| Autore |
Discussione  |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2012 : 21:22:35
|
Esaminiamo l'oggetto Vespa ad oggi 07.07.2012
iniziamo con il parlare della sua reperibilità, dopo lo scempio delle rottamazioni anni 90, le vespa sopravvissute sono state quasi tutte prese, rimangono ancora sulla piazza quelle difficili da scovare perchè ben occultate nei garage, ma sono rarità, come rraro è trovatne in regalo oramai, tempi duri induriscono i cuori, ma qualche volta capita, amici o parenti nella maggior parte dei casi. Il mercato però è ben vivo, le vespe in vendita di solito sono vespe che per vari motivi non sono state restaurate, spesso smontate, oppue restaurate in modo non ottimo, ma decenti, quelle belle volano su quaotazioni solo apparentemente alte, che prenderne una a buon prezzo spesso significa doverla rifare.
Quindi il mercato è molto attivo, ma le vespe in vendita di solito sono quelle che hanno problemi o non soddisfano, seguono i rottami puri che sono rimasti invenduti gli anni precedenti.
In strada, le vespa tornano in strada, sono ancora oggi numerose, intramontabili, anzi direi che sono semrpe di più e sempre più belle, non di rado vengono restaurate anche una seconda volta, se non soddisfano.
la legge, le penalizza al nord (lombardia), mentre al centro ed al sud le vespe godono di molte agevolazioni, se certificate storiche assicurazioni agevolate e bollo ridotto, si revisionano ogni due anni finalmente anche loro, consumano poco (tranne la 200cc) e circolano persino in alcuni centri storici in deroga alle limitazioni degli euro zero se certificate storiche in molti comuni, quasi gli si riconosca il suo valore storico culturale.
meccanicamente, sono un mondo a parte, vittime dei guasti di meccanici non all'altezza, necessitano in vero di mani esperte, i costi sono relativamente bassi, i ricambi costano poco in vero (dipende dal modello ovvio), sono alla vecchia maniera, quindi bisogna smontare e rimontare, si guastano se in ordine molto poco, e se la vostra vespa si guasta spesso significa che andrebbe sistemata per bene una volta per tutte e non che è poco affidabile.
I club numerosi sono la linfa vitale di questo chiamiamolo hobby... viaggiatori, vanitosi restauratori e collezionisti, la vespa è sfida e vanto utilità e passione.
il futuro, è lì davanti, vespe sempre più rare,s empre più ricercate, sempre più belle, i giovani, stranamente con tutti i guai che gli abbiam lasciatio in eredità, coltivano anche loro la setssa passione... nuemrosi.
la evspa è un simbolo, un oggetto del passato, proiettato nel futuro.
salute ottima direi.
|
pugnodidadi |
|
|
smn
Utente Attivo
  

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca
905 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2012 : 22:06:38
|
Concordo in pieno....
|
Simone |
 |
|
|
vespista d.o.c.
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2012 : 22:54:48
|
| non sono molto daccordo sul fatto che ci vogliano mani esperte per riparare guasti,nota bene parlo di guasti,non restauri,io credo che se uno ha un minimo di manualità,risolvere i principali problemi sia abbastanza intuitivo,poi,se uno ha la fortuna di incappare in questo forum,con un po' di pazienza e costanza potrebbe persino cimentarsi in un restauro vero e proprio! |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 14:25:29
|
concordo con entrambi
ci vuole manualità e un pò di attrezzatura, altrimenti la rabberci e rimani a piedi spesso
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|