Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Frizione.... ta.ta ta ta ta ta.... Aiuto!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 Frizione.... ta.ta ta ta ta ta.... Aiuto!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlo12
Utente Medio

primavera
Città: cuneo

139 Messaggi

Inserito il - 19/04/2012 : 21:18:31  Mostra Profilo Invia a carlo12 un Messaggio Privato
Allora, il problema era la frizione che slittava.
Cambio i dischi in sughero, rimonto il pacco, allineo bene i dischi, metto la chiavetta, inserisco piano piano il pacco, un colpetto con il martello in gomma e sembra tutto ok, metto la rondella, dado, stringo, storgo la rondella, metto lo spingidisco, sistemo bene il rallino e chiudo il carter. Metto anche il piatto ganasce e sono passate tre ore e sono quasi cotto. Spingo con le dita, fin dove posso, la levetta e qui aggancio il cavo frizione. Provo ad infilare provvisoriamente il tamburo e poi inserisco la prima (dal manubrio) ed entra bene, a questo punto, provo a tirare la leva della frizione (sempre dal manubrio) e a far girare il tamburo. Girare.. gira, quindi un po' di lavoro la friz. lo fa, però si sente come una mitragliata (avete presente la cartolina che mettevamo sulle ruote della bicicletta?), ta ta ta ta ta...
Sarà solo un problema di cavo (collegato alla veloce) oppure qualcosa all'interno? Se provassi a premere sullo spingidisco a carter aperto magari con una cagna sistemata in qualche maniera, per vedere cosa succede? C'è qualche sistema?

carlo12
Utente Medio

primavera

139 Messaggi

Inserito il - 19/04/2012 : 23:02:19  Mostra Profilo Invia a carlo12 un Messaggio Privato
Ci pensavo ora, è possibile che questo tat ta ta ta quando faccio girare la ruota con prima inserita e frizione tirata, sia dovuta al fatto che la vespa è coricata sul fianco e che la pedivella della messa in moto, tra i vari lavori e spostamenti (anche se è appoggiata su coperte) sia leggermente premuta. Ora non posso controllare, però.. anche se mi pare strano.
Torna all'inizio della Pagina

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 07:58:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
controlla bene la pedivella con la vespa in piedi... smuvi il cambio e frizione senza accendere la vespa e senti se la frizione lavora.....
altrimenti penso che hai inserito male la molla del cestello!!!! smonta tutto prima che salti tutto!!!!

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

carlo12
Utente Medio

primavera

139 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 08:19:46  Mostra Profilo Invia a carlo12 un Messaggio Privato
Pensavo alla pedivella, perchè prima di andarmene dall'officina, ho visto che toccava per terra, mentre facevo i lavori era rialzata da coperte e cartoni. Sulla molla sono abbastanza sicuro che sia inserita bene comunque oggi se trovo un po' di tempo proseguo,ovviamente fin che non trovo l'inghippo non metto in moto.

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 08:32:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
se fa rumore girando la ruota e dall'altro verso non lo fa o si impunta al 99% è la pedivella, puo' essere che abbia un po' di gioco tra il perno e la pedivella... coricandola per terra si è leggermente sfilata... allenta il dado della pedivella e serrala più in fondo possibile nel perno...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

carlo12
Utente Medio

primavera

139 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 08:47:34  Mostra Profilo Invia a carlo12 un Messaggio Privato
Non ricordo di averla fatta girare nei due versi, perchè avevo fretta, sembrerebbe come quando è in moto e per sbaglio schiacci la pedivella e senti il classico grattare. Vabbè oggi proverò. Grazie

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 10:30:42  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
se la ruota fa ta ta ta con la frizione tirata sta a significare che non hai tirato a sufficienza il cavo della frizione, visto che questo tac tac tac è dovuto alla ruota che oppone resistenza, quindi è in marcia! registra bene la frizione, la leva deve iniziare a lavorare da subito, io di solito arrivo al punto che la pedivella slitta senza tirare la frizione e da quel punto chiudo 3-5 giri di tendifilo, e la frizione è ok!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

carlo12
Utente Medio

primavera

139 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 10:38:06  Mostra Profilo Invia a carlo12 un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

se la ruota fa ta ta ta con la frizione tirata sta a significare che non hai tirato a sufficienza il cavo della frizione, visto che questo tac tac tac è dovuto alla ruota che oppone resistenza, quindi è in marcia! registra bene la frizione, la leva deve iniziare a lavorare da subito, io di solito arrivo al punto che la pedivella slitta senza tirare la frizione e da quel punto chiudo 3-5 giri di tendifilo, e la frizione è ok!

Penso anch'io che sia così, infatti ho serrato il filo con un po' di fretta, farò delle prove e poi vi farò sapere.

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello

434 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 11:24:45  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Con la frase: La frizione deve iniziare a lavorare già da subito intendi dire che la leva non deve avere gioco? Perchè io ho circa un po' meno di un quarto di leva a vuoto e la frizione stacca ancora troppo presto, a me piace che stacchi a metà corsa della leva.

carlo12
Utente Medio

primavera

139 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 11:28:42  Mostra Profilo Invia a carlo12 un Messaggio Privato
andrea55 ha scritto:

Con la frase: La frizione deve iniziare a lavorare già da subito intendi dire che la leva non deve avere gioco? Perchè io ho circa un po' meno di un quarto di leva a vuoto e la frizione stacca ancora troppo presto, a me piace che stacchi a metà corsa della leva.

Anche la mia ha un bel po' di gioco, cioè finchè il rallino non arriva sullo spingidisco.
A proposito, secondo voi a cosa sono duvute queste rigature del pacco frizione?
http://www.picamatic.com/view/8363650_frizione/

PS cliccate sull'immagine e si ingrandisce ancora

carlo12
Utente Medio

primavera

139 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 14:07:44  Mostra Profilo Invia a carlo12 un Messaggio Privato
Ho risolto, ho alzato la vespa (comunque mantenendola sempre su di un fianco)e infatti la pedivella era leggermente pigiata, ora il mozzo gira abbastanza libero, dovrò sicuramente regolare il cavo, comunque il ta ta ta è scomparso. Rimangono quelle rigature sul pacco frizione che non riesco a capire da cosa possano essere scaturite. Quando ho aperto il carter era già così. Per ora grazie a tutti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever