Autore |
Discussione  |
|
Mandolo75
Utente Medio

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Ronciglione
191 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2012 : 14:37:36
|
Ciao, aver ripreso la vespa dopo 18 anni e riscoprire gli stessi problemi non ha prezzo. La vespa come sapete dai vecchi post è stata revisionata completamente tranne per la componente elettrica e per i cavi. Oggi vado a frenare (posteriore) e la pedivella si blocca come se incontrasse una resistenza a metà corsa senza frenare. Al secondo tentativo la vespa ha frenato. 18 anni fa aveva lo stesso problema, raramente si manifestava. Ora ho paura. Nella fase di revisione avevo sostituito i ferodi posteriori ma il cavo è quello di 18 anni fa. E' capitato ad altri lo stesso mio problema? secondo voi da cosa può dipendere? grazie mille
|
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2012 : 14:52:04
|
secondo me hai il tamburo rigato lo devi sostituire il fatto che il pedale si blocca a meta è perchè. la linguetta del freno e rimasta tirata e te frenando muovi solo il pedale che tenta di tirare il cavo. |
andy90 |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2012 : 15:45:44
|
behh Già che il cavo ha 18 anni si può dire che abbia fatto il suo tempo.. non credi?? |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2012 : 16:46:30
|
Io dico.... cambiare guaina cavo e se necessario anche le ganasce !! I freni della vespa fanno giá paura di persé , figurati quando funzionano male !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Mandolo75
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2012 : 17:13:53
|
Il tamburo e le ganasce non possono essere, sono stati sostituiti entrambi con pezzi nuovi 800km fa. il cavo probabilmente è quello originale (più di 18 anni) la senazione è come se si impuntasse da qualche parte. il fine settimana proverò a sostituire il filo con guaina. |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2012 : 18:41:42
|
magari ingrassa la molla di richiamo! |
andy90 |
 |
|
peppopx125e
Utente Normale

Regione: Sicilia
Città: messina
63 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2012 : 20:32:43
|
Anch'io ho avuto lo stesso problema sul px, era come se il pedale fosse "murato" e non frenava, poi a un certo punto si sbloccava e frenava di botto. La soluzione è stata smontare il pedale, sgrassarlo e scrostarlo (forse aveva preso parecchia acqua sotto la pedana), lubrificare bene il tutto e rimontare. Adesso infatti tutto ok |
vesp@ è per sempre!! |
 |
|
SergioB
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Città: Ferrara
47 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2012 : 19:06:23
|
Ammesso tu non abbia già risolto, potresti provare a sganciare il cavo e schiacciare il pedale con una mano e con l'altra tenere il cavo in tiro e provare se scorre liberamente e comunque cambia cavo e guaina. Nella mia primavera dopo un periodo di fermo simile alla tua ho cambiato tutte le guaine e cavi anche se funzionavano ancora.
Ciao |
 |
|
Mandolo75
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2012 : 21:18:07
|
Ancora devo metterci le mani. Ad oggi il problema non si è più manifestato. Questo fine settimana proverò a sostituire la guaina con il cavo e allo stesso tempo vedere in che condizioni è la pedalina del freno.
 |
 |
|
Mandolo75
Utente Medio

191 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2012 : 23:32:16
|
Problema risolto .... almeno credo. Oggi ho smontato il pedale del freno posteriore. Oltre a trovare tanta sporcizia nella molla c'era un qualcosa di indefinibili, sembrava della carta pressata e nel movimento del freno si era andata ad incastrare una piccola vite di 2cm. Forse era lei a farmi bloccare il pedale del freno. Già che c'ero ho sostituito la guaina con il cavo del freno posteriore. Grande pulita al tutto e via per strada a provare. Spero di aver risolto. Grazie a tutti per i consigli  |
 |
|
|
Discussione  |
|