Autore |
Discussione  |
|
Andreavespaprimavera
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena
21 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2012 : 00:29:48
|
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, spero che mi possiate aiutare! Vorrei comprare una primavera 125, messa abbastanza bene, il problema è che non ha ne la targa ne il libretto di circolazione. Cosa dovrei fare per rimetterla in strada? E a che spese andrei in contro? E assicurarla cosa costa? Mi è stato detto che è Dell 80 ma volevo verificarlo con il numero di telaio che mi son fatto dare, VMA2T 0183296, ma non riesco a trovarla! Riuscite a darmi una mano? Anche per sapere se il blu di adesso della vesp è il suo colore originale, ed eventualmente di che colore potrei rifarla. E per finire secondo voi a che prezzo dovrei portarla a casa considerando quello che vi ho detto? È molto urgente, martedì dovrei andarla a comprare se tutto è ok ! Vi ringrazio in anticipo!! È URGENTE!!! AIUTATEMI !!
|
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2012 : 09:57:29
|
per il discorso documenti usa la funzione "cerca", ci saranno circa 2 o 3 milioni di post... 
leggi uno dei più recenti e sei a posto!
per quano riguarda il resto, senza foto non si può dirti niente....potrebbero essere 200 € come 2.000... |
Alessandro |
 |
|
danidani
Utente Medio

Regione: Lombardia
Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2012 : 11:33:25
|
Con i tuoi dati ho trovato queste info (fonte: vespa risorse)
Al telaio: VMA2T numero 0183296 corrisponde Modello: Vespa 125 Primavera Anno: 1978 Motore tipo: VMA2M Colori - cod.MaxMayer: Chiaro di luna met. - 1.298.0108 Biancospino - 1.298.1715 Verde vallombrosa - 1.298.6590 Blu marine - 1.298.7275
Per il resto quoto Aerox2, tieni conto che rifare i documenti è un processo lungo e oneroso (e anche abbastanza difficoltoso per chi è magari alle prime armi) |
 |
|
Andreavespaprimavera
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2012 : 13:01:09
|
Mi sembrava di aver letto che bastava la denuncia ai carabinieri, e poi in motorizzazione rifarsi fare il libretto di immatricolazione! Oneroso cosa intendi? Di quanto si parlerebbe? Ti ringrazio |
 |
|
Andreavespaprimavera
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2012 : 13:02:16
|
Mi sembrava di aver letto che bastava la denuncia ai carabinieri, e poi in motorizzazione rifarsi fare il libretto di immatricolazione! Oneroso cosa intendi? Di quanto si parlerebbe? Ti ringrazio |
 |
|
gugpup
Utente Normale

Regione: Piemonte
Città: Provincia TO
75 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2012 : 13:44:28
|
All'incirca il procedimento è questo: 1. restaura la vespa (se serve, ed a me pare che a te non serva) 2. ottieni da FMI o ASI il Certificato di Storicità, comprensivo di varie foto, scheda tecnica del veicolo ed una dichiarazione di un meccanico che attesti i lavori effettuati (quindi nessuno) e la funzionalità del veicolo (e già qua a me pare che ti serva). Naturalmente il tutto previa iscrizione al'Asi o FMI. Almeno 6 mesi. 3. porta il mezzo alla Motorizzazione per il collaudo 4. fatti vendere la vespa da chi dichiari di esserne proprietario non intestatario (tramite agenzia auto) (oppure fai la denuncia di rinvenimento in comune ma mi pare che qui debba passare almeno un altro anno) 5. aspetta la targa.
dunque, prudenzialmente: - tempi: 8/10 mesi - costi: 5/600 euro compresi di iscrizione ad un club, meccanico per revisione e agenzia pratiche auto.
Per me, a meno che ci sia un motivo particolare, NON CONVIENE COMPRARE VEICOLI NON PIU IMMATRICOLATI. per quanto costino di più quelle immatricolate, sono soldi spesi bene. è, naturalmente, una mia personale opinione
Buona fortuna comunque!! |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2012 : 13:51:54
|
Beh, non è così semplice come credi. Come prima cosa devi restaurare la Vespa, che torni il più possibile Originale, soprattutto per quel che riguarda il colore. Una volta restaurata, devi iscriverti o alla FMI oppure all'ASI e qui richiedere il Certificato di Rilevanza Storica.( tempi di attesa per averlo:FMI 6/7 mesi, ASI:2/3 mesi) Una volta che hai questo Certificato, vai in Motorizzazione a fare il collaudo. Qui ti consegneranno libretto e targa nuova. Vai al PRA e fai l'iscrizione. Costo: Se fai tutto da solo, tra Registro Storico, Motorizzazione, PRA, Circa 350/400 Euro, Se vai in Agenzia: 450/600 Euro. |
Walter |
 |
|
Andreavespaprimavera
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2012 : 14:03:03
|
Grazie ragazzi, il prezzo di questa vespa è di 1500 euro, provo a scendere a 1000 che ne dite? Se poi devo affrontare tutte queste spese! |
 |
|
aerox2
Utente Master

Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2012 : 14:09:07
|
è inutile parlare di soldi se non metti qualche foto! te l'ho già detto sopra!  |
Alessandro |
 |
|
Andreavespaprimavera
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2012 : 14:17:04
|
hai ragione alessandro! scusami, come faccio ad allegarle? |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2012 : 16:32:47
|
1500€ per un Primavera senza targa e senza libretto? Ppppffff per me è un salasso... |
 |
|
Andreavespaprimavera
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2012 : 16:36:29
|
a quanto la compreresti? |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2012 : 16:39:51
|
| Andreavespaprimavera ha scritto:
a quanto la compreresti?
|
Io ne ho una, senza targa e documenti e soprattutto demolita. In cambio di questa vespa ho riverniciato una lambretta 50, quindi a occhio e croce è come se l'avessi pagata sulle 500€. E conta che la mia è conservata... |
 |
|
fede200e
Utente Master

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2012 : 17:12:02
|
a prescindere dal costo di acquisto bisogna prima informarsi bene SE si può rimettere in strada, e poi si valuta il costo per rimetterla in strada e si capisce quanto possa valere! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2012 : 18:36:18
|
E sopratutto bisogna considerare anche dove si acquista.
Difatti è pacifico che qui al nord i prezzi sono molto più alti che al sud.
Infatti a 1000 Euro una Primavera, anche senza documenti, te la sogni. |
Walter |
 |
|
|
Discussione  |
|