Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - dubbio 50 special
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 In Vespa Veritas.....
 dubbio 50 special
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vespista_95
Utente Senior

tuttovespa

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1220 Messaggi


Inserito il - 05/07/2012 : 13:43:05  Mostra Profilo Invia a Vespista_95 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,l'altra sera alla mangiata del club parlavo con 2 amici vespisti avevamo visto una special bianca 4 marce del 1973....io ero sicuro che la seconda serie quella fino al 1973 avesse ancora 3 marce! loro continuavano a dire di no....mentre io ne ero sicuro poichè la mia special del 1973 con telaio v5b1t 235** ha 3 marce e le ruote da 10...quindi chi ha ragione??

I <3 My Vespa 50 Special

Il Team de "I soliti Vespisti"


Gas a destra e Frizione a sinistra!




l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!!
Cit.Sconosciuto


djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 13:53:36  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Hai ragione tu, il cambio a 4 marce è stato montato a partire dal 75.
Quindi di ai tuoi amici di informarsi.
Torna all'inizio della Pagina

gianni50 special
Utente Attivo

pk 50 xl

Prov.: Messina
Città: messina


547 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 13:56:44  Mostra Profilo Invia a gianni50 special un Messaggio Privato
allora se non sbaglio le special si dividono in
1° serie dal 69 al 72 , 3 marce e ruote da 9
2° serie dal 72 al 75 , 3 marce e FOORSE ( non ricordo bene ) ruote da 10
3° serie dal 76 al 82 , 4 marce ruote da 10

comunque se puoi posta le foto della vespa ... vedendo alcuni dettagli si puo capire che serie è
comunque se il n di telaio inizia con V5B1T è seconda serie ( perchè la prima serie è V5A2T e la terza è V5B3T )
Spero di averti aiutato

Ciao

Gianni

PKFOREVER
Torna all'inizio della Pagina

TAPS
Utente Attivo

uninc


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago


832 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 13:57:54  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
c'è la FAQ apposita

PRIMA SERIE: Telaio V5A2T fabbricato dal 1969 al 1972, numeri da 1001 a 96013. Motore V5a2M con bobina interna, tre marce e cerchi da 9 pollici ventilati (4 dadi cerchio "vuoto").
Nasello anteriore copristerzo e tetto fanalino posteriore in plastica nera. Manopole nere con zigrinatura piccola (no quadrettoni) con logo piaggio. Scritte corsive oblique, davanti "Vespa 50" e dietro "Special" adesive successivamente in alluminio. Cavalletto piccolo spessore 16 mm anziche 20 delle serie successive. Nottolino chiave bloccasterzo con chiusino girevole (come per le vespa 50). Leve freno e frizione con pallino piccolo.

SECONDA SERIE: telaio V5B1T fabbricato dal 1973-1975 numeri dal 1001 al 95671,
Motore V5a2M con bobina interna, tre marce e cerchi da 10 pollici (5 dadi). Nasello anteriore copristerzo e tetto fanalino posteriore in plastica grigia. Scritte orizzontali con nuovo carattere. Manopole nere a quadrettoni senza logo. Nottolino chiave bloccasterzo con chiusino di piu' grandi dimensioni (come per le vespa di piu' grande cilindrata). Leve freno e frizione con pallino di piu' grandi dimensioni.


TERZA SERIE: telaio V5B3T fabbricato dal 1975-1983 numeri dal 1001 al 565056,
Motore V5B3M con bobina esterna, quattro marce e cerchi da 10 pollici (5 dadi). Nasello anteriore copristerzo e tetto fanalino posteriore in plastica grigia. Scritte orizzonali.



quello che posso pensre nel tuo caso che sia stato montato il motore 4 marce su un telaio 3

Livin Fresh - Always fun
Torna all'inizio della Pagina

gianni50 special
Utente Attivo

pk 50 xl

Prov.: Messina
Città: messina


547 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 13:59:16  Mostra Profilo Invia a gianni50 special un Messaggio Privato
comunque se permangono dubbi chiedi a Poeta
quando si tratta di special sa più lui che tutti gli ingegneri della Piaggio messi insieme

PKFOREVER
Torna all'inizio della Pagina

gianni50 special
Utente Attivo

pk 50 xl

Prov.: Messina
Città: messina


547 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 14:01:44  Mostra Profilo Invia a gianni50 special un Messaggio Privato
TAPS ha scritto:

c'è la FAQ apposita

PRIMA SERIE: Telaio V5A2T fabbricato dal 1969 al 1972, numeri da 1001 a 96013. Motore V5a2M con bobina interna, tre marce e cerchi da 9 pollici ventilati (4 dadi cerchio "vuoto").
Nasello anteriore copristerzo e tetto fanalino posteriore in plastica nera. Manopole nere con zigrinatura piccola (no quadrettoni) con logo piaggio. Scritte corsive oblique, davanti "Vespa 50" e dietro "Special" adesive successivamente in alluminio. Cavalletto piccolo spessore 16 mm anziche 20 delle serie successive. Nottolino chiave bloccasterzo con chiusino girevole (come per le vespa 50). Leve freno e frizione con pallino piccolo.

