Autore |
Discussione  |
Kotti51
Nuovo Utente
Città: Mariano Comense
6 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 17:26:05
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Possiedo una vespa 50 N anno 1965. La mitica non si avvia se non tengo gli elettrodi della candela a 0,05 centesimi distanti.Dico 5 centesimi misurati con lo spessimetro. Ad una distanza superiore non parte. Avreste un suggerimento per eliminare quello che secondo me e' un problema. Kotti51
|
|
chicaro
Utente Normale

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: cesenatico
87 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 17:48:16
|
......... .....ovviamente hai provato con varie marche di candela?? |
 |
|
Kotti51
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2012 : 08:07:18
|
Si ho provato,ho provato anche a distanziare a diverse distanze le puntine,ma sempre quello che fa la differenza tra partire o no e' la distanza degli elettrodi. Ciao |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2012 : 09:02:01
|
per me è un problema elettrico e/o dispersione prova a cambiare i cavi candela, poi tu hai la bobina AT internamente nel volano? cambierei un pezzo alla volta a cominciare il condensatore e poi la bobina AT
e controlla sel le masse della bobina siano ben serrate |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Kotti51
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2012 : 13:29:55
|
Ok. Comincero' dal condensatore ed il cavo candela. Vi terro' informati. Grazie per il momento. Ciao
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2012 : 13:41:15
|
| Kotti51 ha scritto:
Ok. Comincero' dal condensatore ed il cavo candela.
|
fai il contrario... comincia dal cavo candela e poi passa al condensatore... detta tra noi io ho visto più condensatori recenti andati a farsi friggere che condensatori originali... |
 |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2012 : 14:03:53
|
Potrebbe essere un volano con basso magnetismo.. vista la bobbina interna.. comunque prima fai le altre prove.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2012 : 16:12:47
|
| Wyatt87 ha scritto:
| Kotti51 ha scritto:
Ok. Comincero' dal condensatore ed il cavo candela.
|
fai il contrario... comincia dal cavo candela e poi passa al condensatore... detta tra noi io ho visto più condensatori recenti andati a farsi friggere che condensatori originali...
|
quotone... il bello è che spesso i nuovi vanno molto peggio dei vecchi..... c è la sbagliatissima convinzione che il condensatore si deteriori con i km..... non è esattamente così, si deteriora si ma con il tempo... e non sempre.. la qualità dei vecchi condensatori secondo me è di gran lunga superiore agli atuali al punto che spesso se efficiente è ancora meglio un condensatore di 30/0 anni fa che uno nuovo............
Questo è il mio pensiero
Vesponept |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2012 : 16:17:36
|
e io quoto vespone!
c'è da dire che se l'arco scocca ad una distanza cosi infima significa che l'AT è molto bassa...
|

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2012 : 17:53:20
|
QUOTONE. Ed io aggiungerei che anche le bobine:- Sono peggio quelle nuove che quelle vecchie. |
Walter |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2012 : 18:21:21
|
potrebbe essere anche il volano poco magnetico. esempio io avevo avuto un incidente cn la mia vespa e per prima cosa ci comprai un nuovo volano e copriventola. e notai ke il nuovo volano era + magnetico e la scintilla scoccava. appena il motore faceva un milligiro e partiva che era una meraviglia. |
andy90 |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2012 : 18:49:44
|
Ho cambiato di recente la bobina AT interna e ti posso assicurare che la differenza della scintilla tra bobina problematica e bobina funzionate é visibile ad occhio !! Ovviamente usando la stessa candela !! Se hai possibilitá di provare con un'altra bobina io farei questa prova , non credo proprio sia il cavo candela se non é visibilmente danneggiato o se non é saldato correttamente ai suoi estremi !! C'é anche da dire che se la colpevole é la bobina allora dovresti avere anche altri problemi , tipo cali di potenza a bassi regimi , avviamenti difficoltosi ecc... Dopo che si é avviata hai notato uno di questi sintomi descritti ?? |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2012 : 10:25:06
|
| andy90 ha scritto:
potrebbe essere anche il volano poco magnetico. esempio io avevo avuto un incidente cn la mia vespa e per prima cosa ci comprai un nuovo volano e copriventola. e notai ke il nuovo volano era + magnetico e la scintilla scoccava. appena il motore faceva un milligiro e partiva che era una meraviglia.
|
Già.... e a prescindere dal problema del nostro amico è opportuno ricordare che i volani si smagnetizzano anche con gli urti, non è facile ma avviene......... questo argomento fu ampiamente trattato in un post di circa 2 anni fa..... 
Vesponept |
... sono tutti uguali.... |
 |
|
Kotti51
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2012 : 13:19:58
|
Ciao ragazzi, un grazie a tutti per il vostro interessamento. Stamattina ho cambiato il condensatore,ma non e' cambiato nulla. Il cavo candela e' a posto ,la bobina e' messa a terra bene, la scintilla e' sempre bella,ma il problema rimane. Parte solo con gli elettrodi candela quasi che si toccano. Il volano per me e' magnetizzato perche' attira tutto il ferro che gli metti vicino. Ho ripulito il carburatore. Ho posticipato l'accensione di qualche millimetro rispetto alle tacche di riferimento precedentemente fatte sullo statore e carter. Provata per 4/5 km sembra funzionare senza problemi,ma tolta la candela allontanati gli elettrodi a 0,5/0,6 non parte piu'. Attendo ansiosamente altri vostri suggerimenti,perche' secondo me primo o poi mi lascia in strada. Kotti51 |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2012 : 13:23:25
|
scusa, fai una prova senza condensatore, com'è la scintilla??? riesci ad allontanare gli elettrodi? |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2012 : 13:49:55
|
Se non riesci a risolvere, dopo che Hai fatto TUTTE le prove... mandami il Volano che te lo misuro e se serve lo rimagnetizzo..
SIA BEN CHIARO
Non faccio Lavori è GRATIS mi rendi solo le spese della spedizione Inversa e Posto La ricevuta di quanto Speso! Dico giusto per chiarezza e comprensione di qualche malfidato!!! |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
Discussione  |
|