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dejodan@hotmail.it
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Inserito il - 16/06/2012 : 08:23:19
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Premetto che non ho cognizioni elettriche tantomeno attrezzatura...con la mia vbb1 mi si scarica la batteria e non so perché. Mi spiego meglio...sono riuscito a metterla su strada circa 1 mese fa e circa 1 mese e mezzo fa avevo dovuto mettere sotto carica la batteria perché non ce la faceva a farmi suonare il clacson. Da quella volta purtroppo per motivi di lavoro e dal fatto che mia moglie è rientrata a lavoro dalla maternità e quindi devo stare sempre con i bambini quando sono a casa, la vespa l'ho persa 3 volte per circa 20 minuti facendoci giretti di pochi chilometri (totale 32 km in tutto) e nonostante nei periodi di fermo abbia l'abitudine di staccare i morsetti della batteria, ieri sera di nuovo non mi faceva suonare il clacson, ma le luci di posizione le mantiene accese egregiamente. Che potrebbe essere? Premetto che l'impianto elettrico è tutto nuovo e che tempo fa in fase di rimontaggio l'elettrauto mi ha misurato con il tester tutto ed a vespa in moto alla batteria arrivava corrente sufficiente per ricaricarsi.
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Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona) |
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fra2
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4034 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 08:50:39
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Se hai l'abitudine di staccare la batteria quando ti fermi, forse è il regolatore che è in corto e ti scarica la batteria mentre il motore è acceso. non credo che ci siano altre soluzioni...
ma la batteria serve SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il clacson?
poi la batteria dopo che l'hai scaricata giù di brutto per un paio di volte è difficile che rimanga efficente al 100%
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La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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dejodan@hotmail.it
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513 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 09:03:17
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| fra2 ha scritto:
Se hai l'abitudine di staccare la batteria quando ti fermi, forse è il regolatore che è in corto e ti scarica la batteria mentre il motore è acceso. non credo che ci siano altre soluzioni...
ma la batteria serve SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il clacson?
poi la batteria dopo che l'hai scaricata giù di brutto per un paio di volte è difficile che rimanga efficente al 100%
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la batteria serve per alimentare anche a motore spento clacson, luci di posizione e stop...non ha regolatore di tensione |
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fra2
Utente Master
    

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4034 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 09:26:13
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no non è possibile io ho detto "regolatore" come un qualcosa che ne faccia da radrizzatore se regola ci può fregare o meno....ma un diodo ci deve essere....senno sfondi la batteria solo con la corrente alternata....
ma hai lo schema elettrico originale? ce lo posti? |
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dejodan@hotmail.it
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Inserito il - 16/06/2012 : 09:52:23
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| fra2 ha scritto:
no non è possibile io ho detto "regolatore" come un qualcosa che ne faccia da radrizzatore se regola ci può fregare o meno....ma un diodo ci deve essere....senno sfondi la batteria solo con la corrente alternata....
ma hai lo schema elettrico originale? ce lo posti?
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Si, il raddrizzatore c'è. |
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dejodan@hotmail.it
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Inserito il - 25/06/2012 : 01:08:39
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Allora ragazzi nessuno mi aiuta? Se prendessi un tester riuscirei a capire se il raddrizzatore è andato a farsi benedire o no? La batteria è 6v 7Ah che voltaggi sono normali sia a motore spento che acceso? Semmai vedo di comprarmi un tester e fo la prova. |
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mimmo
Moderatore
    
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Inserito il - 25/06/2012 : 01:20:24
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una volte feci un thread dove mostravo come provare un raddrizzatore in modo affidabile, ora vedo se lo trovo... |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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fra2
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Inserito il - 25/06/2012 : 06:44:39
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con un tester impostato a OHM (sulla scala bassa) con i puntali li misuri che da una parte misura "qualcosa" e invertendo i puntali non dovrebbe misurare. il diodo è buono. lo puoi misurare alla pari confrontando con un nuovo l 99% è lui |
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dejodan@hotmail.it
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Inserito il - 25/06/2012 : 11:46:00
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| mimmo ha scritto:
una volte feci un thread dove mostravo come provare un raddrizzatore in modo affidabile, ora vedo se lo trovo...
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Se lo trovi te ne sono grato...sono una capra con l'elettricità |
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sanrem
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Inserito il - 26/06/2012 : 10:47:33
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Daniele , il clacson era nuovo o era il suo originale ?? non ricordo !! Non é che hai il clacson in corto ?? Prova a scollegarlo e a isolare il cavi e poi vedi se la batteria tiene la carica !? |
Remo "Vespapapapapa" |
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sanrem
Utente Master
    

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4946 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 11:12:37
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Eccoti il test di mimmo !
PROVA DEL RADDRIZZATORE simulando un carico reale e facendo circolare una discreta corrente nei diodi (e non i pochi milliAmper del tester)
Immagine:
 75,36 KB |
Remo "Vespapapapapa" |
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dejodan@hotmail.it
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Inserito il - 26/06/2012 : 11:19:41
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non c'ho capito niente...il clacson non può essere in corto altrimenti non funzionava, invece funzia benissimo a batteria carica...comunque è nuovo |
Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona) |
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sanrem
Utente Master
    

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Inserito il - 26/06/2012 : 11:57:34
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Ahhh , avevo capito male , avevo capito che il clacson non funzionava correttamente ! Allora come non detto ! Poi cos'é che non hai capito...??? Come testare il raddrizzatore ??
Metti una foto del tuo raddrizzatore con i punti di collegamento visibili , ma senza cavi collegati e poi ti spiego meglio.... |
Remo "Vespapapapapa" |
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dejodan@hotmail.it
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Inserito il - 26/06/2012 : 12:03:35
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non ho capito come testare il raddrizzatore... Ecco la foto, ma ha i cavi collegati, la foto già ce l'avevo, ora sono a casa con i bambini, non ho tempo di scendere. http://vespaforever.net?/photo/my-images/338/28062011115.jpg/ |
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sanrem
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Inserito il - 26/06/2012 : 14:28:13
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Per fare questo test lo devi smontare e aprire.... , devi avere i diodi visibili. La prova la fai poi direttamente sui diodi , cos'í chiuso in scatola non puoi farla. I triangolini con la lineetta nello schema di mimmo sono i diodi. La lineetta sta ad indicare il negativo del diodo e la base del tringoli é il positivo. Quindi collegando provvisoriamente i diodi come indicato da mimmo utilizzando la batteria e la lampadina , potrai verificare la coretta funzionalitá di ogni singolo diodo. Le prove sono otto e quatro volte avrai le lampadine accese e quattro spente. Il positivo ( + )del simbolo batteria é quello lungo e quello corto ovviamente negativo ( - ) ! |
Remo "Vespapapapapa" |
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