Autore |
Discussione  |
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 15:33:38
|
ragazzi non andate troppo in OT! ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
meccanico
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: colle di val d'elsa
320 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 15:37:40
|
scusa da parte mia.... |
Daniele
|
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 16:30:02
|
e da parte mia ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
n/a (ex N0t4r)
deleted

Città: L
834 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 11:23:22
|
Ciao, chiedo scusa in anticipo a et3 per l'intromissione nella sua discussione sul restauro di questa splendida vespa che promette benissimo... mi piacerebbe avere un "dorna" dalle mie parti per affidargli il restauro della t.s... ma purtroppo... Comunque, visto che si parlava di vernice, ed io ho iniziato a tirar giù una lista di pezzi e parti che serviranno per la mia, volevo sapere che pensate di questa vernice che ho trovato da scooter_vintage:
http://www.scootervintage.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage_sv&product_id=864&category_id=54&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1
Mi spiego: vorrei capire se loro hanno ancora, o riescono ad avere, la vernice originale alla nitro oppure è una vernice che potrei trovare anche altrove? Mi interessa perche a inizio settembre sarò dalle parti di Città di Castello e mi piacerebbe fare un salto in negozio - vedere il museo - e prendere quante più cose è possibile.
Ciao e grazie per l'aiuto a chiunque vorrà rispondere e ancora scusa a Vittorio.
|
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 11:29:32
|
la vernice di una volta nitro non esiste più.. la bilux cosi come l'extra lucido della lecher si avvicinano molto.. però un conto se la vespa la devi mettere in salotto o al max a qualche raduno( allora va bene la nitro) se no usa il duralit car della max mayer. io mi sono affidato a coloreamico(vedi sito) e mi sono trovato benissimo. ciao |
 |
|
dorna
Utente Attivo

Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 23:46:32
|
ecco i primi lavori, oggi ho staccato le traverse della pedana!

un bel po di ruggine!!! |
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 13:25:42
|
Beh, dopo 45 anni passati a La Spezia non mi sarei aspettato altro!
pensa che faccia farai quando stacchi le pedane.... se l'inizio è quel che si vede in quelle due foto che ho fatto dentro al tunne!
Grande Andrea, pian piano ne uscirà veramente un gioiello!
ciao! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 16:03:00
|
sicuramente sarà messa maluccio!!! Sai che analizzando bene le condizioni della pedana, la vedo messa abbastanza male, è stata sbattuta dal lato destro dove comincia a curvare, infatti la prima traversa era arricciata esternamente come avrai già visto e anche la pedana è stata tirata fra l'altro malamente ed è tutta bozzerellata, oltre che avere i bordini veramente messi male, solo dopo sabbiata vedrò se riesco a ripristinarla! |
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 16:20:45
|
Se riusciremo a salvarla bene, altrimenti il maestro deciderà... |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 17:16:22
|
ma salvarla si salva senza problema, il dubbio e che magari ci lavoro 2 giorni e poi rimane qualche difetto!!! Sai non ne avrei proprio voglia!!! Quindi se mi ci metto la riprendo altrimenti passiamo alla nuova e siamo più sicuri, ma ne riparliamo appena sabbiata!!! Spero se non sono chiusi per ferie di portarla a sabbiare entro fine settimana!!! |
|
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 22:56:09
|
Continuano i lavori! Stasera ho cominciato a staccare la pedana, per poter risanare il tunnel!!!
Ho pulito tutto il sotto della pedana con la spazzola ottonata sul flessibile, che mangia bene la vernice senza intaccare il metallo, portando alla luce tutti i punti da staccare!
Una volta individuati tutti i punti, con un bulino e martello segno la lamiera in maniera tale da poter poi con punta da 3 mm forare il centro del punto con foro passante, poi li svaso prima con punta da 6 mm e successivamente un'ulteriore svasata con punta da 10mm cosi facendo si staccano le saldature e con un cuneo è possibile separare le due lamiere!!!
Devo dire che questa pedana è davvero marcia, la ruggine purtroppo a lavorato molto, inoltre in molti punti si nota che è stata battuta per essere raddrizzata, ma purtroppo molto male, deformandola notevolmente dalla sua forma originale e perdendo la simmetria! Vedremo se sostituirla o tentarne un recupero!!