SECONDA SERIE: telaio V5B1T fabbricato dal 1973-1975 numeri dal 1001 al 95671,
Motore V5a2M con bobina interna, tre marce e cerchi da 10 pollici (5 dadi). Nasello anteriore copristerzo e tetto fanalino posteriore in plastica grigia. Scritte orizzontali con nuovo carattere. Manopole nere a quadrettoni senza logo. Nottolino chiave bloccasterzo con chiusino di piu' grandi dimensioni (come per le vespa di piu' grande cilindrata). Leve freno e frizione con pallino di piu' grandi dimensioni.


TERZA SERIE: telaio V5B3T fabbricato dal 1975-1983 numeri dal 1001 al 565056,
Motore V5B3M con bobina esterna, quattro marce e cerchi da 10 pollici (5 dadi). Nasello anteriore copristerzo e tetto fanalino posteriore in plastica grigia. Scritte orizzonali.



quello che posso pensre nel tuo caso che sia stato montato il motore 4 marce su un telaio 3


oppure considera anche quello che ha detto taps ... forse la vespa in questione è nata tre marce è poi , a seguito di un elaborazione , portata a quattro

PKFOREVER
Torna all'inizio della Pagina

Vespista_95
Utente Senior

tuttovespa


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1220 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 20:05:45  Mostra Profilo Invia a Vespista_95 un Messaggio Privato
ok grazie a tutti allaora avevo ragione io!

ah un altra cosa mi sembra che la special del 1973 con 3M e ruote da 10 sia un modello raro... vi risulta?

I <3 My Vespa 50 Special

Il Team de "I soliti Vespisti"


Gas a destra e Frizione a sinistra!




l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!!
Cit.Sconosciuto


Torna all'inizio della Pagina

TAPS
Utente Attivo

uninc


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago


832 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 20:43:06  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
alcuni incroci tra vari modelli se ne parla spesso.. ma nulla di appurato!

Livin Fresh - Always fun
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 21:56:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
La Special è certa, nessun incrocio,

v5a2T 3M ruote da 9" dal 69 al 72 in serie unica

v5b1t 3M ruote da 10" dal 73 al 75 (i modelli del 73 in rari casi hanno le scritte in corsivo come la prima serie)

v5b3T 4M ruote da 10" dal 1975 al 1977, dal 1978 significativi cambiamenti di alcuni dettagli motore e scocca, l'ultima serie dal 78 al 1982 prende il nome di "migliorata".

Sono in tutto tre serie e 5 modelli quindi, 4M solo dal 1975... la prima 4M ha numeri telaio curiosamente su unica fila, il fatto è curiosissimo in quanto la serie precedente a 3M la V5b1T aveva già nel 74 i numeri del telaio su due file, sopra DGM e sotto Seriale modello telaio e stelle...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Vespista_95
Utente Senior

tuttovespa


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1220 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 00:09:44  Mostra Profilo Invia a Vespista_95 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

La Special è certa, nessun incrocio,

v5a2T 3M ruote da 9" dal 69 al 72 in serie unica

v5b1t 3M ruote da 10" dal 73 al 75 (i modelli del 73 in rari casi hanno le scritte in corsivo come la prima serie)

v5b3T 4M ruote da 10" dal 1975 al 1977, dal 1978 significativi cambiamenti di alcuni dettagli motore e scocca, l'ultima serie dal 78 al 1982 prende il nome di "migliorata".

Sono in tutto tre serie e 5 modelli quindi, 4M solo dal 1975... la prima 4M ha numeri telaio curiosamente su unica fila, il fatto è curiosissimo in quanto la serie precedente a 3M la V5b1T aveva già nel 74 i numeri del telaio su due file, sopra DGM e sotto Seriale modello telaio e stelle...


la mia special è del 1973 con 3M scritte in corsivo e ruote da 10 e numeri di telaio su unica fila quindi è la versione rara?

I <3 My Vespa 50 Special

Il Team de "I soliti Vespisti"


Gas a destra e Frizione a sinistra!




l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!!
Cit.Sconosciuto


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever