Autore |
Discussione  |
franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2012 : 11:39:31
|
Ciao a tutti! nell'attesa di mettere a punto il mio 130 Polini ho montato sulla special questo blocco che avevo in origine montato con un 75 DR F1 e che mi ha dato discrete soddisfazioni ma causa rapporti 24/72 non tirava al meglio la 4.
Nuova configurazione: -Pinasco 102 in ghisa -scarico lucidato e raccordato al diametro 28mm per marmitta Proma -travasi raccordati -valvola raccordata in igresso al collettore Polini da 24 (non mi andava di aprire il blocco per abbassarla) -albero DRT corsa 45 anticipato 115° / 45° -spessore da 0,8 mm + guarnizione da 0,8 mm: fase di scarico ottenuta 170°/ travasi 120° -squish corretto spianando spianando il cilindro di 1,6mm ma ho esagerato perchè batteva in testa e risolto con spessore in rame da 1mm che peraltro migliorerà la tenuta. Lo squish medio è ora 1,7. Lo so è poco ma ho anche scoperto che la testa originale non è uniforme quindi vada per 1,7. -Carburo 24 PHBL getto max 90 min 45 spillo 2à tacca dall'alto filtro polini tipo ramair - anticipo accensione a puntine special circa 18° volano special alleggerito e bilanciato 1,5 Kg - campana bilanciata 24/72 DD - gomma post 3,50x10 Ieri sera l'ho accesa e fatto un breve giro di prova dietro casa, partita al primo colpo! Tiene il minimo magnificamente ma come si apre un po' s'imbroda oltre un quarto di gas sembra prendere bene i giri allungando bene . Che faccio? Abbasso lo spillo, o lo cambio con uno più grande...non ricordo ma credo di avere montato quello originale della polini per configurazione del 130, D22 può essere?
|
|
franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2012 : 16:43:34
|
Guardando la tabella degli spilli per PHBL conpolverizzatore AQ, potrei provare un D28, se non risolvo con lo spillo alla 1a tacca, che ne pensate? |
 |
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2012 : 18:18:26
|
Concordo con te...controlla prima di avere il D22 e mettilo alla prima tacca. Se non risolvi prova il d28, mettendolo per iniziare alla seconda tacca. Con questo spillo di solito molti problemi di imbrodamento, soprattutto nel caso di motori a valvola, vengono risolti |
 |
|
franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2012 : 18:40:58
|
Grazie! Carlo appena posso provo. |
 |
|
franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2012 : 23:40:57
|
Spillo verificato, è il D22, montandolo alla prima tacca tutto abbassato, lievissima variazione ma è rimasta sempre grassa al primo quarto di gas per aprirsi decisamente bene oltre fino a tutto gas. A questo punto ho montato un D27 non avendo trovato un D28 ma le caratteristiche diametro A e B sono uguali varia C ovvero la lunghezza che è minore di 2 decimi. In questo caso col D27 ho posizionato il fermo alla 2 tacca dall'alto ma niente da fare in basso se non apro sgasando di continuo tende a spegnersi specie dopo averla tirata come se si imbrattasse la candela che infatti è bagnata, mi ha bruciato 2 candele 27 denso di cui una nuova . Ho anche provato a levare il filtro ma peggio ancora stenta ancora di più a prendere i giri anche a folle. Sto pensando rivedere anche il getto minimo che ora è un 45 ma ho forti dubbi, oppure tentare abbassando ancora lo spillo. L'anticipo dovrebbe essere ok ma eventualmente potrei provare ad anticipare un po' di più tipo 19/20°, che ne pensate?
|
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2012 : 23:46:07
|
spillo giù!
Serve il benedetto 19. |
pugnodidadi |
 |
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 10:14:02
|
| franke ha scritto:
Spillo verificato, è il D22, montandolo alla prima tacca tutto abbassato, lievissima variazione ma è rimasta sempre grassa al primo quarto di gas per aprirsi decisamente bene oltre fino a tutto gas. A questo punto ho montato un D27 non avendo trovato un D28 ma le caratteristiche diametro A e B sono uguali varia C ovvero la lunghezza che è minore di 2 decimi. In questo caso col D27 ho posizionato il fermo alla 2 tacca dall'alto ma niente da fare in basso se non apro sgasando di continuo tende a spegnersi specie dopo averla tirata come se si imbrattasse la candela che infatti è bagnata, mi ha bruciato 2 candele 27 denso di cui una nuova . Ho anche provato a levare il filtro ma peggio ancora stenta ancora di più a prendere i giri anche a folle. Sto pensando rivedere anche il getto minimo che ora è un 45 ma ho forti dubbi, oppure tentare abbassando ancora lo spillo. L'anticipo dovrebbe essere ok ma eventualmente potrei provare ad anticipare un po' di più tipo 19/20°, che ne pensate?