Purtroppo non ho finito di staccarla perchè dopo circa 3 orette di lavoro, le braccia erano stanche e mi è scappato il flessibile mentre pulivo degli spigoli e mi è saltato sul braccio portandomi via un bel po di pelle, quindi ho deciso per questa sera di desitere!!! E' proprio vero che per restaurare una vespa bisogna versare sudore e sangue!hahahahah!!!  

|
|
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 00:50:15
|
Ahiaiai... Per la ferita mi raccomando, minimo 500 euro in più sul conto finale...  Battute a parte, mi spiace molto, purtroppo ogni tanto capita qualche inconveniente... Ti è ancora andata bene che avevi la spazzola ottonata montata sul flex e non un disco da mola o peggio da taglio... Mettila così... Le ferite guariscono... E' meglio sempre non farsele, ma se proprio succede guariscono... Tutta esperienza...  Per la pedana io valuterei seriamente una sostituzione. Sembra davvero malmessa per essere sistemata... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 07:38:51
|
La pellaccia si indurisce restauro dopo restauro....
io oramai ho le placche cornee a mò di armadillo !
Ottimo restauro....
ET3 valuta la raccordatura del condotto del carburatore e l'installazione di un cilindro 150 a due travasi o una forte rettifica del suo, la marmitta se originale và recuperata, ma se commerciale cambiala d'Ufficio utilizzando la sito (che ha prestazioni appena migliori), ricordati (non serve ma lo dico) che non puoi montare la marmitta a collettore lungo della SV-gtr, IN QUAnto sulla GT toccherebbe sulla molla cavalletto, una sciokkezza, ma dà noie, falli questi minimi lavoretti di miglioramento, che la GT a 80 quasi non ci arriva altrimenti, con il cilindro appena maggiorato, un 20SI e la marma sito fischi sui 90., ma posso capire anche che la originalità esiga i suoi limiti, sono insomma scelte. |
pugnodidadi |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 08:45:51
|
Andrea stai facendo un gran lavoro.
Mi spiace da matti per quel taglio che ti sei fatto!!! Caxarola bisogna sempre state attentissimi, la nostra sicurezza prima di tutto e se si è stanchi bisogna smettere!
Per Poeta, sai bene che io sono un patito dell'originalità ma se Andrea trova il modo di farla andare un pelo più veloce senza stravolgere più di tanto a sua configurazione, ogni trovata è ben accetta!!
Per la pedana, se da buttare la butteremo!,
Per intanto gran lavoro, ho l'acquolina in bocca!!
Ciao
|
Immagine:
 6 KB |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 10:10:45
|
ALlora la pedana si recupera volendo, sopratutto la parte bassa, c'è solo da sbattersi delle ore e fare tante pezze, oltre che lavorare di canello per il bordino che in alcuni punti non c'è più! Ma quelloc he più mi preoccupa è la parte sotto il clacson, probabilmente li ha ricevuto una grossa botta ed è stata radrizzata con la mazzetta creando brutte pieghe, che più che altro ne comprometterebbero la simmetricità e sarebbe da riportare con lo stucco, poi magari questa sera posto una foto!! Quindi si magari e il caso di cambiarla per evitare di lavorarci giorni e poi magari cmq da stuccare abbondantemente, vedremo, quando comincerò a batterla, come reagisce, ogni lamiera ha una sua consistenza, questa la devo ancora assaggiare!
Per il motore, avevo già intenzione di chiedere a vittorio se potevo metterci un po le mani, nulla di eccessivo, ma giusto per darti qualche km oriario in più che come dice poeta altrimenti sei fermo!!
La pelle è già bella dura non solo per i restauri, ma anche perchè ogni anno come le bisce la cambio, aiutandomi con qualche ruzzolone in moto hahahahah!!
|
|
 |
|
Discussione  |
|