Autore |
Discussione  |
|
yamahar1blu
Utente Medio

Città: Roma
126 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 10:55:41
|
Ciao a tutti mi preparo a smaltire le abbuffate pasquali con un bel progettino... ecco la configurazione: 102 polini albero anticipato pinasco spalle piene in teflon e biella lucidata carburatore 19/19 rapporti 22/63 marmitta ??
vespa 3 marce (no upgrade) ruote da 9" (no upgrade)
vorrei innanzitutto chiedervi se leggendo i vari post e faq ho capito bene i lavori da fare o me ne è sfuggito qualcuno adattare le sedi travasi carter al cilindro adattare il carter al collettore 19 abbassare la valvola sotto di circa 1 mm
altra domanda, meglio la sito standard o la banana?
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 12:58:39
|
Ciao, il progettino mi sembra equilibrato e condivisibile...un "classico" direi I lavori da effettuare sono quelli che hai detto tu. Per la marmitta io su una cfg del genere vedrei bene la sito a siluro...niente di esagerato ma molto armoniosa con la linea della Vespa in questione e oltretutto ricca di bassi, in modo da sopportare meglio il cambio a 3 marce. In alternativa si potrebbe provare una delle classiche "banane" (Proma, Polini ecc.)...il rumore aumenta ma non è detto che aumentino particolarmente le prestazioni, di certo acquisisce un pò di allungo ma si perde un pochino di coppia ai bassi...io la proverei con la siluro senza dubbio |
 |
|
yamahar1blu
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 18:19:58
|
vorrei escludere le banane per il rumore e cercare una marmitta che dia coppia ci sono pareri contrastanti sui rapporti 22/63 chi dice che sono giusti chi che sono lunghi ma avendo le ruote da 9" spero siano giusti (poi li ho già). quindi sui carter faccio quello che ho scritto niente di meno niente di piu'? |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 18:33:14
|
con ruote da 9 la 22/63 sarà tosto sul corto che lunga, va benissimo mantenendo il 3 marce. Se non vuoi dare nell'occhio monta la siluro, un padellino murerebbe troppo presto. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
yamahar1blu
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 16:36:14
|
quindi vado di SITO siluro |
 |
|
yamahar1blu
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 16:51:36
|
Una cosa non mi è chiara su quello che ho letto, la valvola sul carter nella parte alta non va toccata ma devo lasciarla tonda o la squadro? |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 19:25:01
|
Se vuoi puoi dargli una leggera squadratura...ma non è fondamentale, molto più importante è allungarla verso il basso (per aumentare il ritardo di chiusura aspirazione). |
 |
|
yamahar1blu
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 14:41:33
|
Ok solo che ho una fasatura di 110 di anticipo e 60 di ritardo |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 15:10:45
|
E che cavolo di albero hai???
LO hai rifasatu tu?
Con il 19 e quelle fasi di albero non conviene toccare la valvola... getto da 84... filtro, e vai di rapporto 22, sarai pure cortino... ma per evitare il gran salto tra seconda e terza, meglio un rapporto appena corto che lungo...
Visita in elaborazioni il video nel mio post (PINASCO 75 Alu By POETA), avrai una roba simile con la siluro ed il rapporto da 22, stesse fasi di albero +o-, il salto sulla mia è accentuato dal rapporto appena più lungo e dalla cilindrata inferiore ma rende l'idea...
quella a ruota da 9... sono skegge con la modifica... sì ma IMPAZZITE!
Oppure... 27/69DD e cluster (ingranaggio triplo) con terza corta DRT. |
pugnodidadi |
 |
|
yamahar1blu
Utente Medio

126 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 15:55:13
|
ho l'albero motore Pinasco anticipato con spalla piena in teflon, ho squadrato la valvola sotto ed ho misurato per vedere se sopra c'era qualcosa da fare, quindi mi fermo cosi' sopra la lascio tonda?
per i rapporti provo col 22 li ho già. sto aspettando il polini per raccordare |
 |
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 12:14:20
|
Il problema è che sopra c'è poco spazio...puoi squadrare un pochettino se vuoi, ma lasciando almeno un paio di mm di tenuta. Viste le fasature che ti ritrovi ora (non esagerato come anticipo, ma accettabile per un 102cc, e buona in ritardo) non c'è bisogno di fare altro |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 14:43:50
|
bell'albero... |
pugnodidadi |
 |