Autore |
Discussione  |
|
federicovespa
Nuovo Utente
Città: Carbonia
14 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 11:47:03
|
cari, ho avviato il restauro di una VNB1, allora: il carrozziere sta rimettendo a nuovo la mia bellavespa (era abbandonata in giardino da circa 20 anni e moltissimo rovinata), e trova fortissime difficoltà a "liberare" il "canale" che dal pedale porta al freno posteriore, è divenuto un monoblocco con la guaina ed il cavo del freno (mi si perdonino i termini impropri) e non riesce in alcun modo a liberarlo nemmeno con prodotti ecc... (ha circa 75 anni, lunghissima esperienza con vespe, mi dice questa la peggiore mai fatta per condizioni). Qualche suggerimento??? attende mie indicazioni per avanzare a questo punto.
qualche consiglio?????? fedevespa
|
|
Hank
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
302 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 13:56:08
|
io non ne sono uscito!! ho dovuto tagliare quel tubicino... toglierlo, svuotarlo e risaldarlo!!
e ci provai di tutto... cocacola svitol acigo muriatico...lunga barra filettata monatat sul trapano per cercatre di smuovere il tappo ma nulla .......quella maledetta guaina non veniva via!!!
purtroppo all' interno del tunnel prima di uscire fa una curvetta ed è li che si blocca la guaina vecchia che se si spella diventa un unico blocco di ruggine col tubo
se ancora non vernici l'unica cosa che puoi provare è mettere il telaio in verticale con la coda all insu... tappare con qualcosa il buchetto dell'uscita del freno verso il pedale e riempire tutto dal passaggio sotto, alla fine della pedana di qualche sciogli ruggine o ferox o fosfatante...alle brutte pure l'acido o la soda.... ma poi dovrai ripulire tutto e fermare la reazione!! |
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
|
 |
|
federicovespa
Nuovo Utente
Città: Carbonia
14 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 14:48:39
|
azz..... lavoraccio... il carrozziere in alternativa mi proponeva di saldare un tubicino di fianco, ma pure lui concordava una violenza alla vespa .... uffff grazie mille in ogni modo
|
 |
|
Hank
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 17:45:49
|
guarda è meno complicato di quanto sembri....
quel tubo è saldato solo nella parte dove escono i cavi , alla fine della pedana... dentro il telaio ha solo una puntatura in ottone leggerissima... una volta staccato sotto...( o appena dentro dal pozzetto ma poi penso sia piu tosta risaldare o fare un giunto..) basta tirare e smuoverlo con le mani e viene via...
particolare attenzione nel risladare perche con quel coso devi tendere la guaina.. se il tubo si stacca in frenata sono c@zzi tuoi! |
|
 |
|
Hank
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2012 : 15:04:55
|
visto il lavoro fatto da djgonz su un suo post recente ti consiglio di rivolgerti a lui che sa decisamente il fatto suo! |
|
 |
|
|
Discussione  |
|