Autore |
Discussione  |
|
Elvistheking
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Monza
5 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2012 : 15:07:22
|
Ciao a tutti, mi sono appena registrato e vorrei qualche dritta, perchè ho una vespa in garage fine anni 70' primi 80', PX 125. Non ho libretto, ho solo la targa e la vespa, che parte ancora, malgrado mio nonno l'abbia lasciata ferma per 14/15 anni. Cpme possofatr per rimetterla in circolazione? Ricordo che l'aveva presa nuova, unico intestatario era lui, ma adesso? Dal 1990 circa non è stato pagato più nulla, bollo assicurazione etc.. Grazie a chi mi potrà aiutare.
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2012 : 15:36:05
|
Ciao e benvenuto Come prima cosa vai al pra e fai una visura della targa della tua vespa... Con la visura conoscerai lo stato burocratico del mezzo. Al 99,99999% è stata radiata d'ufficio se hai la targa e non paghi i bolli dai primi anni 90 e quindi si rimette tranquillamente su strada (ma con taaaanta pazienza )
Perchè la vespa dev'essere o un buon conservato o un restauro a regola d'arte, del suo colore originale e senza accessori o optional. Solo così potrai iscriverla al registro storico FMI e quindi fare collaudo/revisione e rimetterla in strada...
Quindi intanto.. 1)fai una visura al pra così vediamo burocraticamente da dove devi partire 2) foto foto e ancora foto della tua vespa così vediamo se va bene così, se devi farci qualche lavoretto o se devi rifarla completamente.
Perchè in base a come sei messo burocraticamente e a come è tenuta la vespa i TEMPI e i COSTI dell'operazione potrebbero cambiare radicalmente
Stiamo in attesa di foto e ulteriori informazioni  |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
Elvistheking
Nuovo Utente

5 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2012 : 17:34:50
|
Grazie mille Dario, domani mattina cerco di vedere dove è il PRA più vicini a me e ci vado, poi come hai detto tu, con calma faccio le foto e vadiamo come fare. Grazie ancora Antonio. |
 |
|
Elvistheking
Nuovo Utente

5 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2012 : 11:39:46
|
Ciao Dario, ho fatto fare una visura al pra che allego. Per ovvie ragioni ho cancellato il nome dell'ex proprietario. Non riesco a capire se è stata radiata e quindi se si potrebbe rimettere in strada con la sua taga o no. Grazie anticipatamente per la risposta.
Immagine:
 394,43 KB |
 |
|
erry
Utente Attivo

Città: Roma
747 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2012 : 11:53:22
|
è radiata d'ufficio, potresti riscriverla al pra mantenendo la targa originale, se ce l'hai
|
VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT) |
 |
|
jocker
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
690 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2012 : 12:27:10
|
puoi reiscriverlo con la sua targa originale,poiche' e' radiato d'ufficio. |
 |
|
Elvistheking
Nuovo Utente

5 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2012 : 15:21:20
|
si ho la targa originale, ma non il libretto e non so la procedura. Ringrazio tutti per le risposte e a breve metterò qualche foto, ho intenzione di rimetterla come nuova, con pazienza e un po di tempo.
|
 |
|
jocker
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
690 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2012 : 08:40:10
|
prima devi restaurarla,rispettando i colori originali ecc... poi fai le foto,iscrizione fmi o asi e infine reiscrizione al pra. |
 |
|
Elvistheking
Nuovo Utente

5 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2012 : 09:59:31
|
Grazie Jocker, adesso parto come da tue indicazioni...
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2012 : 12:44:09
|
Prima del PRA devi fare denuncia di smarrimento libretto, poi una volta che ti arriva il certificato FMI o ASI, devi andare alla motorizzazione che ti fisserà una data per il collaudo del mezzo. Una volta passato il collaudo ti rilasceranno il nuovo libretto, dopodichè hai 60 giorni di tempo per recarti al PRA, pagare gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50% e reiscrivere la vespa. |
 |
|
|
Discussione  |
|