|
ALT...se levando il filtro va peggio c'è da riflettere: sei sicuro che tende a spegnersi per imbrattamento e che non sia invece un "buco" di magra? Infatti con uno spillo così magro e oltretutto un getto min da 45 è impensabile che sia ancora grassa alle piccole aperture . Ti dico cosa farei io, proverei a rimettere il d22 alla 2a tacca e allo stesso tempo mettere un getto minimo da 50 (che è insomma la regolazione standard del PHBL24 per motori a valvola), per esser sicuro che la colpa non sia proprio del getto minimo troppo piccolo. Una volta fatto questo, se avrai risolto il problema potrai iniziare a lavorare anche sul getto max...così a lume di naso penso che il 90 possa anche essere grassoccio per la tua cfg, ma come sai è sempre da verificare con la colorazione candela
P.S. non ascoltare il Poetaccio, dobbiamo riuscire a farlo andare con il 24!!! |
 |
|
franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 15:07:10
|
| Carlo75 ha scritto:
| franke ha scritto:
Spillo verificato, è il D22, montandolo alla prima tacca tutto abbassato, lievissima variazione ma è rimasta sempre grassa al primo quarto di gas per aprirsi decisamente bene oltre fino a tutto gas. A questo punto ho montato un D27 non avendo trovato un D28 ma le caratteristiche diametro A e B sono uguali varia C ovvero la lunghezza che è minore di 2 decimi. In questo caso col D27 ho posizionato il fermo alla 2 tacca dall'alto ma niente da fare in basso se non apro sgasando di continuo tende a spegnersi specie dopo averla tirata come se si imbrattasse la candela che infatti è bagnata, mi ha bruciato 2 candele 27 denso di cui una nuova . Ho anche provato a levare il filtro ma peggio ancora stenta ancora di più a prendere i giri anche a folle. Sto pensando rivedere anche il getto minimo che ora è un 45 ma ho forti dubbi, oppure tentare abbassando ancora lo spillo. L'anticipo dovrebbe essere ok ma eventualmente potrei provare ad anticipare un po' di più tipo 19/20°, che ne pensate?
|
ALT...se levando il filtro va peggio c'è da riflettere: sei sicuro che tende a spegnersi per imbrattamento e che non sia invece un "buco" di magra? Infatti con uno spillo così magro e oltretutto un getto min da 45 è impensabile che sia ancora grassa alle piccole aperture . Ti dico cosa farei io, proverei a rimettere il d22 alla 2a tacca e allo stesso tempo mettere un getto minimo da 50 (che è insomma la regolazione standard del PHBL24 per motori a valvola), per esser sicuro che la colpa non sia proprio del getto minimo troppo piccolo. Una volta fatto questo, se avrai risolto il problema potrai iniziare a lavorare anche sul getto max...così a lume di naso penso che il 90 possa anche essere grassoccio per la tua cfg, ma come sai è sempre da verificare con la colorazione candela
P.S. non ascoltare il Poetaccio, dobbiamo riuscire a farlo andare con il 24!!!
|
Carlo mi hai convinto con la tua ipotesi, scusa Paolo ma per ora non mi arrendo al 19. Sai che e' proprio quello che stavo pensando, Quell'effetto che fa senza filtro mi ha fatto riflete e anche il fatto che svitando la vite del minimo non si ottiene una variazione significativa, come se appunto il getto minimo non riuscisse comunque a variare significativamente l'entrata di benzina ai bassi regimi, Provero' come mi consigli Grazie! |
 |
|
franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 22:00:56
|
Provato un getto minimo da 51 (quello che montavo prima in realtà era da 48 e non 45 avevo letto male) e rimesso D22 alla 2a tacca, ma non ho risolto sempre imbrodamento nel 1° quarto e poi, specie aprendo dopo un rilascio del gas, sembra avere un buco che riprende solo aprendo ancora di più. In pratica non riesco a capire se è meglio o peggio, forse lo spillo D22 alla prima tacca ha dato i risultati migliori, quindi riproverò ad abbassarlo mantenendo il minimo 51. Variare l'anticipo in più di 18° rimane l'altra prova da fare.... ma poi che altro mi posso inventare proprio non saprei.  Poeta dai non arrendiamoci, facciamolo andare sto motorello che spinge niente male! |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 22:17:14
|
mettici il 19 e vola getto max da 90 minimo da 45. |
pugnodidadi |
 |
|
franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 22:24:27
|
Certo il 19...ma guarda che se apri tutto col 24 sale di giri che è un piacere col 19 sti motori sembrano sempre murare perchè vogliono bere di +.
