38:09
|
Nel frattempo che lavoro di seghetto: essendo questo uno dei contrattempi piu' infelici in cui sono, finora, inciampato, quali sarebbero, se ci sono, gli accorgimenti piu' usati per evitare che la situazione si ripeta..?.. |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2012 : 01:46:43
|
ingrassare il perno! non lo fa quasi nessuno... |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
openhouse
Utente Normale

81 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2012 : 23:56:51
|
Aggiornamento: perno definitivamente segato!! Un lavoraccio che non vi dico, ma tant'e'. Ma anche estrarre la marmitta a perno segato non e' proprio immediato. Specie se anche dalla parte del manicotto, per colmo di sfiga: il bullone viene via, la fascetta si allarga facile, ma la marmitta non scende. Come fosse incollata. Finora ho provato solo a forzare un po' e non ne vuole sapere. Ma se non c'e' altra via, e qua non vedo proprio che vi potete inventare, passo alle maniere forti che 'sta storia sta andando un po' troppo per le lunghe. Ma prima vi volevo consultare: voi che ne dite..? |
 |
|
Discussione  |
|