Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro Vespa Sprint 1974
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe largeframe
 Restauro Vespa Sprint 1974
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

imer
Nuovo Utente

Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania

1 Messaggi

Inserito il - 29/06/2012 : 15:37:20  Mostra Profilo Invia a imer un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti , vi scrivo per un problema di restauro della mia vespa che dopo 20 anni di onorato servizio nelle mie mani , sono il quarto propretario , ieri sera si è ammalata gravemente.
Vado a spiegarmi:
3 anni fa per mancanza mia di tempo (il motore lo conosco molto bene) ho dovuto far mettere mano al motore da un sedicente meccanico venduto come esperto motorista piaggio.

Il problema era il paraolio sul cuscinetto ruota che rompendosi mi aveva innondato di olio i ceppi dei freni rendendo pericolosa la guida , ero senza freno posteriore.

Il meccanico vista l'eta del motore mi consiglia una revisione completa del motore e dopo qualche problemino di messa a punto risolto da mè tutto a posto.

Ieri sera la sorpresa , ho la sensazione di aver bucato la ruota posteriore ma quando verifico il problema noto che é tutto il mozzo a muoversi , in pratica la ruota sta in posizione per la coppiglia che tiene il dado , probabilmente nel rimontaggio a imboccato il dado male strappando il filetto dell'albero , per poter chiudere bene il mozzo.

Oggi smonto il motore e come era immaginabile , albero cambio da sostituire , dove lo posso trovare ?

Ma nello smontaggio faccio un'altro paio di scoperte :
Il cilindro che è stato rettificato è in ordine , si vedono ancora i segni della lucidatura , ma il pistone ha delle sfiammature sui fianchi per tutta l'altezza del pistone , se infilo il pistone nel cilindro senza fasce , rieco a far entrare tra pistone e cilindro uno spessore di 0.1 mm , é normale ? , qualcuno sa dirmi qual'è la tolleranza di accoppiamento che deve avere per la dilatazione ?
Poi andando a memoria tra albero motore e cuscinetto di banco ricordo due ranelle di rasamento che allo smontaggio non ho trovato ,
é un mio ricordo sbagliato o ci sono ?
Capite che dopo il pasticcio che mi ha combinato non ho voglia di interpellare il meccanico se non con un crick , di certo non mi fido.

Il motore è un VLB 1M

Saluti a tutti e scusate per la filippica , ringraziando in anticipo chi potra aiutarmi.

Imer

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 22:21:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
come tolleranza ci sei ma il pistone servon foto, in effetti lo spessore è 0,5 per lato, tanto, ma se girava bene....

spanare la filettatura sull'asse è cosa mai veduta!!! Sicuro non sia solo il dado andato?

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 22:29:33  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Si quoto poeta
10a1 è il dado andato, per l'asse bastera ripassare la filiera,
per quanto riguarda il pistone, dovresti avere le fasce andate e basta ma per ccuriosita fai misurare la camicia da qualcuno che abbia un alesametro..

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever