Autore |
Discussione  |
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 10:19:29
|
....tratta dai manuali d'officina
Immagine:
 171,93 KB
Immagine:
 134,16 KB
Immagine:
 162,24 KB
Immagine:
 368,3 KB
Immagine:
 131,09 KB
Immagine:
 106,51 KB
|

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 11:03:19
|
ottime informazioni mimmo...
una cosa non riesco a capire, perchè andando avanti con le maggiornazioni dei pistoni aumentano a volte le tolleranze e a volte no? su cosa si basano le tolleranze che bisogna rispettare tra pistone e cilindro?? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 12:55:03
|
Informazioni utilissime  |
 |
|
Marben
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 13:26:38
|
Non facciamo confusione fra "gioco" e "tolleranza", sono due caratteristiche distinte nell'ambito di queste misurazioni. Il gioco è differenza fra l'alesaggio del cilindro ed il diametro del pistone. Il produttore fornisce un valore ottimale, che deve essere rispettato per avere il giusto compromesso fra prestazioni, silenziosità di funzionamento ed affidabilità. Rispetto a tale valore ottimale di "gioco", il produttore fornisce inoltre un campo di tolleranza, entro quale è necessario attenersi, a garanzia di corretta funzionalità delle parti. Purtroppo molti, professionisti compresi, definiscono "tolleranza" quello che in realtà è il gioco  |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 15:45:50
|
ho notato un errore sui carburatori della super... c'è scritto che la 125 (vnc1) monta il 20/20D e la 150 (vbc1) monta il 20/15D a quanto mi risulta la 150 monta il 20/17 e la 125 il 20/15 |
 |
 |
|
Marben
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 17:22:04
|
| Marben ha scritto:
Non facciamo confusione fra "gioco" e "tolleranza", sono due caratteristiche distinte nell'ambito di queste misurazioni. Il gioco è differenza fra l'alesaggio del cilindro ed il diametro del pistone. Il produttore fornisce un valore ottimale, che deve essere rispettato per avere il giusto compromesso fra prestazioni, silenziosità di funzionamento ed affidabilità. Rispetto a tale valore ottimale di "gioco", il produttore fornisce inoltre un campo di tolleranza, entro quale è necessario attenersi, a garanzia di corretta funzionalità delle parti. Purtroppo molti, professionisti compresi, definiscono "tolleranza" quello che in realtà è il gioco 
|
capito perfettamente! grazie...  |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 17:25:22
|
| Marben ha scritto:
Anche la Super 125, al pari della GT, montava il 20/17D. Ne avevamo già parlato nella discussione della Super di Sgaruffo. I 20/15 con corpo di tipo 'D' (assai rari) venivano montati sulle VNB6.
|
Ecco, bravo, su questo in effetti avevo il dubbio, grazie |
 |
 |
|
Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 18:07:41
|
Per farla breve e semplice il "gioco" è lo spazzio che deve intercorrere fra un pezzo fisso ed un altro mobile o anche enyrambi mobili per far si che questi possano lavorare assieme, scorrere ruotare o altro, senza aver problemi; la tolleranza indica la misura(o percentuale) di quanto questo gioco possa essere variato(diminuito o aumentato) mantenendo comunque affidabile il funzionamento...
scusa Marben se ho ripetuto, ma ho cercato di spiegare anche io a mio modo :)
Nel prossimo capitolo si parla invece di interferenze(spazio fra entrambi pezzi fissi) e spallamento lo trovate in edicola, oppure da mimmo     
Ah giust'appunto Ottima Guida, aspettiamo dell'altro |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
meccanico
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: colle di val d'elsa
320 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2012 : 18:57:26
|
molto utile,grazie |
Daniele
|
 |
|
Ussaro
Utente Medio
 

Regione: Sardegna
Città: Ussaramanna
468 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2012 : 19:02:44
|
Ottimo! |
La terra non è un'eredità dei nostri padri, ma un prestito concesso dai nostri figli. |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2012 : 21:28:28
|
però che strano io ho il 20-15D sulla super 125.... ci metto certo il 20-17 che è migliore, ma quel carburatore, era sotto a quel motore....
comunque la tabella più utile è quella degli spessori al cambio....
MIMMO piazzale senza indugio nelle faq!
|
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2012 : 23:10:20
|
potrei confermare che sulle prime super 125 venisse montato il 20/15d sostituito poi negl'anni con il 20/17/d ma non ne sono sicuro |
TRE travasi |
 |
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2012 : 03:05:07
|
Immagine:
 343,89 KB |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2012 : 08:25:18
|
Come vedete le ngk non erano menzionate (vabbè, nemmeno esistevano...).
Scusate ma ho una causa/guerra aperta con le ngk...    |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2012 : 11:41:43
|
Se fate i bravi posterò anche quelle dei PX 
Per i PK invece è più problematico: dovrò disattivare l' antivirus   |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Discussione  |
|