Autore |
Discussione  |
|
Vespista_95
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1220 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 13:43:05
|
Ciao a tutti,l'altra sera alla mangiata del club parlavo con 2 amici vespisti avevamo visto una special bianca 4 marce del 1973....io ero sicuro che la seconda serie quella fino al 1973 avesse ancora 3 marce! loro continuavano a dire di no....mentre io ne ero sicuro poichè la mia special del 1973 con telaio v5b1t 235** ha 3 marce e le ruote da 10...quindi chi ha ragione??
|
I <3 My Vespa 50 Special
Il Team de "I soliti Vespisti"
Gas a destra e Frizione a sinistra!
l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!! Cit.Sconosciuto

|
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 13:53:36
|
Hai ragione tu, il cambio a 4 marce è stato montato a partire dal 75. Quindi di ai tuoi amici di informarsi. |
 |
|
gianni50 special
Utente Attivo
  

Prov.: Messina
Città: messina
547 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 13:56:44
|
allora se non sbaglio le special si dividono in 1° serie dal 69 al 72 , 3 marce e ruote da 9 2° serie dal 72 al 75 , 3 marce e FOORSE ( non ricordo bene ) ruote da 10 3° serie dal 76 al 82 , 4 marce ruote da 10
comunque se puoi posta le foto della vespa ... vedendo alcuni dettagli si puo capire che serie è  comunque se il n di telaio inizia con V5B1T è seconda serie ( perchè la prima serie è V5A2T e la terza è V5B3T ) Spero di averti aiutato
Ciao
Gianni |
PKFOREVER
|
 |
|
TAPS
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 13:57:54
|
c'è la FAQ apposita
PRIMA SERIE: Telaio V5A2T fabbricato dal 1969 al 1972, numeri da 1001 a 96013. Motore V5a2M con bobina interna, tre marce e cerchi da 9 pollici ventilati (4 dadi cerchio "vuoto"). Nasello anteriore copristerzo e tetto fanalino posteriore in plastica nera. Manopole nere con zigrinatura piccola (no quadrettoni) con logo piaggio. Scritte corsive oblique, davanti "Vespa 50" e dietro "Special" adesive successivamente in alluminio. Cavalletto piccolo spessore 16 mm anziche 20 delle serie successive. Nottolino chiave bloccasterzo con chiusino girevole (come per le vespa 50). Leve freno e frizione con pallino piccolo.
SECONDA SERIE: telaio V5B1T fabbricato dal 1973-1975 numeri dal 1001 al 95671, Motore V5a2M con bobina interna, tre marce e cerchi da 10 pollici (5 dadi). Nasello anteriore copristerzo e tetto fanalino posteriore in plastica grigia. Scritte orizzontali con nuovo carattere. Manopole nere a quadrettoni senza logo. Nottolino chiave bloccasterzo con chiusino di piu' grandi dimensioni (come per le vespa di piu' grande cilindrata). Leve freno e frizione con pallino di piu' grandi dimensioni.
TERZA SERIE: telaio V5B3T fabbricato dal 1975-1983 numeri dal 1001 al 565056, Motore V5B3M con bobina esterna, quattro marce e cerchi da 10 pollici (5 dadi). Nasello anteriore copristerzo e tetto fanalino posteriore in plastica grigia. Scritte orizzonali.
quello che posso pensre nel tuo caso che sia stato montato il motore 4 marce su un telaio 3 |
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
gianni50 special
Utente Attivo
  

Prov.: Messina
Città: messina
547 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 13:59:16
|
comunque se permangono dubbi chiedi a Poeta  quando si tratta di special sa più lui che tutti gli ingegneri della Piaggio messi insieme  |
PKFOREVER
|
 |
|
gianni50 special
Utente Attivo
  

