| Autore |
Discussione  |
|
|
fabiomarte73
Utente Medio

Città: padova
122 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 16:19:23
|
ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio per la ruota davanti della gtr. in pratica la ruota quando gira "tocca" e la parte del tamburo fissato sulla ruota sfrega il carter metallico dietro alle ganasce freno, producendo quel fastidioso rumore di sfregamento.... si puo' spessorare?
ciao grazie
|
|
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 18:28:10
|
| Strano... prima di spessorare, cerca di capire il perchè di questo sfregamento |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 19:10:45
|
Come la ruota quando gira tocca ???  Cosa intendi ?? Se hai il tamburo che raschia sicuramente non é normale e con le ruote non si scherza , cerca di capire la motivazione di questo problema.... e vedrai che non dovrai spessorare nulla !!! Controlla che non sia smollato qualcosa. |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 20:49:25
|
| Messaggio di fabiomarte73
ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio per la ruota davanti della gtr. in pratica la ruota quando gira "tocca" e la parte del tamburo fissato sulla ruota sfrega il carter metallico dietro alle ganasce freno, producendo quel fastidioso rumore di sfregamento.... si puo' spessorare?
ciao grazie
|
ho ritetto piu' volte .... non capisco.... è davanti o dietro?
a spanne potrebbe esere un cuscinetto
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 21:57:16
|
L'anello di lamiera PARAPOLVERE sul mozzo delle ganasce anteriori sfrega sul tamburo...
allora ascoltami attentamente:
1^ verifica agendo sulla ruota anteriore che questa non abbia giuoco sul suo perno, se hai i cuscinetti del mozzo andati la ruota ballerà un pochino e lo sfregamento è dovuto al fatto che non mantenendo più il centro il tamburo sfrega sul lamierino...
2^ i cuscinetti sono quasi Ok ma noti un leggero movimento sul giunto tra stelo forcella e pèrno oscillante del mozzo, non causa il difetto dello sfregamento ma hai comunque le gabbie a rulli del giunto da cambiare
3^ i c uscinetti e le gabbie sono OK il tamburo struscia, non puoi individura il punto dove tocca, ma fai una priva visiva, se comprendi dove struscia prova ad intervenire dall'esterno con la punat di un cacciavitino, ma ripeto non capirai in quale punto esattamente tocca.
4^ verificato che tocca, che i cuscinetti sono Ok non puoi fare altro e dovrai farlo che smontare il tamburo anteriore..
5^ sfilato il tamburo, verifica che i ferodi delle ganasce non siano marca New freen, e che non oscillino d abbiano gioco eccessivo sui due perni di vincolo (quelli con il ferme sopra ad omega), spesso sono le ganasce stesse che strusciano, ma nel tuo caso è solo una verifica, per certo è il parapolvere di lamiera...
6^ tolti i ferodi pulito tutto per pignoleria ti trovi davanti il parapolvere a disco tutto attorno al mozzetto centrale è fissato in 4 punti per ribattitura, verifica che sia ben fissato e non abbia giuoco, se vibra uno cdei punti ha ceduto, puntale di ferro e martellata, se tutto ben fisso e pulito studiatela bene e guarda dove tocca... bottarella e via, rimonta e prova---
CONCLUSIONE, nel 60% dei casi facendo questa analisi per eliminare il difetto dello sfregamento sul parapolvere scoprirai che hai cuscinetti andati e ferodi finiti... tranquillo si cambia tutto senza nemmeno sfilare la forcella.. alle brutte.
X SANREM e FRA...
siete troppo scarsi! Scherzo, non potevate capire se non conoscete le forcelle delle vespa oLD!
X RUDY
spessorare cosa??? Ha il perno conico il tamburo ant tipo GT-TS-Rally, SV, Gtr quindi non è possibile spessorare. |
pugnodidadi |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 08:55:27
|
| poeta ha scritto:
X SANREM e FRA...
siete troppo scarsi! Scherzo, non potevate capire se non conoscete le forcelle delle vespa oLD!
|
    Conosco la forcella della old (io ho una old ), ma non ho la pazienza che hai tu di elencare ogni singola probabile problematica! 
X Fabio Comunque io per non saper ne leggere ne scrivere revisionerei tutto , ganasce cuscinetti , parapolvere , gabbie ecc... Le gabbie el mozzo se le fanno pagare bene , io le avevo pagate 50€ se non ricordo male !! Peró una volta fatto il lavoro vai tranquillo per un bel po di anni !!
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
Hank
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
302 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 21:17:59
|
| poeta ha scritto:
5^ sfilato il tamburo, verifica che i ferodi delle ganasce non siano marca New freen,
|
??? hanno problemi particolari??? io monto le newfren con intagli sul PK e sul vnb e non mi sembrano male.... certo non sono proorio rifinitissime sui bordi.. appena tirate fuor dalla scatola sembrano un po grezze ma mi pare facciano bene il prorpio lavoro
tuttavia mi pare di ricordare che proprio sul Pk sfregassero all' anteriore me è durato si e no i primi 50 metri da appena montate... ora frenano bene |
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
|
 |
|
|
fabiomarte73
Utente Medio

122 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2012 : 10:32:46
|
grazie a tutti, cmq. e' proprio il tamburo che sfrega su due punti del parapolvere, si vede dove striscia....ho passato un po sdi carta abrasiva sul tamburo migliorando un po la situazione, ma sfrega comunque... spessorare e' impossibile, e ho notato che la chiavetta a mezzaluna si e' incastrata completamente con l'asse sporgendo solo di mezzo millimetro... ho tentato di smontare l'asse, ma dalla parte opposta ce' un bullone "arrotondato" che non riesco a svitare.... non so se lasciarla cosi, o smontare tutto, certo che controllare i cuscinetti non sarebbe male.....
|
 |
|
|
fabiomarte73
Utente Medio

122 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2012 : 10:36:11
|
la ruota non balla, e neanche la forcella oscilla.... e tutto ben saldo....
|
 |
|
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2012 : 11:30:25
|
Io fossi in te coglierei l'occasione per sistemare il tutto , poi sei tranquillo per sacco di tempo !!!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
| |
Discussione  |
|