|
 |
|
franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2012 : 10:13:55
|
Provati nuovi assetti di anticipo senza miglioramenti e rimesso il solito che ha dato i migliori risultati, quindi l'anticipo non è la causa del problema. Altro settaggio: spillo D22 1a tacca (tutto giù) getto minimo 61 (preso dal max del 16/10) e getto max sostituito il 90 con un 86. Risultati: candela dopo un chilometro a stecca color nocciola perfetta, ma è ancora presente il buco dopo chiusura del gas al termine di una tirata ad apertura completa, inoltre la necessità di dare quasi tutto gas per avviare il motore. Indagherò su eventuali vuoti di benzina tipo sfiato insufficiente, ma non mi vengono in mente altri motivi Help me!! "mettici il 19!" mi dice la voce tonante del Poeta, ma io sono cocciuto e voglio capire perchè |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2012 : 13:58:00
|
Perchè forse non è il carburatore, e lo capirai solo montando un 19... se và bene risolvi e ti levi un pò di dubbi pure.... |
pugnodidadi |
 |
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2012 : 17:49:43
|
| franke ha scritto:
Provati nuovi assetti di anticipo senza miglioramenti e rimesso il solito che ha dato i migliori risultati, quindi l'anticipo non è la causa del problema. Altro settaggio: spillo D22 1a tacca (tutto giù) getto minimo 61 (preso dal max del 16/10) e getto max sostituito il 90 con un 86. Risultati: candela dopo un chilometro a stecca color nocciola perfetta, ma è ancora presente il buco dopo chiusura del gas al termine di una tirata ad apertura completa, inoltre la necessità di dare quasi tutto gas per avviare il motore. Indagherò su eventuali vuoti di benzina tipo sfiato insufficiente, ma non mi vengono in mente altri motivi Help me!! "mettici il 19!" mi dice la voce tonante del Poeta, ma io sono cocciuto e voglio capire perchè
|
Controlla che il condotto del getto del minimo non sia ostruito, compresi i due forellini (minimo e progressione) che si trovano nel venturi a valle della valvola gas. E inoltre il foro del freno aria minimo nella bocca di aspirazione. Insomma dagli una bella ripulita generale a quel carb...perchè sembra proprio che non funzioni il circuito del minimo Una curiosità, tirando l'aria il "buco" scompare oppure peggiora? |
 |
|
franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 16:45:54
|
| Carlo75 ha scritto:
| franke ha scritto:
Provati nuovi assetti di anticipo senza miglioramenti e rimesso il solito che ha dato i migliori risultati, quindi l'anticipo non è la causa del problema. Altro settaggio: spillo D22 1a tacca (tutto giù) getto minimo 61 (preso dal max del 16/10) e getto max sostituito il 90 con un 86. Risultati: candela dopo un chilometro a stecca color nocciola perfetta, ma è ancora presente il buco dopo chiusura del gas al termine di una tirata ad apertura completa, inoltre la necessità di dare quasi tutto gas per avviare il motore. Indagherò su eventuali vuoti di benzina tipo sfiato insufficiente, ma non mi vengono in mente altri motivi Help me!! "mettici il 19!" mi dice la voce tonante del Poeta, ma io sono cocciuto e voglio capire perchè
|
Controlla che il condotto del getto del minimo non sia ostruito, compresi i due forellini (minimo e progressione) che si trovano nel venturi a valle della valvola gas. E inoltre il foro del freno aria minimo nella bocca di aspirazione. Insomma dagli una bella ripulita generale a quel carb...perchè sembra proprio che non funzioni il circuito del minimo Una curiosità, tirando l'aria il "buco" scompare oppure peggiora?
|
Peggiora |
 |
|
franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 16:49:15
|
| poeta ha scritto:
Perchè forse non è il carburatore, e lo capirai solo montando un 19... se và bene risolvi e ti levi un pò di dubbi pure....
|
Certo Paolo è che sto cercando il modo più indolore per capirlo, ricordi che casino per sistemare quei prigionieri?! |
 |
|
Discussione  |
|