Autore |
Discussione  |
|
claudiovng
Utente Senior

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 14:05:48
|
Ciao a tutti! Avete sicuramente notato che la leva del carterino -coperchio- della frizione può avere la leva lunga o corta.Immagino che quello con la leva lunga(penso sia di pk e successive) renda la frizione più morbida da usare,per questo vorrei quasi sostituire questo con quello originale di un motore v5a2m(con leva corta). Si può fare?Se lo avete già fatto,avete trovato differenze?Ne vale la pena? C'è bisogno di sostituire anche il relativo passacavi?
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 14:08:22
|
ciao, perchè ne senti la necessità? che frizion monti? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
claudiovng
Utente Senior

1206 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 14:11:53
|
una frizione originale a tre dischi...non ne ho la necessità,potrei mettere quella originale,ma se quella con la leva più lunga rende la frizione più morbida la cosa non mi dispiacerebbe anche a scapito dell'originalità,data la piccola differenza,la vespa anzitutto si deve guidare. |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 14:19:25
|
certamente, io se posso faccio sempre questa modifica! allora le cose che ti servono sono sostamzialmente:
1- carterino leva lunga 2- passacavi pk, a cui devi fare un inserto anche con della plastica o qualcosa, un po di scotch, per non farlo ballare nella sede del tendifilo e con delle rondelle rivedere la sua inclinazione se no tocca sulla pedalina 3- se trovi uno springidisco con cuscinetto è ottimo
poi sei apposto, se proprio vuoi il massimo metti anche la leva del px, e allora avrai un ottima frizione! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
claudiovng
Utente Senior

1206 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 14:33:18
|
Grazie!Ok allora provo ..cambiare la leva però è davvero troppo  |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 16:31:51
|
passacavi special "migliorata dal 78 al 1982 con registro sotto", coperchio Special serie migliorata a leva lunga.... dal 1983 anche su PK ma con nuovo passacavi (monta sui carter special ma è per guaina maggiorata meglio quello specifico special), dal 1989 nuovo coperchio frizione con cremagliera (vespa N-V-Hp) sempre a leva lunga.
leva PX e coperchio a leva lunga abbinato a passacavi special migliorata, il top per precisione e morbidezza. |
pugnodidadi |
 |
|
claudiovng
Utente Senior

1206 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 20:24:32
|
Perfetto!...allora esiste questo passacavi con registro sotto!  Ho provato a montare il coperchio con leva lunga(ma senza passacavo specifico,quindi andava tutto storto) e si poteva apprezzare una notevole differenza in termini di morbidezza.Vale decisamente la pena farla questa piccola modifica anche perché non vistosa. Per adesso quel passacavo devo procurarmelo, quindi mi "arrangio"con i pezzi originali...che male non sono,ovviamente,soprattutto se si lascia la molla frizione originale che quelle nei kit comuni (rms,ecc..)hanno quasi una spirale in più.Grazie! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 20:56:24
|
Il passacavo puoi realizzarlo usando quello che hai, devi tagliare il pezzettino filettato dove passa il registro e risaldarlo sotto all'occhio di passaggio delle guaine...
guarda chiedi foto del dettaglio e capirai.... io non riesco più a caricare le foto ahimè!!!
per assurdo quel passacavi così come la scatola BT abbinata al modello 1978-82 (serie migliorata 4M)di tipo lungo della special serie migliorata non sono distribuiti come ricambi e quindi rari più dei loro simili più anziani.
Un taglio una saldatura e vai. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|