Autore |
Discussione  |
|
mr.lorentz
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
3 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2012 : 09:31:07
|
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una PX 125 del 2012 acquistata una ventina di giorni fa
Ultimamente sento un rumore metallico provenire dalla pedanina dove si appoggiano i piedi. Il rumore avviene solo in certi casi, come quando il motore è su di giri, o per scalare marcia.
Credo che la causa siano le molle del cavalletto: si trovano in mezzo tra il silenziatore e la pedanina ( se volete posto una foto) e toccano entrambi. Quindi credo che in certi casi la marmitta faccia da cassa di risonanza al vibrare delle molle. Credo che siano loro la causa perchè tenendo le molle ferme col motore su di giri il rumore non si sente.
Scrivo qui per sapere se anche qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e eventualmente come l'ha risolto. Tutte le Vespe PX di nuova produzione hanno l'attacco del cavalletto uguale, ma non so se fanno questo cigolio. Alla Piaggio mi hanno detto che MAI PRIMA D'ORA hanno avuto una segnalazione simile e mi hanno sbolognato con un modo di fare poco professionale(ho dovuto convincere io il meccanico a farsi un giro per sentire il rumore)
Ogni consiglio è ben accetto 
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2012 : 09:40:28
|
spero che qualcuno possessore di una vespa simile alla tua sappia dirti qualcosa
il mio PX125E ha solo 30 anni più del tuo, di rumoretti e vibrazioni ne fa tante, come del resto tutte le vespe, ma sono facilmente identificabili e spesso eliminabili con poco
io verificherei se altre vespe come la tua non abbiano delle gomme antivibranti sul cavalletto che assorbano le vibrazioni.
ciao
p.s.: gli Uomini Azzurri non esistono più, in Piaggio la Vespa la vendono ma non sanno metterci le mani. trova al limite un restauratore che ci dia un'occhiata. ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
mr.lorentz
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2012 : 10:25:06
|
ciao Jeans, cosa intendi con gomme antivibranti? la mia PX con cavalletto alzato ha un gommino che poggia su una piastra sotto la pedana, intendi quello?
Comunque credo che durante la prossima settimana la porterò da un carrozziere di fiducia e vedo cosa mi dice... |
 |
|
mr.lorentz
Nuovo Utente
3 Messaggi |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2012 : 19:49:19
|
Puoi provare a oliare un pò le molle. Comunque vedi che spesso le vibrazioni del motore fanno vibrare una staffetta metallica (che si trova dentro al parafango anteriore e che tiene fermo il tubo del freno) che vibrando appunto tocca il parafango e fa un rumore tipo cigolio o frinìo di un grillo. Potrebbe essere quello. A me succede solo a un ben preciso regime del motore ma non è fastidioso. |
 |
|
|
Discussione  |
|