Autore |
Discussione  |
amxxx81
Utente Medio
 
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Chiari
198 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 13:10:41
|
Buongiorno, ho appena acquistato una vespa GS150 VS5T del 1961, telaio 100XXX, volevo un paio di informazioni in quanto non ho ancora trovato nessuno di attendibile: - Il devioluci che va montato sul manubrio vicino all'acceleratore com'è? (se qualcuno avesse una foto...sarebbe ben accetto) è quello rotondo con la levetta in basso anch'essa con il terminale rotondo? Oppure è quello rotondo con la levetta terminale a forma triangolare? Oppure è quello rotondo con il pulsante frontale e la levetta in basso?
- Sul manubrio, il foro per la spia rossa c'è o no? Se ci fosse, mi confermate il diametro 9,5mm?
- La sella è blu scura con bordino grigio o nera con bordino grigio?
- I cerchi sono verniciati di grigio metallizzato come la vespa, i tamburi di che colore sono? Alluminio?
- La cuffia motore è nera giusto?
- Il copriventola alluminio?
Se qualcuno avesse foto da mostrare...sono ben accette. Grazie mille in anticipo a tutti coloro che risponderanno!!!
|
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 14:21:35
|
Secondo me fai prima a mostrarci la tua vespa....così possiamo dirti cos'è che non và |
TRE travasi |
 |
|
alevespa50
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
|
bepo
Utente Medio
 
Prov.: Lecce
Città: maglie
475 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 16:03:57
|
Se metti le foto è meglio,comunque con quel numero di telaio la spia rossa sul manubrio non c'è;il devioluci è rotondo con il pulsante clacson frontale e la levetta in basso rotonda con la scritta Siem,la sella è blu scuro con il bordino grigio,la cuffia motore è nera raggrizzante,il copriventola, cerchi e tamburi sono verniciati in alluminio Max 0983 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 16:16:25
|
i cerchi sono in tinta con la vespa! |
 |
 |
|
bepo
Utente Medio
 
Prov.: Lecce
Città: maglie
475 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 16:18:58
|
wyatt permettimi di dissentire,è una delle poche certezze che ho |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 16:42:57
|
Confermo grigio alluminio, no tinta. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 16:52:03
|
| bepo ha scritto:
wyatt permettimi di dissentire,è una delle poche certezze che ho
|
guarda, è possibilissimo... sono entrambi grigi metallizzati per cui è effettivamente difficile distinguerli... non ne ho assolutamente la certezza ma propendo più per la mia versione ma non volermene, se mi dimostri il contrario sono prontissimo a darti la completa ragione ... comunque il dubbio ce lo si può togliere facilmente... se i tamburi sono grezzi i cerchi molto probabilmente sono in alluminio 983 come dici... se invece i cerchi sono verniciati è molto più probabile che il colore sia lo stesso della carrozzeria... Io sapevo che la prima vespa ad utilizzzare il color alliminio sui cerchi è stata la gs 160... l'alluminio per le ruote di serie invece è stato iniziato ad usare per la prima volta su vespe non sportive nel 1964 inoltrato su vespa 50, vnb6... teoricamente anche sulla vbb2, su questo però ci sono opinioni contrastanti... |
 |
 |
|
amxxx81
Utente Medio
 
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Chiari
198 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 17:02:14
|
Grazie mille ragazzi. Sempre moooolto efficienti!!
|
 |
|
bepo
Utente Medio
 
Prov.: Lecce
Città: maglie
475 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 17:20:17
|
Vedi Lorenzo conosco la tua competenza e quindi prima di contraddirti ci penso,la mia certezza deriva dal fatto che,a parte le varie foto dell'epoca e pubblicazioni,ho un amico meccanico oggi in pensione che ricorda quasi tutto della Vespa avendo lavorato in concessionaria Piaggio da quando aveva i pantaloni corti e questo particolare lui me lo conferma e poi lo stesso mio amico nel 1961 ha comprato una 150 gs vs5 nuova e ce l'ha ancora,conservata, nella cantina dove montiamo le vespe,inutile dirti che la guardo sempre anche perchè sto finendo di restaurarne una uguale e da questo deriva la mia certezza;tutto questo serve per migliorarci e,da parte mia e sono sicuro anche dalla parte di voi tutti,sara'sempre uno scambio di opinioni benvenuto |
 |
|
santolo
Utente Senior
   

