Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - problemi biella
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe largeframe
 problemi biella
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

monza
Utente Master

Barone

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena

2958 Messaggi

Inserito il - 14/03/2012 : 17:55:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monza Invia a monza un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ho deciso la settimana scorsa di rifare il motore del p150x (1980) dato che ormai iniziava ad essere un pò spompo e perdeva olio in abbondanza. Smontato tutto senza nessun problema, ho deciso di portare l'albero e la biella a far verificare. Quindi mi hanno avvisato che la biella e tutti i rullini dovevano essere sostituiti a causa dell'usura e per la presenza di parti di ruggine, segno che probabilmente la vespa era stata per un certo periodo inattiva. Allora per telefono do la conferma per la sostituzione della medesima. Monto tutto e oggi dopo aver montato il gruppo termico noto che, solo DOPO che ho serrato tutti e 4 i dadi a x, la pedivella è molto dura da azionare. (svitando i 4 dadi riprende "diciamo" la sua normale resistenza, ma ovviamente non posso andare in giro con i fermi mezzi aperti). Preso dal dubbio, vado a vedere la scatola dentro la quale mi hanno restituito la vecchia biella. Bè è un ricambio Mecur e sopra c'è scritto: vespa 150 cc "super" benchè io gli avessi detto che era di un px!!! vi chiedo quindi se la resistenza che c'è nella messa in moto è dovuta a qualche diversità tra bielle nonostante la stessa cilindrata! grazie Monza

ruggero
Utente Normale

Città: Brescia

69 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 16:42:18  Mostra Profilo Invia a ruggero un Messaggio Privato
Molti ricambi sono comuni, comunque può essere la biella che blocca l'albero, in questo caso penso siano i cuscinetti.
Se si blocca serrando i carter e si libera lasciandoli lenti penso sia colpa del fatto che uno dei due cuscinetti non è entrato fino in fondo nella sua sede e tirando le viti carichi assialmente le sfere che si bloccano.
Prova con un Phon (io ne uso uno per capelli) a scaldare il carter dalla parte del volano tenendo le viti appena puntate (non tirarle troppo che altrimenti segni subito i cuscinetti e li accoppi da nuovi). Se è bloccato il cuscinetto lato volano con il calore (bastano 50 / 60 gradi, sentirlo caldo al tatto) e con il tiro delle viti si dovrebbe assestare, quando è caldo provi a tirare poco per volta le viti e vedi se rimane libero.
Se invece non funziona giri il motore e scaldi il carter lato frizione con lo stesso sistema.
Se sei sfortunato potrebbe essere che hanno montato l'albero non allineato ma credo proprio che questo non possa succedere se il lavoro l'ha fatto una officina decente. Vedrai che sono ancora i cuscinetti.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 18:21:06  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Non é che hanno montato una biella piú lunga ?? L'hai confrontata con la vecchia ??

Remo
"Vespapapapapa"

monza
Utente Master

Barone

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena

2958 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 21:03:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monza Invia a monza un Messaggio Privato
non ho potuto confrontarla perchè ormai avevo già chiuso tutto. ho notato però che il pistone arriva un pelo sotto al livello del cilindro...quindi teoricamente dovrebbe andar bene. Sono sotto esame e per il momento ho poco tempo da dedicare alla vespa, solo domani mi concedo un piccolo svago e faccio un giro a reggio per la mostra scambio. per il resto sono un topo da biblioteca.

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 31/03/2012 : 10:43:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Incomincia col togliere la frizione e controlla se gira libero

NB devi girare il volano, senza frizza la pedivella va a vuoto

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever