Autore |
Discussione  |
|
cioccacola
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: pisa
8 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 13:07:38
|
salve ragazzi vi chiedo un consiglio su come si comporterebbe la vespa con una elaborazione cosi, anche per andarci in 2:
gruppo termico 90 rms 7 travasi pignone corona 22-63 denti elicoidali carburo 19-19 dell'orto marmitta polini
grazie a tutti!
|
|
giorgio_cola
Utente Medio

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 13:51:45
|
Ciao e benvenuto! Il cilindro 90cc RMS non è che sia molto performante. Ed il rapporto 22/63 mi sembra un po' lungo per la tua configurazione... Insomma, ti ritroveresti con un motore con rapporti lunghi, specialmente quando ci vai in 2 e soprattutto avrai una quarta marcia impossibile da tirare... Per il resto, carburatore e marmitta vanno bene. Ma tu quali prestazioni vuoi dal tuo motore? Se lo vuoi abbastanza turistico, posso darti qualche consiglio?  1) Secondo me è molto meglio se invece del 90 RMS, ti prendi un 102 polini. 2) Se apri i carter (lo dovrai fare per cambiare i rapporti) raccorda i travasi al cilindro. 3) Monta un albero anticipato, anche il mazzucchelli va bene. 4) Monta una frizione originale 3 dischi con molla rinforzata. |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
 |
|
cioccacola
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 13:56:59
|
ciao! grazie dei consigli!! sinceramente volevo fare qualcosa di piu semplice, del tipo cambio gt , rapporti carburo e marmitta senza raccordare o altre cose!! sono cose che faccio da me e non sono molto pratico , hai qualche configurazione da consigliarmi? |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 14:10:31
|
Allora, ti dirò una configurazione che potrebbe fare al caso tuo. Però prima vorrei sapere che modello di special hai: è a tre o quattro marce? Monti le ruote da 10 pollici o da 9? Sono informazioni importanti per consigliarti i rapporti giusti da montare. E poi, hai già comprato dei pezzi, o devi ancora acquistare tutto? |
 |
|
cioccacola
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 14:18:08
|
ho gia carburatore e scarico il resto devo prenderlo! è una 50 special 4 marce! le ruote....booooo:( |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 14:44:00
|
Ottimo! Se è quattro marce è sicuramente con le ruote da 10 pollici, a meno che non siano state fatte altre modifiche precendentemente.. Quindi, se hai già il carburatore da 19 e la marmitta polini a banana, io ti consiglio di fare così:
- gruppo termico 102 polini (su ebay lo trovi a poco meno di 100 euro, se ce l'hanno prendi quello con la testata nuova riprogettata). - rapporti 24/72 denti dritti (porebbero fischiare un po', cioè fanno un rumore caratteristico) sono più adatti della 22/63. Li trovi sempre su internet ad un prezzo intorno ai 40 euro, prendili con parastrappi. - la frizione, lascia quella originale con tre dischi, ma metti una molla rinforzata altrimenti con la modifica potrebbe slittare. - se il tuo budget te lo permette, e visto che devi necessariamente aprire i semicarter per monatare i rapporti, prenditi un albero anticipato mazzucchelli, con cono da 19, lo trovi sempre su internet a circa 70 euro. Questo ti consentirà un aumento del flusso di miscela per ogni giro del motore. - il volano dovresti già avere quello da 1,6 kg, puoi lasciare quello che andrà benissimo. - raccordare i travasi è un operazione un po' difficile per un neofita, non tanto perché è difficile il lavoro da fare, quanto perché è difficile capire bene come farlo. Io la prima volta me lo sono fatto fare in rettifica, ma devo dire che le volte successive, facendolo a mano, con la lima, è venuto un lavoro più preciso di quello della rettifica ed il vantaggio in termini di prestazioni è assicurato. In ogni caso, quando sarai arrivato a quel punto puoi sempre chiedere consigli, postare foto, e ci sarà di sicuro qualcuno a dirti come fare.. 
Poi se è la prima volta che apri un motore, ci saranno un sacco di operazioni e di accorgimenti da fare, però, per ora penso che basti dirti la configurazione più giusta. Con le modifiche che ti ho consigliato, dovresti poter arrivare a sfiorare i 90km/h effettivi da solo, magari li superi pure. E dovresti avere un motore ben rapportato che non dovrebbe soffrire neanche in due o in salita.. |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 14:52:58
|
P.S. per i nuovi acquisti ti consiglio di prendere roba nuova. Ormai il nuovo costa poco più dell'usato ed è di sicuro più affidabile, specialmente per quanto riguarda le componenti del motore. Chi più spende, meno spende! L'ho sperimentato più volte! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2012 : 23:35:36
|
102DR 24-72DD 19 e polini... niente travasi niente albero... non apri insomma... alle brutte molla e dischi frizione nuovi se provata slitta. |
pugnodidadi |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2012 : 00:29:27
|
| poeta ha scritto:
102DR 24-72DD 19 e polini... niente travasi niente albero... non apri insomma... alle brutte molla e dischi frizione nuovi se provata slitta.
|
Potrebbe essere un'idea per spendere meno, ma.. Come fai a mettere la 24 72 senza aprire???
Poi, una volta che apri conviene farli i lavori.. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|