Prov.: Messina
Città: messina
547 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 14:01:44
|
| TAPS ha scritto:
c'è la FAQ apposita
PRIMA SERIE: Telaio V5A2T fabbricato dal 1969 al 1972, numeri da 1001 a 96013. Motore V5a2M con bobina interna, tre marce e cerchi da 9 pollici ventilati (4 dadi cerchio "vuoto"). Nasello anteriore copristerzo e tetto fanalino posteriore in plastica nera. Manopole nere con zigrinatura piccola (no quadrettoni) con logo piaggio. Scritte corsive oblique, davanti "Vespa 50" e dietro "Special" adesive successivamente in alluminio. Cavalletto piccolo spessore 16 mm anziche 20 delle serie successive. Nottolino chiave bloccasterzo con chiusino girevole (come per le vespa 50). Leve freno e frizione con pallino piccolo.
SECONDA SERIE: telaio V5B1T fabbricato dal 1973-1975 numeri dal 1001 al 95671, Motore V5a2M con bobina interna, tre marce e cerchi da 10 pollici (5 dadi). Nasello anteriore copristerzo e tetto fanalino posteriore in plastica grigia. Scritte orizzontali con nuovo carattere. Manopole nere a quadrettoni senza logo. Nottolino chiave bloccasterzo con chiusino di piu' grandi dimensioni (come per le vespa di piu' grande cilindrata). Leve freno e frizione con pallino di piu' grandi dimensioni.
TERZA SERIE: telaio V5B3T fabbricato dal 1975-1983 numeri dal 1001 al 565056, Motore V5B3M con bobina esterna, quattro marce e cerchi da 10 pollici (5 dadi). Nasello anteriore copristerzo e tetto fanalino posteriore in plastica grigia. Scritte orizzonali.
quello che posso pensre nel tuo caso che sia stato montato il motore 4 marce su un telaio 3
|
oppure considera anche quello che ha detto taps ... forse la vespa in questione è nata tre marce è poi , a seguito di un elaborazione , portata a quattro |
PKFOREVER
|
 |
|
Vespista_95
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1220 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 20:05:45
|
ok grazie a tutti allaora avevo ragione io!             
ah un altra cosa mi sembra che la special del 1973 con 3M e ruote da 10 sia un modello raro... vi risulta? |
I <3 My Vespa 50 Special
Il Team de "I soliti Vespisti"
Gas a destra e Frizione a sinistra!
l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!! Cit.Sconosciuto

|
 |
|
TAPS
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 20:43:06
|
alcuni incroci tra vari modelli se ne parla spesso.. ma nulla di appurato! |
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 21:56:16
|
La Special è certa, nessun incrocio,
v5a2T 3M ruote da 9" dal 69 al 72 in serie unica
v5b1t 3M ruote da 10" dal 73 al 75 (i modelli del 73 in rari casi hanno le scritte in corsivo come la prima serie)
v5b3T 4M ruote da 10" dal 1975 al 1977, dal 1978 significativi cambiamenti di alcuni dettagli motore e scocca, l'ultima serie dal 78 al 1982 prende il nome di "migliorata".
Sono in tutto tre serie e 5 modelli quindi, 4M solo dal 1975... la prima 4M ha numeri telaio curiosamente su unica fila, il fatto è curiosissimo in quanto la serie precedente a 3M la V5b1T aveva già nel 74 i numeri del telaio su due file, sopra DGM e sotto Seriale modello telaio e stelle... |
pugnodidadi |
 |
|
Vespista_95
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1220 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2012 : 00:09:44
|
| poeta ha scritto:
La Special è certa, nessun incrocio,
v5a2T 3M ruote da 9" dal 69 al 72 in serie unica
v5b1t 3M ruote da 10" dal 73 al 75 (i modelli del 73 in rari casi hanno le scritte in corsivo come la prima serie)
v5b3T 4M ruote da 10" dal 1975 al 1977, dal 1978 significativi cambiamenti di alcuni dettagli motore e scocca, l'ultima serie dal 78 al 1982 prende il nome di "migliorata".
Sono in tutto tre serie e 5 modelli quindi, 4M solo dal 1975... la prima 4M ha numeri telaio curiosamente su unica fila, il fatto è curiosissimo in quanto la serie precedente a 3M la V5b1T aveva già nel 74 i numeri del telaio su due file, sopra DGM e sotto Seriale modello telaio e stelle...
|
la mia special è del 1973 con 3M scritte in corsivo e ruote da 10 e numeri di telaio su unica fila quindi è la versione rara? |
I <3 My Vespa 50 Special
Il Team de "I soliti Vespisti"
Gas a destra e Frizione a sinistra!
l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!! Cit.Sconosciuto

|
 |
|
|
Discussione  |
|