Autore |
Discussione  |
|
pietrod11
Utente Normale

Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: matera
68 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 00:03:03
|
a cosa serve basettare un motore? :)
|
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 06:21:00
|
nel mio post lo avevo specificato.....
cmq per due motivi: 1, nel caso di accoppiamenti dei carter puo' capitare o debba per forza mettere in piano il basamento per mettere in "perpendicolare" il Gruppo termico e l'albero motore in modo che lavori perfettamente dritto e non "appoggi" su un lato della camicia del cilindro. e nella lavorazione in rettifica possono "mangiare" dei decimi e in casi più drammatici anche 1 mm. in questo caso tocca ricreare con la basetta lo spessore "mangiato" dalla rettifica.
2 per alzare le fasi per consentire al motore di lavorare a regimi più alti o per "raccordare" le fasi della marmitta ad espansione aseconda dei casi dichiarati dal costruttore, pero' qui bisogna prima fare uno studio tra le fasi di anticipo e di apertura e chiusura di aspirazione della valvola sull'albero motore e l'apertura dei travasi...
ci sono dei post che descrive come leggere le fasi di aspirazione e scarico dei travasi...con dei goniometri
poi una volta basettato tocca metter mano sulla testata a spianare quello che è di troppo.... in alcuni casi anche sulla biella .... insomma c'è tutto uno studio di dietro a quella basetta non è una cosa plug e play.......
poi qualcuno mi correggerà con qualche dettaglio più preciso... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
pietrod11
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2012 : 23:17:14
|
insomma e una cosa abbastanza complicata e ci vuole molta precisione :) |
 |
|
pietrod11
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 22:08:00
|
voi che mi consigliate? ho una special 4marce con albero anticipato rapporti 23/60 polini marmitta sito flash carburatore shbc 19/19 e un cilindro et3 rettificato a 56.4 con testa polini, avrei in mente di lavorare un poco lo scarico e i travasi x farlo andare un pò di più sull allungo e anke in ripresa voi ke dite conviene basettare o no? |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2012 : 14:33:08
|
riapro la discussione |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
pietrod11
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2012 : 00:07:50
|
voi che mi consigliate? ho una special 4marce con albero anticipato rapporti 23/60 polini marmitta sito flash carburatore shbc 19/19 e un cilindro et3 rettificato a 56.4 con testa polini, avrei in mente di lavorare un poco lo scarico e i travasi x farlo andare un pò di più sull allungo e anke in ripresa voi ke dite conviene basettare o no? |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2012 : 00:36:25
|
con quel cilindro non riesci a spingere più di tanto, prendi direttamente un gruppo termico nuovo più spinto e performante già lavorato in gran parte e una bella marma... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
pietrod11
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2012 : 14:18:40
|
eh allora nn faccio propio nnt a limite gli alzo soltanto un pò scarico e travasi :) |
 |
|
|
Discussione  |
|