Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Alu85 Plus per saldare alluminio
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 In Vespa Veritas.....
 Alu85 Plus per saldare alluminio
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 19:09:44  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Tempo fa si parlava nel forum di un materiale di produzione tedesca di nome Alu85 Plus che serve per la saldatura (non elettrica) dell'alluminio e altri materiali. Avendolo acquistato e utilizzato ho deciso di darvi le info e mostrarvi i risultati ottenuti. Si usa una semplice fiamma e lo si scioglie sulla parte da saldare e poi lo si lavora con lima e carta ottenendo risultati strabilianti. Sono sicuro che diversi di voi troveranno la cosa interessante. Mi racomando non fate commenti sul pezzo che è stato ripristinato !!
Avevo un fregio con un pezzo mancante e pure forato quindi ho voluto ripristinarlo. Ecco le foto , prima una scaldatina alla barretta di alluminio , poi un paio di martellate....

Immagine:

49,66 KB

Immagine:

81,67 KB

Qui di seguito il fregio con il foro chiuso , ma non ancora terminato e il pezzo mancante che inizia a prendere forma.

Immagine:

34,9 KB

Immagine:

37,58 KB

Questo è il risultato del lavoro...

Immagine:

34,51 KB

Domani vi mette le foto del materiale utilizzato per il recupero/saldatura del fregio !

Remo
"Vespapapapapa"

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 19:15:57  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
io lo uso da un anno quasi, ho recuperato valvole, saldato carter, una testa, vari filetti, insomma un sacco di cose, lo trovo geniale!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

Mega
Utente Medio

Mega racing

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania

140 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 20:06:45  Mostra Profilo Invia a Mega un Messaggio Privato
Interessante dove lo posso asquistare? Costo?

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 20:26:56  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
lo si acquista in internet su ebay o direttamente dal produttore:

specifiche:
http://www.al85plus.com/images/stories/sprachen/seiten/l_italienisch.html

acquisto diretto:
http://shop.al85plus.com/

ebay:
http://www.ebay.it/itm/AL85Plus-Aluminiumschweisdraht-2-mm-Durchmesser-/150798478287?pt=Schwei%C3%9F_L%C3%B6ttechnik&hash=item231c4a2bcf

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 20:52:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Ho parlato spesso con Fede di questo prodotto mirabolante, non vedo l'ora di provarlo

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 21:41:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
cosa c'è di fantascientifico nel saldare un pezzetto di alluminio e molarlo???

scusate... mi sfugge qualcosa o siete voi che state dando i numeri!?

pugnodidadi

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 21:45:12  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
forse ti sfugge il fatto di non usare la saldatice,questa è una saldobrasatura a 420 gradi..

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 22:00:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Cioè alla temperatura di cottura di un pollo arrosto???

NON CI CREDO!!!!

pugnodidadi

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 22:02:06  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
io e mimmo avevamo già portato avanti questa discussione nel forum poi nessuno era interessato quindi la abbiamo portata avanti in privato, come tante altre discussioni che nel forum non interessano..

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 22:53:33  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

io e mimmo avevamo già portato avanti questa discussione nel forum poi nessuno era interessato quindi la abbiamo portata avanti in privato, come tante altre discussioni che nel forum non interessano..

Non è vero , eravamo in 3 !!
Avevo anche fatto la traduzione dal tedesco all'italiano delle specifiche del prodotto !!
Effettivamente ha avuto poco successo , ma è per questo che ho deciso di postare le immagini dei risultati , perchè il prodotto è veramente geniale.
La saldatura non necessita particolari attrezzi o saldatrici elettriche e nemmeno capacità straordinarie. E' sufficente la fiamma che genera la pistola a gas propano. Viene fornito in filo di circa 2,5 mm di diametro. Si scalda bene la superfice da saldare e poi si avvicina il filo alla fiamma depositando il prodotto sul punto interessato, in pochissimi secondi il materiale solidifica e quindi lo si può lavorare a prorpio piacimento. Se si sbaglia , lo si può tranquillamente riportare alllo stato liquido e si pò correggere !
Cosa c'è di particolare ??? Semplicemente facile da usare e i risultati sono garantiti ! Oltrettutto ha un'altissima tenuta. Chiunque può permettersi di saldare anche l'alluminio !!

Remo
"Vespapapapapa"

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 23:05:47  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
no remo attenzione, io ho parlato con il produttore, non bisogna assolutamente avvicinare il materiale di riporto alla fiamma se no fonde perchè il materiale fonde sui 380 gradi ma attacca bene sui 420 gradi, quindi va scaldato il pezzo (io di solito lo metto in forno al massimo per una mezz'ora sopratutto per riporti su valvole, pezzi importanti, ecc), poi con una miscela di butano e propano scaldo per un bel po, poi se devo saldare un pezzo sopra io mi porto con la fiamma al di sotto quindi non vedo la fiamma, lascio la fiamma accesa e posizionata, controllo se l'AL85 attacca, se si faccio il riporto CONTINUANDO A SCALDARE, riporto materiale in più, poi sempre scaldando da sotto con un cacciavite tolgo l'impurità della saldatura e continuo a scaldare, passo 2-3 volte il cacciavite finchè ho una saldatura a specchio quindi senza impurità, se serve altro materiale continuo così però sempre con il gas acceso da sotto e che non punta l'AL85, deve fondere solo con il calore del carter non con il calore della fiamma!!!!

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 23:46:09  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Ehh porca zoccola se è interessante.. avrei detto anche un espressione tipica sarda che inizzia per cuddu c... ma poi la capiamo in pochi.. quindi diciamo che potrei finalmente smettere di saldare l'alluminio e fare riporti?? evitando con tutto ciò che ne consegue dalla saldatura alluminio classica..

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 23:48:15  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Mimmo vediamo se hai riconosciuto quel fregio.. guarda che è quello della moto che hai in cantina.. si si quella che hai la foto li sul comodino

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 00:01:32  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
si stefano è un buon metodo, sai il coperchio frizione che mi hai mandato? lo ho saldato in 10 minuti con uno spessore di poco più di mezzo mm.. se vi interessa posso contattare il venditore che ho la sua mail e chiedergli se ci fa un prezzo buono che anche io sono quasi a secco!!

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 00:16:30  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Interessante..ma a livello di tenuta com'è?
Mi spiego meglio, io sapevo che per saldare bene e garantire un buona tenuta si devono fondere i materiali insieme oltre che riportare, invece qui si parla solo di riporto, se ho capito bene....in questo caso questo coso funzia come un "aggiunta" di materiale, tipo stuccatura, per fare un esempio sciocco.

o forse mi è sfuggito qualche passaggio e vengono fusi insieme anche le superfici da saldare oltre che l'Alu85?

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 00:20:36  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
no no è solo un riporto però non si stacca neanche morto, ho provato io stesso con il martello e il cacciavite a farlo saltare via e non viene via! diventa più duro dell'alluminio, se le scorie vengono eliminate bene non si stacca proprio.. poi dipende anche dalla purezza dell'alluminio, ho provato con dell'alluminio che si compra quello in strisce morbide ecco quello si salda in 1 minuto e tiene perfettamente, nei carter tiene perfettamente anche li ma prima di farlo fondere con il forneletto ci metto sempre un 10 minuti..

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever