Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Piccolo upgrade vespa 50 special 1979.
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 Piccolo upgrade vespa 50 special 1979.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gonz
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


2 Messaggi


Inserito il - 02/06/2012 : 00:52:56  Mostra Profilo Invia a Gonz un Messaggio Privato
Ciao vespisti,
mi chiamo mattia e scrivo da milano.
Quest'estate, proprio come quando ero pischello, il mio unico mezzo sarà il mio vespino 50.
L'ho sempre tenuta completamente originale ma limitandomi a spostamenti di massimo un centinaio di km. Dato che quest'estate vorrei viaggiarci pensavo di renderla leggermente più performante,
non pretendo molto ma almeno che arrivi a toccare i 75-80 km/h...
Vorrei procedere con un intervento il meno invasivo possibile,
non vorrei che l'elaborazione andasse a scapito dell'affidabilità dato che questa vespa non mi ha mai dato un problema.
Leggendo qua e là mi pare di capire che una soluzione valida potrebbe essere un gruppo termico 75 o 102 (pinasco sarebbe il migliore giusto?) da accoppiare ad un carburatore 19-19. Altro?
Correggetemi se sbaglio.
Per quanto riguarda la marmitta al momento potrei tenere il padellino?

Un grazie anticipato a chiunque avrà voglia di consigliarmi.
Ciao!

Vespista_95
Utente Senior

tuttovespa


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


1220 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 01:02:37  Mostra Profilo Invia a Vespista_95 un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto!

dunque se vuoi giusti un po di sprint in piu la configurazione è questa (farai sui 65 km/h)
CILIDNRO: 75 DR 3 TRAVASI

MARMITTA:SILURO DELLA SITO

CARBURATORE: FAI TORNIRE IL TUO E LO FAI DIVENTARE A 16/16

PIGNONE DA 16 DELLA PINASCO...

Questa è la cosa base...

Se però vuoi fare i 75/80 km/h allora ti tocca aprire il blocco e montare la campana da 18/67

+ un carburatore da 19 quindi il 19/19 SHBC

Anche così è comunque un motore molto affidabile

I <3 My Vespa 50 Special

Il Team de "I soliti Vespisti"


Gas a destra e Frizione a sinistra!




l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!!
Cit.Sconosciuto


Torna all'inizio della Pagina

fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 01:35:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
oppure puoi montare il 102 con travasi raccordati e albero anticipato rapporti 22/74 con carburatore da 19 , ti tieni il padellino

ovviamente se il carter non è stato mai aperto è d'obbligo la revisione completa della sostituzione dei cuscinetti di banco e paraoli, e anche la crocera....

così configurato gli 80 li prende bene senza sforzi, forse anche qualcosa di più...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


Torna all'inizio della Pagina

Gonz
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


2 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 01:50:57  Mostra Profilo Invia a Gonz un Messaggio Privato
Grazie per il benvenuto e per le risposte super rapide!
La mia priorità non è la velocità (che comunque non guasta) ma l'affidabilità e riuscire a viaggiare tranquillamente in due affrontando anche percorsi in salita.
Come avrete capito non sono per nulla esperto dunque mi appoggerò a amici o meccanico.
Un'idea del costo dell'intervento cioè pezzi + eventuale manodopera onesta?

Ciao!
Gonz
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 21:33:46  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Quindi ti serve un motore da viaggio.
Bè il più adatto è sicuramente il corsalunga (130).
Potresti fare così:
130 DR
albero motore anticipato (125° di anticipo e 55° di ritardo)
carburatore 19-19
rapporti 24/61
marmitta sito siluro
travasi raccordati
smussi gli spigoli vivi del cilindro

Così viaggi tranquillamente ad una velocità di crocera di 70-80km/h senza che il motore esploda di giri, cosa che farebbe con qualunque corsa corta (50-75-102-115).
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 21:46:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Dipende dal modello di vespa, una 50R necessita di tutt'altra modifica che non una special!!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 22:08:27  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Dipende dal modello di vespa, una 50R necessita di tutt'altra modifica che non una special!!


Nel titolo c'è scritto 50 special...
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 10/06/2012 : 21:49:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
ed io sono rincoglio----

faccio ammenda.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever