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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Consiglio Elaborazione 50 Special
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cioccacola
Nuovo Utente


Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: pisa


8 Messaggi


Inserito il - 24/04/2012 : 13:07:38  Mostra Profilo Invia a cioccacola un Messaggio Privato
salve ragazzi vi chiedo un consiglio su come si comporterebbe la vespa con una elaborazione cosi, anche per andarci in 2:

gruppo termico 90 rms 7 travasi
pignone corona 22-63 denti elicoidali
carburo 19-19 dell'orto
marmitta polini

grazie a tutti!

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi

Inserito il - 24/04/2012 : 13:51:45  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto! Il cilindro 90cc RMS non è che sia molto performante. Ed il rapporto 22/63 mi sembra un po' lungo per la tua configurazione... Insomma, ti ritroveresti con un motore con rapporti lunghi, specialmente quando ci vai in 2 e soprattutto avrai una quarta marcia impossibile da tirare... Per il resto, carburatore e marmitta vanno bene. Ma tu quali prestazioni vuoi dal tuo motore?
Se lo vuoi abbastanza turistico, posso darti qualche consiglio?
1) Secondo me è molto meglio se invece del 90 RMS, ti prendi un 102 polini.
2) Se apri i carter (lo dovrai fare per cambiare i rapporti) raccorda i travasi al cilindro.
3) Monta un albero anticipato, anche il mazzucchelli va bene.
4) Monta una frizione originale 3 dischi con molla rinforzata.

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
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cioccacola
Nuovo Utente


Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: pisa


8 Messaggi

Inserito il - 24/04/2012 : 13:56:59  Mostra Profilo Invia a cioccacola un Messaggio Privato
ciao! grazie dei consigli!! sinceramente volevo fare qualcosa di piu semplice, del tipo cambio gt , rapporti carburo e marmitta senza raccordare o altre cose!! sono cose che faccio da me e non sono molto pratico , hai qualche configurazione da consigliarmi?
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giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi

Inserito il - 24/04/2012 : 14:10:31  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Allora, ti dirò una configurazione che potrebbe fare al caso tuo. Però prima vorrei sapere che modello di special hai: è a tre o quattro marce? Monti le ruote da 10 pollici o da 9? Sono informazioni importanti per consigliarti i rapporti giusti da montare. E poi, hai già comprato dei pezzi, o devi ancora acquistare tutto?

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
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cioccacola
Nuovo Utente


Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: pisa


8 Messaggi

Inserito il - 24/04/2012 : 14:18:08  Mostra Profilo Invia a cioccacola un Messaggio Privato
ho gia carburatore e scarico il resto devo prenderlo! è una 50 special 4 marce! le ruote....booooo:(
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giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi

Inserito il - 24/04/2012 : 14:44:00  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ottimo! Se è quattro marce è sicuramente con le ruote da 10 pollici, a meno che non siano state fatte altre modifiche precendentemente..
Quindi, se hai già il carburatore da 19 e la marmitta polini a banana, io ti consiglio di fare così:

- gruppo termico 102 polini (su ebay lo trovi a poco meno di 100 euro, se ce l'hanno prendi quello con la testata nuova riprogettata).
- rapporti 24/72 denti dritti (porebbero fischiare un po', cioè fanno un rumore caratteristico) sono più adatti della 22/63. Li trovi sempre su internet ad un prezzo intorno ai 40 euro, prendili con parastrappi.
- la frizione, lascia quella originale con tre dischi, ma metti una molla rinforzata altrimenti con la modifica potrebbe slittare.
- se il tuo budget te lo permette, e visto che devi necessariamente aprire i semicarter per monatare i rapporti, prenditi un albero anticipato mazzucchelli, con cono da 19, lo trovi sempre su internet a circa 70 euro. Questo ti consentirà un aumento del flusso di miscela per ogni giro del motore.
- il volano dovresti già avere quello da 1,6 kg, puoi lasciare quello che andrà benissimo.
- raccordare i travasi è un operazione un po' difficile per un neofita, non tanto perché è difficile il lavoro da fare, quanto perché è difficile capire bene come farlo. Io la prima volta me lo sono fatto fare in rettifica, ma devo dire che le volte successive, facendolo a mano, con la lima, è venuto un lavoro più preciso di quello della rettifica ed il vantaggio in termini di prestazioni è assicurato. In ogni caso, quando sarai arrivato a quel punto puoi sempre chiedere consigli, postare foto, e ci sarà di sicuro qualcuno a dirti come fare..

Poi se è la prima volta che apri un motore, ci saranno un sacco di operazioni e di accorgimenti da fare, però, per ora penso che basti dirti la configurazione più giusta.
Con le modifiche che ti ho consigliato, dovresti poter arrivare a sfiorare i 90km/h effettivi da solo, magari li superi pure. E dovresti avere un motore ben rapportato che non dovrebbe soffrire neanche in due o in salita..

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
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giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special


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Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi

Inserito il - 24/04/2012 : 14:52:58  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
P.S. per i nuovi acquisti ti consiglio di prendere roba nuova. Ormai il nuovo costa poco più dell'usato ed è di sicuro più affidabile, specialmente per quanto riguarda le componenti del motore.
Chi più spende, meno spende! L'ho sperimentato più volte!

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
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25632 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 23:35:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
102DR 24-72DD 19 e polini... niente travasi niente albero... non apri insomma... alle brutte molla e dischi frizione nuovi se provata slitta.

pugnodidadi
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giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 00:29:27  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

102DR 24-72DD 19 e polini... niente travasi niente albero... non apri insomma... alle brutte molla e dischi frizione nuovi se provata slitta.


Potrebbe essere un'idea per spendere meno, ma..
Come fai a mettere la 24 72 senza aprire???

Poi, una volta che apri conviene farli i lavori..

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
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