Città: Fossacesia
1247 Messaggi |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 17:58:22
|
| bepo ha scritto:
Vedi Lorenzo conosco la tua competenza e quindi prima di contraddirti ci penso,la mia certezza deriva dal fatto che,a parte le varie foto dell'epoca e pubblicazioni,ho un amico meccanico oggi in pensione che ricorda quasi tutto della Vespa avendo lavorato in concessionaria Piaggio da quando aveva i pantaloni corti e questo particolare lui me lo conferma e poi lo stesso mio amico nel 1961 ha comprato una 150 gs vs5 nuova e ce l'ha ancora,conservata, nella cantina dove montiamo le vespe,inutile dirti che la guardo sempre anche perchè sto finendo di restaurarne una uguale e da questo deriva la mia certezza;tutto questo serve per migliorarci e,da parte mia e sono sicuro anche dalla parte di voi tutti,sara'sempre uno scambio di opinioni benvenuto
|
bene, buono a sapersi! allora me lo tengo a mente... la prima vespa ad utilizzare i cerchi grigi 983 allora è la vs5  |
 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 18:08:38
|
quella scheda è molto ben fatta, mi piace perchè è molto dettagliata... Però c'è una grave mancanza, ovvero la differenziazione (ancora non chiarissima) sui fondi rosso/nocciola/verde... bisogna indagare ancora un pochetto... il passaggio da rosso e nocciola è stabilito essere il 1958... per cui tutti nessun vs5 avrà mai fondo rosso, forse qualche vs4 tra i primi... il rpblema è il fondo verde! deve veniva usato? e a partire da quando? du esemplari del 58 e 59 l'ho trovato e talvolta non negli stessi posti... nel 57 non saprei... il fondo era solo rosso o anche in questo caso c'erano due colori? Porca miseria e pensare che ho avuto sotto mano parecchio tempo fa la vb1 del 57 di un amico e non ho pensato a controllarla nei minimi particolari !
p.s. Roberto, se riesci proveresti a chiedere questa informazione al tuo amico? magari riesce a svelarci l'arcano  |
 |
 |
|
bepo
Utente Medio
 
Prov.: Lecce
Città: maglie
475 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 19:53:40
|
Sul fondo c'è un po' di confusione anche nella testa del mio amico,lui sulle gs 150 se lo ricorda rosso e sulla sua conservata ti diro' che negli angoli dello sportellino si intravede il rosso;io sulla mia che sto restaurando nell'incertezza ci ho messo il rosso perchè mi piace di piu' |
 |
|
santolo
Utente Senior
   

Città: Fossacesia
1247 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 21:29:54
|
un mio amico restauratore che ha eseguio i lavori sulla mia ha una vs4 che e' stata restaurata,unico proprietario mai toccata integra e aveva fondo verde(scocca,parafango sacche) faro aprilia e ammortizzatore anteriore in alluminio tipo vs5 seconda serie......su altri siti invece ho visto vs5 che avevano le parti della scocca con il rosso mentre quelle assemblate con il verde...
onestamente non ho mai visto differenze tra il nocciola e il rosso opaco catalogato sul vt,Lorenzo hai qualche foto dettagliata? |
FAQ:gs 150 vs5 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24307&SearchTerms=,scheda,tecnica,vs5 |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 21:46:05
|
VB1T conservata del 1957 FONDO NOCCIOLA.
Nocciola a partire dal 1957 dunque... la VS5 ha fondo NOCCIOLA, le altre ROSSO, con portapacchi, serbatoio e dettagli in Verde, usato casualmente anche su alcune parti di VNB1 quali serbatoio e scocche manubri...(sempre sui manubri e raramente sui serbatoio e portapacco) lo stesso verdino dell'interno di alcuni coperchi filtro aria delle vespe dal 1958 al 1963.... sembrerebbe quasi che di tanto in tanto per errore abbiano spruzzato del verde al posto del rosso o del nocciola sui lamierati di corredo... misteri della linea di montaggio... direi. |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|